Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, propone la piattaforma software App2Do progettata per innovare la gestione delle attività doganali del commercio internazionale, offrendo alle aziende la sicurezza di operare con maggiore agilità e dunque competitività, soprattutto in un momento di incertezza geopolitica a livello globale.
Attraverso algoritmi avanzati, App2Do classifica le merci secondo i codici doganali ufficiali e calcola in tempo reale i dazi dovuti in base ai trattati internazionali di libero scambio, diminuendo il più possibile il rischio di contestazioni, ritardi e, nel peggiore dei casi, sanzioni economiche. L’automazione ottimizza anche la gestione dei costi: l’azione di monitoraggio costante permette di individuare possibilità concrete di risparmio, dall’accesso a regimi tariffari agevolati alla rinegoziazione di contratti e rotte commerciali.
Tra le sue funzionalità anche l’automazione delle comunicazioni tra imprese, autorità doganali e istituzioni, attraverso un’interfaccia web che assicura aggiornamenti costanti, continuità operativa e tracciabilità. Remira Italia affianca le aziende anche con aggiornamenti in tempo reale sull’evoluzione delle legislazioni nazionali e internazionali e supportando l’utente in tutte le fasi relative alle dichiarazioni doganali: dalla redazione alla presentazione, fino alla stampa e rendicontazione. La suite, inoltre, è progettata per offrire un vero contributo alle decisioni poiché è in grado di individuare eventuali dazi applicabili, suggerire alternative per la gestione delle merci e contribuire all’ottimizzazione dei costi in tempo reale.
“Con App2Do rispondiamo a una necessità concreta del commercio internazionale – commenta Matteo Sgatti, regional sales manager di Remira Italia – quella di semplificare la gestione delle operazioni doganali in un contesto che richiede sempre più velocità, precisione e trasparenza. Abbiamo progettato una piattaforma che integra tecnologia e competenza, capace di adattarsi alle esigenze di operatori molto diversi tra loro, dagli spedizionieri alle grandi aziende, offrendo loro uno strumento efficace, flessibile e sempre aggiornato rispetto all’evoluzione normativa”.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
Il brand di moda di lusso Marni si è affidato a Cooltura, agenzia creativa specializzata in contenuti social e linguaggi contemporanei, per approcciarsi alla piattaforma TikTok e sviluppare la prima campagna destinata unicamente al canale.
Ha aperto a Trento il nuovo store Conad della Cooperativa Dao, distributrice del marchio per le provincie di Trento, Bolzano, Verona, Vicenza e Belluno, un progetto in continuità con il percorso dell’azienda che ha inaugurato una nuova generazione di retail alimentare in Italia.
FastWay, tra i principali operatori italiani nel settore delle infrastrutture per la ricarica ad alta potenza di veicoli elettrici, diventa ufficialmente anche e-mobility service provider (Emsp) per la ricarica pubblica, grazie al lancio della sua nuova app e della tessera Rfid.
Il Gruppo Hörmann, specializzato nel settore delle chiusure a livello globale, ha arricchito la sua già ampia gamma di soluzioni industriali con due nuove linee di porte isolanti altamente innovative, a battente e scorrevoli, progettate per celle frigorifere e per congelatori.
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.