Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro
Nell'ultimo esercizio fiscale l’azienda ha spedito più di 20 milioni di pacchi
Information
News

Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Information
- Notino fatturato - Notino Italia - Notino e-commerce

Notino, il più grande e-shop europeo nel comparto bellezza e salute con attività in 27 Paesi e oltre 20 milioni di clienti di casa a Brno, nella Repubblica Ceca, ha incrementato del 32% il fatturato nell’ultimo esercizio fiscale superando il miliardo di euro (maggio 2022-aprile 2023) di cui oltre l’8% realizzato in Italia.

Nel corso dell’ultimo esercizio fiscale, l’azienda ha spedito più di 20 milioni di pacchi, una media di oltre 56mila pezzi al giorno, per un totale di oltre 109 milioni di prodotti. Il 19 dicembre è stato un giorno record, con oltre 205mila spedizioni; il maggior numero di ordini è stato effettuato durante il Black Friday, con 194mila ordini in un solo giorno.

I nostri successi dimostrano che le-commerce nella Repubblica Ceca è ai massimi livelli in tutta Europa – dichiara Zbyněk Kocián, ceo di Notino i nostri standard e il livello di servizio che i clienti cechi si aspettano ci spronano a svilupparci ulteriormente e, laddove riuscissimo a mantenere la stessa qualità in tutta Europa, siamo convinti di poter ottenere ancora molto. Siamo stati i primi nel settore della cura della persona a trarre vantaggio dal mercato comune dell'Unione Europea e abbiamo creato un modello unico centralizzato di cooperazione, con partner come Lvmh, L'Oréal Group, Estée Lauder Companies, Coty e Shiseido. Ciò ci consente di riunire presso la nostra sede centrale di Brno i più grandi brand del comparto della cosmetica per creare insieme nuovi servizi a favore dei clienti di tutta Europa. Vantiamo anche un net promoter score molto elevato, che riflette la soddisfazione per i nostri prodotti e servizi. Oltre l'80% della clientela raccomanderebbe i nostri servizi, il che supera di gran lunga le valutazioni di altri e-shop europei”.

Notino, piazzatasi quest'anno al 9° posto tra i retailer online secondo Top 500, la prestigiosa classifica annuale degli shop transfrontalieri europei stilata per la quinta volta dalla piattaforma belga Cross-Border Commerce Europe, ha anche ampliato la sua offerta al settore healthcare: i clienti possono acquistare farmaci da banco, vitamine, minerali e altri integratori alimentari, prodotti per la salute e l'alimentazione sportiva.

I centri di distribuzione sono posizionati strategicamente per garantire un servizio più rapido: dal 2020 il centro di distribuzione di Bucarest gestisce gli ordini non solo per la Romania, ma anche per la Grecia e la Bulgaria e questo’anno è stato aperto un nuovo centro di distribuzione in Italia, un magazzino di 13mila mq che servirà anche i clienti di Spagna e Portogallo. Durante il periodo natalizio, si prevede di effettuare consegne anche in altri Paesi, come Croazia e Francia. Il primo giorno dopo l’inaugurazione, il centro ha gestito un totale di 1.229 ordini e ha assicurato 107.861 consegne dall'inizio delle attività il 3 maggio. Di fatto, il centro di distribuzione italiano sarà il secondo in cui Notino prevede d’introdurre anche una linea automatizzata di imballaggio, già in funzione nel centro di Rajhrad, a Brno, al fine di garantire imballaggi degli ordini più rispettosi dell’ambiente: attualmente, oltre il 40% degli ordini viene confezionato in questo modo permettendo di ridurre il consumo di plastica di oltre il 90%. A conferma di come la sostenibilità sia uno dei valori su cui Notino continuerà a puntare, l’anno prossimo l'intero spazio dell'edificio E presso il Brno Business Park di Londýnské náměstí, diventerà il nuovo quartier generale dell’azienda: l’edificio vanta la certificazione ambientale internazionale Leed Gold.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro

Technoretail - Il beauty online di Notino cresce e supera il miliardo di euro