Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini
Da marzo 2022 Il Gigante, grazie alla gestione ottimizzata dei volantini, ha già risparmiato 2.500 tonnellate di CO2
Information
News

Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Information
- Il Gigante ShopFully - Il Gigante volantini - Il Gigante risparmio CO2

Il Gigante, catena del gruppo Selex, per aumentare la diffusione delle letture del proprio volantino si affida a HI! (Hyperlocal Intelligence), la piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale di ShopFully, tech company italiana leader internazionale nel drive to store.

Attraverso la partnership avviata a marzo 2022, Il Gigante, grazie alle sue scelte più consapevoli, ha già risparmiato 2.500 tonnellate di CO2 grazie all’ottimizzazione del 60% della distribuzione del volantino cartaceo e digitale. La piattaforma tecnologica HI! parte dall’analisi del bacino di utenza di ogni punto vendita a insegna Il Gigante, integrata con i dati della carta fedeltà della catena, e misura l’efficacia del volantino cartaceo e digitale nel portare traffico in ogni negozio. Grazie a queste analisi, HI! definisce il mix più efficace tra volantino cartaceo e digitale in modo da permettere a ogni negozio di raggiungere il 100% dei responsabili d’acquisto nella propria zona.

Con questi dati, HI! delinea un piano di distribuzione integrato fra carta e digitale, elaborando mappe specifiche per ogni punto vendita con il numero di volantini cartacei da distribuire nella zona. Al contempo, la piattaforma di ShopFully digitalizza i volantini de Il Gigante, portandoli sui propri marketplace (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile) e su tutti gli altri canali digitali, in modo geolocalizzato e personalizzato. Oltre all’analisi di ottimizzazione del mix carta-digitale, HI! monitora, attraverso la tecnologia proprietaria, anche l’andamento delle campagne promozionali, misurando le visite in store con una precisione del 98,8%, validata da Nielsen.

Lo store fisico continua a svolgere un ruolo centrale nel grocery – commenta Marco Durante, global VP sales & marketing di ShopFullyperché è attraverso questo canale che si chiudono il 97% degli acquisti. I retailer che vogliono rimanere competitivi in un contesto in rapida evoluzione devono quindi investire in soluzioni digitali che permettano di innovare la relazione con i clienti. Proprio per questo, abbiamo sviluppato HI!, la piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale che aiuta i negozi a comunicare in digitale col proprio bacino di utenza, rendendo anche disponibili in tempo reale le metriche fondamentali per comprendere l’efficacia delle attività che si stanno svolgendo”.

La partnership coinvolge tutti i 58 punti vendita con insegna Il Gigante presenti in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. “Il negozio fisico rimane il canale preponderante in cui avvengono gli acquisti – aggiunge Giorgio Panizza, membro del CdA di Il Giganteper competere in questo mercato sempre più sfidante è quindi fondamentale investire in soluzioni tecnologiche che arricchiscano l’interazione con i consumatori. In questo senso, abbiamo trovato in ShopFully un partner ideale per entrare nella nuova era del retail, dove il digitale e il fisico concorrono per sviluppare una comunicazione sempre più in linea con le esigenze del consumatore, che risulta così al centro di ogni strategia”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini