Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia
La flotta che Wora utilizza per il suo servizio è costituita al 100% da veicoli elettrici
Information
News

La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Information
- Wora mercato francese - Wora consegna in giornata su appuntamento - Wora sostenibilità

Wora, la startup che offre servizi di consegna in giornata su appuntamento in otto città italiane, apre una sede a Parigi e avvia la propria attività anche sul mercato francese.

L’ingresso in Francia è avvenuto in concomitanza con il lancio di importanti innovazioni – anche grazie a rilevanti investimenti in tecnologia – con le quali la startup milanese punta a consolidare la propria posizione di leader di mercato in Italia e replicare in altri mercati il successo ottenuto. Nello specifico, Wora ha ulteriormente potenziato l’algoritmo di assegnazione dinamica delle rotte e ha lanciato un tool per il customer service basato sull’intelligenza artificiale e un’app completamente rinnovata per i driver. Sia l’espansione in Europa sia il lancio di nuove tecnologie sono in linea con la strategia di crescita che Wora aveva annunciato a gennaio in occasione del round da 600mila euro che aveva visto come lead investor i soci di Italian Angels for Growth, insieme al Club degli Investitori e alcuni business angel.

Fondata a fine 2020, oggi Wora è operativa a Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Verona, Monza e Cagliari, e conta di arrivare a dieci città entro fine anno. Ha gestito finora più di 150mila consegne con un rating medio di 4.9/5 punti e collabora con alcuni tra i più importanti brand presenti in Italia, come Zara, Nespresso, Decathlon, Victoria’s Secret, Foot Locker e Rinascente. I clienti che utilizzano Wora hanno incrementato del 7% (dal 92% al 99%) il numero di consegne effettuate con successo al primo tentativo.

La consegna di un prodotto è diventata ormai parte integrante del processo di acquisto – spiega Gaetano Sanfilippo, co-founder e ceo di Worae per i brand la modalità con cui viene effettuata la consegna rappresenta oggi un elemento strategico. Siamo l’unico operatore in Italia che effettua il servizio di consegna in giornata su appuntamento, garantendo alta efficienza in termini di volumi di consegna, un ottimo livello di servizio grazie all’algoritmo di assegnazione dinamica delle rotte e la medesima customer experience dell’acquisto effettuato in negozio. L’arrivo in Francia e le innovazioni tecnologiche introdotte sono parte di una strategia che prevede la crescita a livello internazionale, con l’obiettivo di replicare in altri mercati il successo ottenuto in Italia in questi primi tre anni di attività e offrire la tecnologia che sviluppiamo interamente in house ad altri operatori che operano nello stesso settore”.

Orientando la propria attività alla sostenibilità, la flotta che Wora utilizza per il suo servizio è costituita al 100% da veicoli elettrici, mentre l’algoritmo per l’assegnazione dinamica delle rotte consente di ridurre praticamente a zero i tentativi di consegna falliti, evitando che i mezzi viaggino a vuoto, e fornisce percorsi ottimizzati che minimizzano la distanza totale percorsa e, di conseguenza, l’impatto ambientale.

La piattaforma tecnologica di Wora è integrata con i principali siti di e-commerce per consentire ai clienti finali di personalizzare l’esperienza di acquisto attraverso un appuntamento di consegna, notifiche WhatsApp, tracking e assistenza in tempo reale. Ai retailer Wora offre sia il servizio ship from store (consegna in giornata dal negozio all’acquirente, su appuntamento) sia quello store to store.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia