Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro
Nell'ultimo esercizio fiscale l’azienda ha spedito più di 20 milioni di pacchi
Information
News

Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Information
- Notino fatturato - Notino Italia - Notino e-commerce

Notino, il più grande e-shop europeo nel comparto bellezza e salute con attività in 27 Paesi e oltre 20 milioni di clienti di casa a Brno, nella Repubblica Ceca, ha incrementato del 32% il fatturato nell’ultimo esercizio fiscale superando il miliardo di euro (maggio 2022-aprile 2023) di cui oltre l’8% realizzato in Italia.

Nel corso dell’ultimo esercizio fiscale, l’azienda ha spedito più di 20 milioni di pacchi, una media di oltre 56mila pezzi al giorno, per un totale di oltre 109 milioni di prodotti. Il 19 dicembre è stato un giorno record, con oltre 205mila spedizioni; il maggior numero di ordini è stato effettuato durante il Black Friday, con 194mila ordini in un solo giorno.

I nostri successi dimostrano che le-commerce nella Repubblica Ceca è ai massimi livelli in tutta Europa – dichiara Zbyněk Kocián, ceo di Notino i nostri standard e il livello di servizio che i clienti cechi si aspettano ci spronano a svilupparci ulteriormente e, laddove riuscissimo a mantenere la stessa qualità in tutta Europa, siamo convinti di poter ottenere ancora molto. Siamo stati i primi nel settore della cura della persona a trarre vantaggio dal mercato comune dell'Unione Europea e abbiamo creato un modello unico centralizzato di cooperazione, con partner come Lvmh, L'Oréal Group, Estée Lauder Companies, Coty e Shiseido. Ciò ci consente di riunire presso la nostra sede centrale di Brno i più grandi brand del comparto della cosmetica per creare insieme nuovi servizi a favore dei clienti di tutta Europa. Vantiamo anche un net promoter score molto elevato, che riflette la soddisfazione per i nostri prodotti e servizi. Oltre l'80% della clientela raccomanderebbe i nostri servizi, il che supera di gran lunga le valutazioni di altri e-shop europei”.

Notino, piazzatasi quest'anno al 9° posto tra i retailer online secondo Top 500, la prestigiosa classifica annuale degli shop transfrontalieri europei stilata per la quinta volta dalla piattaforma belga Cross-Border Commerce Europe, ha anche ampliato la sua offerta al settore healthcare: i clienti possono acquistare farmaci da banco, vitamine, minerali e altri integratori alimentari, prodotti per la salute e l'alimentazione sportiva.

I centri di distribuzione sono posizionati strategicamente per garantire un servizio più rapido: dal 2020 il centro di distribuzione di Bucarest gestisce gli ordini non solo per la Romania, ma anche per la Grecia e la Bulgaria e questo’anno è stato aperto un nuovo centro di distribuzione in Italia, un magazzino di 13mila mq che servirà anche i clienti di Spagna e Portogallo. Durante il periodo natalizio, si prevede di effettuare consegne anche in altri Paesi, come Croazia e Francia. Il primo giorno dopo l’inaugurazione, il centro ha gestito un totale di 1.229 ordini e ha assicurato 107.861 consegne dall'inizio delle attività il 3 maggio. Di fatto, il centro di distribuzione italiano sarà il secondo in cui Notino prevede d’introdurre anche una linea automatizzata di imballaggio, già in funzione nel centro di Rajhrad, a Brno, al fine di garantire imballaggi degli ordini più rispettosi dell’ambiente: attualmente, oltre il 40% degli ordini viene confezionato in questo modo permettendo di ridurre il consumo di plastica di oltre il 90%. A conferma di come la sostenibilità sia uno dei valori su cui Notino continuerà a puntare, l’anno prossimo l'intero spazio dell'edificio E presso il Brno Business Park di Londýnské náměstí, diventerà il nuovo quartier generale dell’azienda: l’edificio vanta la certificazione ambientale internazionale Leed Gold.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro