Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia
La flotta che Wora utilizza per il suo servizio è costituita al 100% da veicoli elettrici
Information
News

La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Information
- Wora mercato francese - Wora consegna in giornata su appuntamento - Wora sostenibilità

Wora, la startup che offre servizi di consegna in giornata su appuntamento in otto città italiane, apre una sede a Parigi e avvia la propria attività anche sul mercato francese.

L’ingresso in Francia è avvenuto in concomitanza con il lancio di importanti innovazioni – anche grazie a rilevanti investimenti in tecnologia – con le quali la startup milanese punta a consolidare la propria posizione di leader di mercato in Italia e replicare in altri mercati il successo ottenuto. Nello specifico, Wora ha ulteriormente potenziato l’algoritmo di assegnazione dinamica delle rotte e ha lanciato un tool per il customer service basato sull’intelligenza artificiale e un’app completamente rinnovata per i driver. Sia l’espansione in Europa sia il lancio di nuove tecnologie sono in linea con la strategia di crescita che Wora aveva annunciato a gennaio in occasione del round da 600mila euro che aveva visto come lead investor i soci di Italian Angels for Growth, insieme al Club degli Investitori e alcuni business angel.

Fondata a fine 2020, oggi Wora è operativa a Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Verona, Monza e Cagliari, e conta di arrivare a dieci città entro fine anno. Ha gestito finora più di 150mila consegne con un rating medio di 4.9/5 punti e collabora con alcuni tra i più importanti brand presenti in Italia, come Zara, Nespresso, Decathlon, Victoria’s Secret, Foot Locker e Rinascente. I clienti che utilizzano Wora hanno incrementato del 7% (dal 92% al 99%) il numero di consegne effettuate con successo al primo tentativo.

La consegna di un prodotto è diventata ormai parte integrante del processo di acquisto – spiega Gaetano Sanfilippo, co-founder e ceo di Worae per i brand la modalità con cui viene effettuata la consegna rappresenta oggi un elemento strategico. Siamo l’unico operatore in Italia che effettua il servizio di consegna in giornata su appuntamento, garantendo alta efficienza in termini di volumi di consegna, un ottimo livello di servizio grazie all’algoritmo di assegnazione dinamica delle rotte e la medesima customer experience dell’acquisto effettuato in negozio. L’arrivo in Francia e le innovazioni tecnologiche introdotte sono parte di una strategia che prevede la crescita a livello internazionale, con l’obiettivo di replicare in altri mercati il successo ottenuto in Italia in questi primi tre anni di attività e offrire la tecnologia che sviluppiamo interamente in house ad altri operatori che operano nello stesso settore”.

Orientando la propria attività alla sostenibilità, la flotta che Wora utilizza per il suo servizio è costituita al 100% da veicoli elettrici, mentre l’algoritmo per l’assegnazione dinamica delle rotte consente di ridurre praticamente a zero i tentativi di consegna falliti, evitando che i mezzi viaggino a vuoto, e fornisce percorsi ottimizzati che minimizzano la distanza totale percorsa e, di conseguenza, l’impatto ambientale.

La piattaforma tecnologica di Wora è integrata con i principali siti di e-commerce per consentire ai clienti finali di personalizzare l’esperienza di acquisto attraverso un appuntamento di consegna, notifiche WhatsApp, tracking e assistenza in tempo reale. Ai retailer Wora offre sia il servizio ship from store (consegna in giornata dal negozio all’acquirente, su appuntamento) sia quello store to store.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits