Wora, la startup che offre servizi di consegna in giornata su appuntamento in otto città italiane, apre una sede a Parigi e avvia la propria attività anche sul mercato francese.
L’ingresso in Francia è avvenuto in concomitanza con il lancio di importanti innovazioni – anche grazie a rilevanti investimenti in tecnologia – con le quali la startup milanese punta a consolidare la propria posizione di leader di mercato in Italia e replicare in altri mercati il successo ottenuto. Nello specifico, Wora ha ulteriormente potenziato l’algoritmo di assegnazione dinamica delle rotte e ha lanciato un tool per il customer service basato sull’intelligenza artificiale e un’app completamente rinnovata per i driver. Sia l’espansione in Europa sia il lancio di nuove tecnologie sono in linea con la strategia di crescita che Wora aveva annunciato a gennaio in occasione del round da 600mila euro che aveva visto come lead investor i soci di Italian Angels for Growth, insieme al Club degli Investitori e alcuni business angel.
Fondata a fine 2020, oggi Wora è operativa a Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Verona, Monza e Cagliari, e conta di arrivare a dieci città entro fine anno. Ha gestito finora più di 150mila consegne con un rating medio di 4.9/5 punti e collabora con alcuni tra i più importanti brand presenti in Italia, come Zara, Nespresso, Decathlon, Victoria’s Secret, Foot Locker e Rinascente. I clienti che utilizzano Wora hanno incrementato del 7% (dal 92% al 99%) il numero di consegne effettuate con successo al primo tentativo.
“La consegna di un prodotto è diventata ormai parte integrante del processo di acquisto – spiega Gaetano Sanfilippo, co-founder e ceo di Wora – e per i brand la modalità con cui viene effettuata la consegna rappresenta oggi un elemento strategico. Siamo l’unico operatore in Italia che effettua il servizio di consegna in giornata su appuntamento, garantendo alta efficienza in termini di volumi di consegna, un ottimo livello di servizio grazie all’algoritmo di assegnazione dinamica delle rotte e la medesima customer experience dell’acquisto effettuato in negozio. L’arrivo in Francia e le innovazioni tecnologiche introdotte sono parte di una strategia che prevede la crescita a livello internazionale, con l’obiettivo di replicare in altri mercati il successo ottenuto in Italia in questi primi tre anni di attività e offrire la tecnologia che sviluppiamo interamente in house ad altri operatori che operano nello stesso settore”.
Orientando la propria attività alla sostenibilità, la flotta che Wora utilizza per il suo servizio è costituita al 100% da veicoli elettrici, mentre l’algoritmo per l’assegnazione dinamica delle rotte consente di ridurre praticamente a zero i tentativi di consegna falliti, evitando che i mezzi viaggino a vuoto, e fornisce percorsi ottimizzati che minimizzano la distanza totale percorsa e, di conseguenza, l’impatto ambientale.
La piattaforma tecnologica di Wora è integrata con i principali siti di e-commerce per consentire ai clienti finali di personalizzare l’esperienza di acquisto attraverso un appuntamento di consegna, notifiche WhatsApp, tracking e assistenza in tempo reale. Ai retailer Wora offre sia il servizio ship from store (consegna in giornata dal negozio all’acquirente, su appuntamento) sia quello store to store.