Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Itab e Gala Supermercati insieme per una visione inclusiva del retail
Neuroarchitettura e marketing si fondono per creare spazi più accessibili e un linguaggio visivo universale
Information
Shopping Experience

Itab e Gala Supermercati insieme per una visione inclusiva del retail

Information
- Itab Italia Gala Supermercati - Itab Italia inclusività - Itab Italia store

Itab Italia, parte di Itab Group, uno dei principali player internazionali specializzati in soluzioni integrate per il retail, e Gala Supermercati, insegna di proprietà dell’azienda L’Abbondanza, ridefiniscono il punto vendita con un progetto che unisce neuroarchitettura e inclusività, trasformando l’esperienza di acquisto in un percorso chiaro, intuitivo e accessibile.

La collaborazione si è tradotta nel restyling dei nuovi store di Città di Castello e di Marsciano, in provincia di Perugia, il cui elemento distintivo è l’adozione del sistema di comunicazione aumentativa alternativa (Caa) nelle insegne di reparto e di corsia con l’obiettivo di promuovere una visione inclusiva del retail per facilitare e potenziare la comunicazione nelle persone con disabilità verbali o con bisogni comunicativi complessi.

Neuroarchitettura e marketing si fondono per creare spazi più accessibili e un linguaggio visivo universale, utile a tutti: dalle persone con disabilità cognitive agli anziani, fino ai consumatori stranieri. Un punto vendita in cui è più semplice orientarsi e nel quale l’esperienza di acquisto è realmente inclusiva e aperta a tutti.

Il restyling che abbiamo proposto a Gala Supermercati ripensa lo store come uno spazio più leggibile, prevedibile e accessibile – spiega Massimo Pallaro, senior concept design manager di Itab Italiasenza rinunciare all’efficienza commerciale. Abbiamo lavorato su percorsi chiari e lineari, su un’organizzazione coerente degli scaffali, sul controllo degli stimoli visivi e sensoriali e su un uso calibrato di luce e colore. La comunicazione visiva è stata semplificata attraverso pittogrammi e cartelli illustrati che aiutano i clienti a orientarsi tra i reparti e a svolgere in autonomia le attività di spesa. Il risultato è un linguaggio visivo universale, utile non solo alle persone con disabilità cognitive, ma anche agli anziani, ai bambini, ai clienti stranieri e, più in generale, a tutti i consumatori”.

Dopo l’apertura del primo punto vendita nel novembre 2025 i risultati positivi hanno spinto Gala a scegliere questo format come direzione strategica per il futuro. Da qui l’inaugurazione, il 21 marzo scorso, del nuovo store a Marsciano, a cui seguirà un terzo punto vendita attualmente in fase di restyling. Un modello di retail che interpreta lo store come luogo di comunità, capace di generare valore sociale oltre che economico, e che si propone come stimolo per l’intero settore commerciale a ripensare gli spazi in chiave più umana, accessibile e consapevole.

       
    Il sito Technoretail - Itab e Gala Supermercati insieme per una visione inclusiva del retail

Technoretail - Itab e Gala Supermercati insieme per una visione inclusiva del retail