Fnac Darty e Ceva Logistics hanno firmato un accordo per la creazione di una joint venture che prenderà il nome di Weavenn, il cui obiettivo è diventare uno dei principali attori europei nel mercato della logistica dell’e-commerce e dei marketplace SaaS.
La nuova realtà offrirà un servizio unico e completamente integrato per combinare le migliori soluzioni tecnologiche di marketplace e una logistica ad alte prestazioni per la distribuzione multicanale. Questa offerta, all’avanguardia sul mercato, risponderà a tutte le esigenze degli operatori del commercio elettronico, compresa la gestione completa dei marketplace, la vendita diretta ai consumatori e la consegna omnichannel.
La joint venture offrirà ai propri clienti la potenza e la credibilità di entrambe le aziende: il gruppo Fnac Darty, con una rete di quasi mille negozi, unito a un modello omnichannel collaudato con 24 milioni di visitatori unici mensili dei suoi siti web, e Ceva Logistics (filiale del Gruppo Cma Cgm), leader mondiale nella logistica per conto terzi, con una rete che copre più di 170 Paesi e una piattaforma di adempimento riconosciuta a livello internazionale, Shipwire.
“Con oltre 1 miliardo di righe d’ordine nel 2022 – afferma Mathieu Friedberg, ceo di Ceva Logistics – l’e-commerce è diventato una parte centrale della nostra attività e competenza logistica. Collaborando con un leader del settore come Fnac Darty, riconosciuto per la qualità del suo servizio ai consumatori, possiamo creare una soluzione che benefici delle migliori tecnologie e sia in grado di sostenere la crescita del mercato, soddisfacendo le esigenze dei venditori di e-commerce in termini di efficienza, accessibilità, trasparenza e visibilità”.
Questo nuovo progetto di partnership dimostra la determinazione dei due gruppi a rafforzare la propria posizione in un mercato europeo che è valutato intorno agli 80 miliardi di euro, con una crescita stimata di oltre il 10% all’anno. Nei prossimi cinque anni, la joint venture potrebbe generare un fatturato superiore a 200 milioni di euro, con un margine operativo a due cifre. La cooperazione prevista assumerebbe la forma di una joint venture al 50% tra Fnac Darty e Ceva Logistics, operativa a partire dal 2024, previa approvazione delle autorità competenti.
“Più di 40 milioni di francesi ripongono oggi la loro fiducia nel nostro Gruppo – aggiunge Enrique Martinez, amministratore delegato di Fnac Darty – e da oltre un decennio i nostri marchi sono riusciti a dare una svolta all’e-commerce per offrire un’esperienza omnichannel ai clienti, riconosciuta in tutto il mondo del retail. Unire le forze con Ceva, leader mondiale nella logistica, significa proseguire nella ricerca di servizi ad alto valore aggiunto per i nostri clienti, che è al centro del nostro piano strategico Everyday. Siamo convinti che insieme definiremo nuovi standard di qualità ed efficienza per i nostri partner retail e per i nostri milioni di clienti individuali”.