Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, propone la piattaforma software App2Do progettata per innovare la gestione delle attività doganali del commercio internazionale, offrendo alle aziende la sicurezza di operare con maggiore agilità e dunque competitività, soprattutto in un momento di incertezza geopolitica a livello globale.
Attraverso algoritmi avanzati, App2Do classifica le merci secondo i codici doganali ufficiali e calcola in tempo reale i dazi dovuti in base ai trattati internazionali di libero scambio, diminuendo il più possibile il rischio di contestazioni, ritardi e, nel peggiore dei casi, sanzioni economiche. L’automazione ottimizza anche la gestione dei costi: l’azione di monitoraggio costante permette di individuare possibilità concrete di risparmio, dall’accesso a regimi tariffari agevolati alla rinegoziazione di contratti e rotte commerciali.
Tra le sue funzionalità anche l’automazione delle comunicazioni tra imprese, autorità doganali e istituzioni, attraverso un’interfaccia web che assicura aggiornamenti costanti, continuità operativa e tracciabilità. Remira Italia affianca le aziende anche con aggiornamenti in tempo reale sull’evoluzione delle legislazioni nazionali e internazionali e supportando l’utente in tutte le fasi relative alle dichiarazioni doganali: dalla redazione alla presentazione, fino alla stampa e rendicontazione. La suite, inoltre, è progettata per offrire un vero contributo alle decisioni poiché è in grado di individuare eventuali dazi applicabili, suggerire alternative per la gestione delle merci e contribuire all’ottimizzazione dei costi in tempo reale.
“Con App2Do rispondiamo a una necessità concreta del commercio internazionale – commenta Matteo Sgatti, regional sales manager di Remira Italia – quella di semplificare la gestione delle operazioni doganali in un contesto che richiede sempre più velocità, precisione e trasparenza. Abbiamo progettato una piattaforma che integra tecnologia e competenza, capace di adattarsi alle esigenze di operatori molto diversi tra loro, dagli spedizionieri alle grandi aziende, offrendo loro uno strumento efficace, flessibile e sempre aggiornato rispetto all’evoluzione normativa”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.