Secondo un’analisi di Indeed, nell’anno terminante a settembre 2024 in Italia le offerte di lavoro che menzionano l’intelligenza artificiale generativa (GenAI) o termini correlati sono aumentate di 4,5 volte.
Non sorprende che in tutti i Paesi analizzati dallo studio, il settore del data analytics registri la maggiore frequenza di riferimenti alla GenAI nelle job description. Del resto, ruoli come il data scientist o il data engineer molto spesso si occupano direttamente dello sviluppo di strumenti GenAI o la integrano in modo significativo nei propri processi operativi. In Italia, le offerte di lavoro legate all’analisi dei dati che contemplano riferimenti alla GenAI ammontano al 10,3%.
Riferimenti alla AI generativa sono anche molto presenti negli annunci di lavoro per lo sviluppo software e la ricerca scientifica, tra i primi cinque settori in nove dei dieci Paesi analizzati. Al di fuori di questi comparti, i riferimenti agli strumenti GenAI presentano una maggiore variabilità tra i diversi Paesi. In Canada, Irlanda e Spagna, le offerte di lavoro nel settore del marketing menzionano frequentemente la GenAI, mentre negli Stati Uniti e nel Regno Unito spiccano imedia e le comunicazioni. A Singapore, diversamente dalla maggior parte degli altri Paesi analizzati, la GenAI viene frequentemente menzionata nelle posizioni relative alle informazioni mediche e all’architettura.
In Italia, in linea con le tendenze globali, si sono registrate quote di offerte di lavoro relative alla GenAI al di sotto delle aspettative nei settori della contabilità, del supporto amministrativo, delle assicurazioni, del supporto logistico e delle informazioni mediche. “Tale dato non implica necessariamente che i lavoratori di tali settori non stiano impiegando questi strumenti – spiega Pawel Adrjan, director of economic research di Indeed – ma può suggerire che le competenze basate sulla GenAI non rivestono un’importanza cruciale ai fini del recruitment. O, ancora, che l’adozione negli ambienti lavorativi potrebbe risultare più lenta a causa di diversi fattori, quali la mancanza di infrastrutture o processi che ne facilitino l’utilizzo, vincoli normativi o persino considerazioni di natura etica o culturale. Al contrario, vi sono anche settori in cui l’adozione della GenAI è superiore rispetto alle aspettative, probabilmente per via dell'emergere di nuovi strumenti GenAI altamente specializzati”. In Italia, si sono riscontrati riferimenti alla GenAI superiori alle aspettative negli annunci afferenti ai settori dell’arte e dell’intrattenimento, dell’ingegneria industriale e della ricerca scientifica.
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, ha presentato Unit, il primo banco frigorifero a marchio Iarp completamente progettato e industrializzato secondo i principi della circolarità.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…