Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso
In Italia sono 150 i locker InPost installati nelle stazioni di servizio a marchio Esso in 89 città
Information
News

InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Information
- InPost locker stazioni di servizio - InPost partnership EG Italia - InPost network out-of-home

InPost, gruppo logistico specializzato nelle consegne fuori casa e presente in 9 Paesi con più di 891 milioni di pacchi consegnati in Europa nel 2023, aumenta il numero di locker installati nelle stazioni di servizio grazie a importanti partnership, come quella con EG Italia.

In Italia – mercato strategico per l’ulteriore espansione internazionale di InPost – oggi sono 150 i locker installati nelle sole stazioni di servizio a marchio Esso gestite da EG Italia, in 89 città. Ogni giorno, gli italiani approfittano di una sosta sul tragitto verso casa o lavoro e, mentre fanno il pieno di carburante, aggiungono l’acqua per i tergicristalli o attendono il lavaggio, ritirano i prodotti ordinati dai principali e-commerce. Bastano pochi minuti per sfruttare la capacità di questi 150 locker, con i loro 9.400 cassettini disponibili presso le stazioni di servizio gestite da EG Italia.

La nostra rete continua a crescere in Italia in particolare grazie ad accordi con primari partner come EG Italia – commenta Nicola D’Elia, managing director Southern Europe di InPostpresso le stazioni di servizio, il nostro utente può ritirare e spedire i suoi pacchi mentre svolge altre commissioni. La possibilità di inserire la gestione dei pacchi all’interno di routine quotidiane fa risparmiare tempo e dà maggiore libertà ai clienti. L’obiettivo è quello di essere sempre più vicini agli Italiani e offrire maggiore comodità, evitando lunghe attese a casa del corriere o in fila per spedire o ritirare un pacco. I locker presso i distributori sono operativi h 24, 7/7, sono illuminati e videosorvegliati per garantire sicurezza ai fruitori del servizio”.

La capillarità raggiunta dal network InPost nel nostro Paese con circa 6mila punti in tutte le regioni agevola una fruizione sempre maggiore da parte dei cittadini dei servizi di consegna out-of-home. Aggregando i dati di 10 tra le maggiori città, InPost arriva a coprire il 65% della popolazione, ovvero: oltre 5 milioni e mezzo di italiani di Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania vivono a 5 minuti da un punto InPost.

Come già avvenuto in altri mercati, anche in Italia le stazioni di servizio stanno ampliando la propria offerta al consumatore – racconta Maurizio Mangione, country manager EG Italiastiamo affiancando a carburante, convenience e ristorazione ulteriori servizi coerenti con le caratteristiche della sosta per il rifornimento. Infatti, fermandosi in una nostra stazione di servizio per il rifornimento, i nostri clienti possono fare la spesa, gustare un hamburger e prendere un buon caffè. E prima di rimettersi in viaggio possono ritirare il prodotto acquistato online consegnato nel locker InPost. Tutto all’interno di un unico sito: un’esperienza di acquisto frictionless che rende la sosta per il rifornimento più completa e soddisfacente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso