Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, propone la piattaforma software App2Do progettata per innovare la gestione delle attività doganali del commercio internazionale, offrendo alle aziende la sicurezza di operare con maggiore agilità e dunque competitività, soprattutto in un momento di incertezza geopolitica a livello globale.
Attraverso algoritmi avanzati, App2Do classifica le merci secondo i codici doganali ufficiali e calcola in tempo reale i dazi dovuti in base ai trattati internazionali di libero scambio, diminuendo il più possibile il rischio di contestazioni, ritardi e, nel peggiore dei casi, sanzioni economiche. L’automazione ottimizza anche la gestione dei costi: l’azione di monitoraggio costante permette di individuare possibilità concrete di risparmio, dall’accesso a regimi tariffari agevolati alla rinegoziazione di contratti e rotte commerciali.
Tra le sue funzionalità anche l’automazione delle comunicazioni tra imprese, autorità doganali e istituzioni, attraverso un’interfaccia web che assicura aggiornamenti costanti, continuità operativa e tracciabilità. Remira Italia affianca le aziende anche con aggiornamenti in tempo reale sull’evoluzione delle legislazioni nazionali e internazionali e supportando l’utente in tutte le fasi relative alle dichiarazioni doganali: dalla redazione alla presentazione, fino alla stampa e rendicontazione. La suite, inoltre, è progettata per offrire un vero contributo alle decisioni poiché è in grado di individuare eventuali dazi applicabili, suggerire alternative per la gestione delle merci e contribuire all’ottimizzazione dei costi in tempo reale.
“Con App2Do rispondiamo a una necessità concreta del commercio internazionale – commenta Matteo Sgatti, regional sales manager di Remira Italia – quella di semplificare la gestione delle operazioni doganali in un contesto che richiede sempre più velocità, precisione e trasparenza. Abbiamo progettato una piattaforma che integra tecnologia e competenza, capace di adattarsi alle esigenze di operatori molto diversi tra loro, dagli spedizionieri alle grandi aziende, offrendo loro uno strumento efficace, flessibile e sempre aggiornato rispetto all’evoluzione normativa”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.