Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica
Entro il 2025 la tracciatura interesserà 5 milioni di kg di plastica all'anno
Information
News

Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Information
- Relicyc blockchain - Relicyc tracciabilità plastica - Relicyc pallet

Relicyc, azienda padovana pioniera nella gestione del pallet a fine utilizzo da oltre 40 anni, è stata la prima ad adottare la tecnologia blockchain del programma tecnologico Certified Recycled Plastic, un innovativo strumento ideato da PlasticFinder per tracciare in maniera immutabile e verificabile le risorse plastiche lungo l’intera filiera del riciclo.

Il servizio garantisce la tracciabilità fisica, contrattuale, logistica, finanziaria, ambientale e informatica della materia plastica utilizzata nei pallet Logypal certificandone le transazioni in maniera univoca, immutabile e verificabile.

Relicyc, punto di riferimento per la creazione di una nuova efficienza ambientale, raccoglie i pallet post-consumo direttamente dai supermercati, dai mercati ortofrutticoli e da altri settori industriali, li porta nel proprio stabilimento dove avviene la macinazione e avvia la materia prima seconda così ottenuta allo stampaggio del nuovo pallet senza l’aggiunta di alcun additivo, riducendo al minimo sprechi e rifiuti.

Grazie a Certified Recycled Plastic, Relicyc potrà rendere pubbliche le informazioni tracciate attraverso QR code univoci che, posti sui singoli lotti, consentiranno di verificare caratteristiche e provenienza del materiale plastico riciclato. Si stima così una tracciatura per oltre 3,5 milioni di kg di plastica che l’azienda padovana macina ogni anno, con l’obiettivo di raggiungere i 5 milioni entro il 2025: una scelta di trasparenza a garanzia dei propri fornitori, clienti e consumatori, offrendo dati di riciclo verificabili da chiunque, in qualsiasi parte del mondo.

Siamo stati a lungo impegnati nel perseguimento di questo obiettivo spiega il ceo di Relicyc, Alessandro Minuzzoe siamo oggi molto vicini al risultato, reso possibile dalla preziosa collaborazione con PlasticFinder, lazienda che ha dato vita al programma tecnologico Certified Recycled Plastic. Questo strumento, che si rivela un passaggio fondamentale per il settore, potrà essere utilizzato anche da tutti gli enti di certificazione e di controllo per verificare, senza possibilità di errore, quanto dichiarato dalle aziende che utilizzano materiali riciclati”.

Riccardo Parrini, ceo di PlasticFinder commenta:Con la nuova direttiva sui Green Claimsin discussione al Parlamento Europeo, le aziende dovranno trovare presto una soluzione per rendere sempre verificabili le dichiarazioni ambientali di prodotto. Grazie a Certified Recycled Plastic, Relicyc arriverà preparata a questobiettivo, dimostrando ancora una volta il proprio impegno per sostenibilità e circolarità”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits