Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini
Da marzo 2022 Il Gigante, grazie alla gestione ottimizzata dei volantini, ha già risparmiato 2.500 tonnellate di CO2
Information
News

Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Information
- Il Gigante ShopFully - Il Gigante volantini - Il Gigante risparmio CO2

Il Gigante, catena del gruppo Selex, per aumentare la diffusione delle letture del proprio volantino si affida a HI! (Hyperlocal Intelligence), la piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale di ShopFully, tech company italiana leader internazionale nel drive to store.

Attraverso la partnership avviata a marzo 2022, Il Gigante, grazie alle sue scelte più consapevoli, ha già risparmiato 2.500 tonnellate di CO2 grazie all’ottimizzazione del 60% della distribuzione del volantino cartaceo e digitale. La piattaforma tecnologica HI! parte dall’analisi del bacino di utenza di ogni punto vendita a insegna Il Gigante, integrata con i dati della carta fedeltà della catena, e misura l’efficacia del volantino cartaceo e digitale nel portare traffico in ogni negozio. Grazie a queste analisi, HI! definisce il mix più efficace tra volantino cartaceo e digitale in modo da permettere a ogni negozio di raggiungere il 100% dei responsabili d’acquisto nella propria zona.

Con questi dati, HI! delinea un piano di distribuzione integrato fra carta e digitale, elaborando mappe specifiche per ogni punto vendita con il numero di volantini cartacei da distribuire nella zona. Al contempo, la piattaforma di ShopFully digitalizza i volantini de Il Gigante, portandoli sui propri marketplace (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile) e su tutti gli altri canali digitali, in modo geolocalizzato e personalizzato. Oltre all’analisi di ottimizzazione del mix carta-digitale, HI! monitora, attraverso la tecnologia proprietaria, anche l’andamento delle campagne promozionali, misurando le visite in store con una precisione del 98,8%, validata da Nielsen.

Lo store fisico continua a svolgere un ruolo centrale nel grocery – commenta Marco Durante, global VP sales & marketing di ShopFullyperché è attraverso questo canale che si chiudono il 97% degli acquisti. I retailer che vogliono rimanere competitivi in un contesto in rapida evoluzione devono quindi investire in soluzioni digitali che permettano di innovare la relazione con i clienti. Proprio per questo, abbiamo sviluppato HI!, la piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale che aiuta i negozi a comunicare in digitale col proprio bacino di utenza, rendendo anche disponibili in tempo reale le metriche fondamentali per comprendere l’efficacia delle attività che si stanno svolgendo”.

La partnership coinvolge tutti i 58 punti vendita con insegna Il Gigante presenti in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. “Il negozio fisico rimane il canale preponderante in cui avvengono gli acquisti – aggiunge Giorgio Panizza, membro del CdA di Il Giganteper competere in questo mercato sempre più sfidante è quindi fondamentale investire in soluzioni tecnologiche che arricchiscano l’interazione con i consumatori. In questo senso, abbiamo trovato in ShopFully un partner ideale per entrare nella nuova era del retail, dove il digitale e il fisico concorrono per sviluppare una comunicazione sempre più in linea con le esigenze del consumatore, che risulta così al centro di ogni strategia”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini

Technoretail - Il Gigante sceglie l’AI di ShopFully per gestire meglio i volantini