Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini
Da marzo 2022 Il Gigante, grazie alla gestione ottimizzata dei volantini, ha già risparmiato 2.500 tonnellate di CO2
Information
News

Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Information
- Il Gigante ShopFully - Il Gigante volantini - Il Gigante risparmio CO2

Il Gigante, catena del gruppo Selex, per aumentare la diffusione delle letture del proprio volantino si affida a HI! (Hyperlocal Intelligence), la piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale di ShopFully, tech company italiana leader internazionale nel drive to store.

Attraverso la partnership avviata a marzo 2022, Il Gigante, grazie alle sue scelte più consapevoli, ha già risparmiato 2.500 tonnellate di CO2 grazie all’ottimizzazione del 60% della distribuzione del volantino cartaceo e digitale. La piattaforma tecnologica HI! parte dall’analisi del bacino di utenza di ogni punto vendita a insegna Il Gigante, integrata con i dati della carta fedeltà della catena, e misura l’efficacia del volantino cartaceo e digitale nel portare traffico in ogni negozio. Grazie a queste analisi, HI! definisce il mix più efficace tra volantino cartaceo e digitale in modo da permettere a ogni negozio di raggiungere il 100% dei responsabili d’acquisto nella propria zona.

Con questi dati, HI! delinea un piano di distribuzione integrato fra carta e digitale, elaborando mappe specifiche per ogni punto vendita con il numero di volantini cartacei da distribuire nella zona. Al contempo, la piattaforma di ShopFully digitalizza i volantini de Il Gigante, portandoli sui propri marketplace (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile) e su tutti gli altri canali digitali, in modo geolocalizzato e personalizzato. Oltre all’analisi di ottimizzazione del mix carta-digitale, HI! monitora, attraverso la tecnologia proprietaria, anche l’andamento delle campagne promozionali, misurando le visite in store con una precisione del 98,8%, validata da Nielsen.

Lo store fisico continua a svolgere un ruolo centrale nel grocery – commenta Marco Durante, global VP sales & marketing di ShopFullyperché è attraverso questo canale che si chiudono il 97% degli acquisti. I retailer che vogliono rimanere competitivi in un contesto in rapida evoluzione devono quindi investire in soluzioni digitali che permettano di innovare la relazione con i clienti. Proprio per questo, abbiamo sviluppato HI!, la piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale che aiuta i negozi a comunicare in digitale col proprio bacino di utenza, rendendo anche disponibili in tempo reale le metriche fondamentali per comprendere l’efficacia delle attività che si stanno svolgendo”.

La partnership coinvolge tutti i 58 punti vendita con insegna Il Gigante presenti in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. “Il negozio fisico rimane il canale preponderante in cui avvengono gli acquisti – aggiunge Giorgio Panizza, membro del CdA di Il Giganteper competere in questo mercato sempre più sfidante è quindi fondamentale investire in soluzioni tecnologiche che arricchiscano l’interazione con i consumatori. In questo senso, abbiamo trovato in ShopFully un partner ideale per entrare nella nuova era del retail, dove il digitale e il fisico concorrono per sviluppare una comunicazione sempre più in linea con le esigenze del consumatore, che risulta così al centro di ogni strategia”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Epta acquisisce Hauser creando un Gruppo con oltre € 2 mld di ricavi

Epta, player globale specializzato nella refrigerazione commerciale, ha perfezionato l’acquisizione di Hauser, rinomata azienda austriaca con una forte presenza nella regione Dach e nei mercati dell’Europa Centrale e Orientale, con data di efficacia fissata al 1° marzo 2026.
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Riso Scotti con System Logistics per il nuovo magazzino automatizzato

Riso Scotti, uno dei principali gruppi risieri europei, ha scelto l’automazione di System Logistics – azienda specializzata nelle soluzioni di intralogistica e material handling – per la realizzazione, a Pavia, di un nuovo hub logistico automatizzato di nuova generazione.
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Rakuten Ichiba con Google per esperienze d’acquisto sui video YouTube

Rakuten Ichiba, il principale marketplace online giapponese e parte di Rakuten Group, ha stretto una partnership con Google in Giappone per offrire una nuova esperienza di acquisto più accessibile, che consentirà agli utenti di acquistare prodotti da Rakuten Ichiba direttamente dai video di YouTube.
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Savi: in Italia 1 buono sconto su 5 è distribuito in formato digitale

Secondo i dati della ricerca “Il mercato del couponing in Italia nel 2025” realizzata da Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei buoni sconto e nell’analisi dei comportamenti d’acquisto nel largo consumo, lo scorso anno i digital coupon distribuiti hanno raggiunto il 19% del totale, facendo segnare un aumento di 1,5…
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Linde MH presenta nuovi carrelli che offrono la massima visibilità

Linde Material Handling, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion, ha presentato il nuovo Linde-Xi-Roadster, sviluppato nell’ambito della nuova generazione di carrelli elevatori elettrici controbilanciati: sette nuovi modelli, a tre e quattro ruote, con portata fino a 2 tonnellate, progettati per garantire un livello di…
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Royal Canin: carichi più veloci con l’automazione smart di Zebra

Royal Canin, specialista nella nutrizione per cani e gatti, ha implementato con successo una soluzione di automazione intelligente sviluppata da Zebra Technologies che ha portato a un aumento del 50% della velocità di carico dei carrelli elevatori nel sito produttivo di Cambrai (Francia).
       
    Il sito Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini