Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro
Nell'ultimo esercizio fiscale l’azienda ha spedito più di 20 milioni di pacchi
Information
News

Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Information
- Notino fatturato - Notino Italia - Notino e-commerce

Notino, il più grande e-shop europeo nel comparto bellezza e salute con attività in 27 Paesi e oltre 20 milioni di clienti di casa a Brno, nella Repubblica Ceca, ha incrementato del 32% il fatturato nell’ultimo esercizio fiscale superando il miliardo di euro (maggio 2022-aprile 2023) di cui oltre l’8% realizzato in Italia.

Nel corso dell’ultimo esercizio fiscale, l’azienda ha spedito più di 20 milioni di pacchi, una media di oltre 56mila pezzi al giorno, per un totale di oltre 109 milioni di prodotti. Il 19 dicembre è stato un giorno record, con oltre 205mila spedizioni; il maggior numero di ordini è stato effettuato durante il Black Friday, con 194mila ordini in un solo giorno.

I nostri successi dimostrano che le-commerce nella Repubblica Ceca è ai massimi livelli in tutta Europa – dichiara Zbyněk Kocián, ceo di Notino i nostri standard e il livello di servizio che i clienti cechi si aspettano ci spronano a svilupparci ulteriormente e, laddove riuscissimo a mantenere la stessa qualità in tutta Europa, siamo convinti di poter ottenere ancora molto. Siamo stati i primi nel settore della cura della persona a trarre vantaggio dal mercato comune dell'Unione Europea e abbiamo creato un modello unico centralizzato di cooperazione, con partner come Lvmh, L'Oréal Group, Estée Lauder Companies, Coty e Shiseido. Ciò ci consente di riunire presso la nostra sede centrale di Brno i più grandi brand del comparto della cosmetica per creare insieme nuovi servizi a favore dei clienti di tutta Europa. Vantiamo anche un net promoter score molto elevato, che riflette la soddisfazione per i nostri prodotti e servizi. Oltre l'80% della clientela raccomanderebbe i nostri servizi, il che supera di gran lunga le valutazioni di altri e-shop europei”.

Notino, piazzatasi quest'anno al 9° posto tra i retailer online secondo Top 500, la prestigiosa classifica annuale degli shop transfrontalieri europei stilata per la quinta volta dalla piattaforma belga Cross-Border Commerce Europe, ha anche ampliato la sua offerta al settore healthcare: i clienti possono acquistare farmaci da banco, vitamine, minerali e altri integratori alimentari, prodotti per la salute e l'alimentazione sportiva.

I centri di distribuzione sono posizionati strategicamente per garantire un servizio più rapido: dal 2020 il centro di distribuzione di Bucarest gestisce gli ordini non solo per la Romania, ma anche per la Grecia e la Bulgaria e questo’anno è stato aperto un nuovo centro di distribuzione in Italia, un magazzino di 13mila mq che servirà anche i clienti di Spagna e Portogallo. Durante il periodo natalizio, si prevede di effettuare consegne anche in altri Paesi, come Croazia e Francia. Il primo giorno dopo l’inaugurazione, il centro ha gestito un totale di 1.229 ordini e ha assicurato 107.861 consegne dall'inizio delle attività il 3 maggio. Di fatto, il centro di distribuzione italiano sarà il secondo in cui Notino prevede d’introdurre anche una linea automatizzata di imballaggio, già in funzione nel centro di Rajhrad, a Brno, al fine di garantire imballaggi degli ordini più rispettosi dell’ambiente: attualmente, oltre il 40% degli ordini viene confezionato in questo modo permettendo di ridurre il consumo di plastica di oltre il 90%. A conferma di come la sostenibilità sia uno dei valori su cui Notino continuerà a puntare, l’anno prossimo l'intero spazio dell'edificio E presso il Brno Business Park di Londýnské náměstí, diventerà il nuovo quartier generale dell’azienda: l’edificio vanta la certificazione ambientale internazionale Leed Gold.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro