Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale
La maggior parte degli intervistati definisce il welfare aziendale un elemento prioritario
Information
News

Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

Information
- Coverflex welfare aziendale - Coverflex Report sulla Retribuzione 2023 - Coverflex buoni pasto elettronici

Secondo i risultati del Report sulla Retribuzione 2023 realizzato da Coverflex, startup specializzata in retribuzione flessibile, la maggior parte degli intervistati definisce il welfare aziendale un elemento prioritario: l’83% lo considera uno strumento che può avere un impatto positivo diretto sul potere d’acquisto e che può contribuire al miglioramento della qualità della vita.

I dipendenti, stando a quanto emerge in maniera nitida dal sondaggio di Coverflex, realizzato a settembre su un campione di 612 partecipanti, la maggior parte dei quali tra i 25 e i 34 anni provenienti in particolare da Lombardia, Veneto e Lazio, vogliono i benefit aziendali, soprattutto in un periodo storico in cui, nonostante l’inflazione sia alle stelle, i salari reali sono diminuiti del 7,5% su base annua e la maggior parte degli intervistati (52,3%) ha dichiarato che la propria retribuzione è rimasta invariata durante il 2023.

Sempre dal report appare chiaro che, in seguito all’emergenza sanitaria degli scorsi anni, il modo di lavorare è drasticamente cambiato: il lavoro ibrido sta guadagnando sempre maggior popolarità, con il 47,6% delle persone che ha dichiarato di preferire questo modello. In generale, le aziende con più di 1.000 dipendenti sono più aperte al lavoro ibrido o da remoto e hanno a disposizione più risorse da investire in tecnologie e infrastrutture a distanza, consentendo così ai dipendenti di svolgere le proprie attività in maniera efficiente anche fuori sede.

Alla luce di questi dati, le aziende devono trovare nuovi modi per garantire una retribuzione adeguata ai propri dipendenti: entrano qui in gioco i pacchetti di welfare aziendali, pensati proprio per supportare i dipendenti senza pesare sulle casse aziendali. Ad oggi, sebbene inizino a farsi largo nuove tipologie di benefit pensati per il benessere della persona, i più diffusi in Italia rimangono i buoni pasto elettronici (67%), che oltre il 75% dei partecipanti al sondaggio sostiene di spendere nei supermercati. Seguono l’assicurazione sanitaria (57,2%) e le scontistiche riservate (28,4%), mentre agli ultimi posti troviamo la mensa diffusa (3,7%) e l’asilo aziendale (3,3%).

La retribuzione è molto più di un pagamento a fine mese – dichiara Chiara Bassi, country manager Italy di Coverflexè tutto ciò che un’azienda offre ai propri dipendenti come riconoscimento del loro lavoro, ed è in questa direzione che stiamo indirizzando i nostri obiettivi. Guardando al futuro del lavoro, emerge la necessità di adottare soluzioni flessibili che rispondano alle diverse esigenze dei dipendenti: malgrado il welfare sia ancora sottovalutato da diverse aziende italiane, il feedback estremamente positivo da parte dei dipendenti ne sottolinea l’estrema importanza. I risultati del report ci suggeriscono inoltre la necessità di una comunicazione chiara e trasparente: per i più giovani, soprattutto, la menzione della retribuzione annua lorda (Ral) e dei benefit nelle offerte di lavoro è un must e secondo il 100% di chi ha tra i 18 e i 24 anni queste informazioni devono essere ben visibili nelle descrizioni dei ruoli, e la pensa così anche il 98% di chi ha tra i 25 e i 34 anni”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale