Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Karter lancia i nuovi robot mobili autonomi a guida Ant di BlueBotics
Il nuovo Karter Kompakt è in grado di trasportare carichi utili fino a 1.500 kg
Information
News

Karter lancia i nuovi robot mobili autonomi a guida Ant di BlueBotics

Information
- Karter Ant BlueBotics - Karter nuovi Amr - Karter carica super veloce

L’azienda olandese Karter ha lanciato tre nuovi robot mobili autonomi (Amr) guidati dall’Autonomous Navigation Technology (Ant) di BlueBotics, destinati a un’ampia gamma di applicazioni: dall’intralogistica e produzione all’agricoltura e al trasporto di prodotti e componenti pesanti.

In grado di funzionare per otto ore dopo appena dieci minuti di ricarica, gli Amr di Karter sono molto agili e semplici da integrare nelle operazioni esistenti di un sito. “Questi robot mobili autonomi sono il futuro della movimentazione dei materiali – dichiara Patrick van Tiel, direttore commerciale per gli Amr di Karterriducono la dipendenza di un’azienda dalle risorse umane per svolgere compiti ripetitivi e ad alta intensità di lavoro, e possono aiutare a ridurre i costi e aumentare la sicurezza, assicurando che i compiti siano eseguiti in modo prevedibile e affidabile ogni volta. ‘L’ingegno attraverso la semplicità’ è il nostro motto, perché questo è ciò che offriamo”.

Gli Amr di Karter sono il primo risultato della stretta collaborazione tecnica dell’azienda con BlueBotics. Poiché questi veicoli sono guidati dalla navigazione naturale Ant di BlueBotics, non richiedono alcuna modifica permanente dell’infrastruttura di un sito per funzionare efficacemente (come la posa di un nastro magnetico o l’installazione di obiettivi riflettenti).

La gamma comprende: il Karter Kompakt, un transpallet automatizzato in grado di trasportare carichi utili fino a 1.500 kg; il Karter Lyft, un carrello elevatore autonomo a basso sollevamento (500 mm) in grado di trasportare pallet fino a 1.000 kg; il Karter Mono, un Amr altamente efficiente in grado di trasportare un’ampia gamma di carichi utili, come gabbie a rotelle, scatole ecc., con un peso fino a 1.500 kg.

Gli Amr di Karter sono anche completamente interoperabili, possono essere usati da soli o in una flotta completamente collegata, anche con veicoli di altre marche guidati da Ant usando il software del server Ant di BlueBotics. Le Api del server Ant possono anche essere utilizzate per collegare un’installazione Karter al software Wms/Mes/Erp esistente di un sito e per interfacciarsi perfettamente con attrezzature quali porte automatiche e ascensori.

Questi robot mobili autonomi di Karter portano un nuovo livello di flessibilità e agilità al mercato Amr – afferma Nicola Tomatis, ceo di BlueBoticssono altamente compatti, possono ricaricarsi in pochissimo tempo e, grazie alla tecnologia di navigazione Ant al loro interno, sono precisi, affidabili, veloci da mettere in funzione e immediatamente pronti per la flotta”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Karter lancia i nuovi robot mobili autonomi a guida Ant di BlueBotics

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Karter lancia i nuovi robot mobili autonomi a guida Ant di BlueBotics

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Karter lancia i nuovi robot mobili autonomi a guida Ant di BlueBotics

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Technoretail - Karter lancia i nuovi robot mobili autonomi a guida Ant di BlueBotics

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - Karter lancia i nuovi robot mobili autonomi a guida Ant di BlueBotics

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - Karter lancia i nuovi robot mobili autonomi a guida Ant di BlueBotics

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
       
    Il sito Technoretail - Karter lancia i nuovi robot mobili autonomi a guida Ant di BlueBotics

Technoretail - Karter lancia i nuovi robot mobili autonomi a guida Ant di BlueBotics