Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Jakala inaugura il suo International Competence Center dedicato all’AI
Il Competence Center investe anche nella ricerca e sviluppo nell’ambito della generative AI
Information
News

Jakala inaugura il suo International Competence Center dedicato all’AI

Information
- Jakala International Competence Center - Jakala intelligenza artificiale - Jakala approccio multidisciplinare

Jakala, azienda attiva nell’ambito della data transformation, ha aperto a Milano il suo International Competence Center dedicato all’intelligenza artificiale.

Con sede nel prestigioso Palazzo Mellerio, il centro è destinato a diventare il punto di riferimento per mille professionisti altamente specializzati nel campo dell’AI: attualmente conta infatti su una squadra di 500 professionisti interni, ai quali se ne aggiungeranno altri 500 entro i prossimi tre anni. L’obiettivo è di operare su scala internazionale, servendo come hub sia fisico sia virtuale per lo scambio globale di conoscenze ed esperienze raccolte nei 30 Paesi in cui l’azienda è presente. Gli specialisti del centro possiedono una vasta gamma di competenze, che spaziano dalla data strategy alla gestione, al governo e all’analisi dei dati, fino all’applicazione di modelli per estrarre insight a supporto delle decisioni aziendali.

Jakala, inoltre, guida i propri clienti a livello strategico, individuando gli scenari in cui l’AI può avere un impatto significativo su processi e operazioni, e adattando la tecnologia alle loro esigenze specifiche. Il Competence Center investe anche nella ricerca e sviluppo nell’ambito della generative AI, aiutando le imprese a sfruttare le ampie opportunità offerte in questo settore. Uno degli aspetti distintivi del centro è il suo approccio multidisciplinare: un ambiente collaborativo che promuove la fusione delle conoscenze, permettendo lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi in aree chiave come marketing, sales, operations e gestione del rischio. Attraverso una combinazione di problem solving, tecnologia, creatività, media e customer loyalty, offre benefici tangibili alle aziende, potenziando le loro capacità operative e decisionali, ottimizzando i processi interni e aumentando l'efficienza complessiva.

"Il Competence Center internazionale dedicato all’intelligenza artificiale – spiega Marco Di Dio Roccazzella, global data & AI leader di Jakaladimostra la nostra expertise votata a concretezza e innovazione continua. Nei prossimi tre anni, prevediamo di raddoppiare il numero di professionisti con competenze in AI, supportando i nostri clienti nell’avere impatto attraverso l’implementazione di questa tecnologia rivoluzionaria, sviluppando le competenze necessarie per trarne il massimo beneficio. Inoltre, grazie alla nostra collaborazione con diverse industrie, dai financial service al consumer e retail, alle telco, ai media e all’energy, promuoviamo uno scambio di conoscenze, best practice e costruiamo soluzioni tecnologiche, consentendo ai nostri clienti di rimanere al passo con le ultime tendenze e sviluppi nel campo dell’AI”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Jakala inaugura il suo International Competence Center dedicato all’AI

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Jakala inaugura il suo International Competence Center dedicato all’AI

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Jakala inaugura il suo International Competence Center dedicato all’AI

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Jakala inaugura il suo International Competence Center dedicato all’AI

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Jakala inaugura il suo International Competence Center dedicato all’AI

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Jakala inaugura il suo International Competence Center dedicato all’AI

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Jakala inaugura il suo International Competence Center dedicato all’AI

Technoretail - Jakala inaugura il suo International Competence Center dedicato all’AI