Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio
Il nuovo hub sorge su una superficie di circa 27mila mq
Information
News

Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Information
- Gls Italy hub - Gls Italy corriere espresso - Gls Italy automazione

Gls Italy, player di corriere espresso leader in Italia, ha inaugurato il nuovo hub internazionale di Sordio (Lodi), che sorge su una superficie di circa 27mila mq e possiede un’area coperta di 12mila mq divisa tra uffici, magazzino e strutture accessorie.

Grazie al nuovo hub, Gls ha l’obiettivo di acquisire un ruolo sempre più centrale al fianco delle aziende italiane supportandole con servizi efficienti e di qualità nel commercio internazionale. Per questo motivo l’azienda ha effettuato un significativo investimento di 14 milioni di euro, 8 dei quali sono stati destinati a dotare l’hub di un elevato standard tecnologico e di automazione che consentirà di smistare più di 21mila colli all’ora.

Il centro di smistamento, inoltre, sorge in una posizione strategica grazie anche agli ottimi collegamenti stradali presenti: a soli 500 metri dall’uscita Vizzolo Predabissi dell’autostrada A58 che collega Milano, Brescia, Bergamo, e in prossimità dell’autostrada A1, una delle principali arterie della Pianura Padana verso Bologna.

Il centro, infine, è stato realizzato con una particolare attenzione verso i temi della sostenibilità e del contenimento energetico. Infatti, proprio grazie ai tanti accorgimenti adottati, tra cui il recupero delle acque piovane e i sensori di accensione automatico delle luci, l’edificio è dotato di certificazione ambientale Building Research Establishment Environmental Assessment Method (Breaam) Very Good.

Siamo particolarmente orgogliosi di aver portato a termine questo progetto – commenta Klaus Schädle, group area managing director di Glsche ci posizionerà al fianco del tessuto imprenditoriale lombardo e non solo. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’esplosione dei volumi internazionali dovuta anche al gradimento sempre maggiore dei prodotti del Made in Italy all’estero e per questo motivo il nuovo hub rivestirà un ruolo chiave all’interno della nostra più ampia strategia internazionale che ci vede sempre più presenti al fianco delle aziende che stanno espandendo il loro business oltre i confini nazionali”.

Agostino Emanuele, country manager Italy di Vgp, società che ha realizzato il nuovo polo logistico, dichiara: “Con l’inaugurazione di questo nuovo hub, consolidiamo la collaborazione con Gls, un partner di valore con cui condividiamo responsabilità e sostenibilità, verso il nostro ambiente, i nostri partner, i nostri clienti. Miriamo così a rafforzare la nostra presenza nel Nord Italia in termini di parchi logistici e semi-industriali di qualità, contribuendo a consolidare l’immagine dell’Italia stessa in Europa, come punto nevralgico e focale del mondo della logistica nel continente. Sono certo che questo nuovo polo logistico possa contribuire allo sviluppo del territorio, sia in termini economici sia di sostenibilità, per le nuove generazioni. Anche per questo abbiamo quasi ultimato l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio che genererà in totale una capacità di 965 kWp, energia elettrica che potrà essere offerta in parte anche per la nuova sorter machine di Gls”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

MitRetail: la forza di un network logistico di proprietà

MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Ricerca Manhattan Associates: l’agentic AI rivoluzionerà i trasporti

Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Epipoli lancia la nuova piattaforma digitale B2B MyGiftCard Business

Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Saldi Privati indaga sul peso dei social nella shopping experience

Un sondaggio condotto da Saldi Privati – uno dei maggiori siti di vendite evento (flash sales), ovvero offerte di prodotti di marca a prezzi scontati (fino al 70%) per un periodo limitato di tempo, della durata generalmente di 7-10 giorni – ha indagato l’impatto dei social media sulle abitudini di acquisto delle persone nel settore della moda.
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

SumUp Terminal: tutto ciò che serve ai commercianti in un unico device

SumUp, fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione, ha lanciato Terminal, una soluzione che unisce in un solo dispositivo portatile tutte le funzionalità che servono a un ristoratore, commerciante o professionista con un business in espansione.
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Imoon affida a Michele Masaracchio l’espansione nell’area Dach

Imoon, realtà attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione interamente made in Italy, ha nominato Michele Masaracchio nuovo sales director per guidare una nuova fase di espansione strategica nel settore dell’illuminazione dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), un mercato ad alto potenziale e storicamente attento…
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Imoon dà un nuovo volto all’illuminazione in-store

Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Prologis: l’e-commerce traina la domanda di logistica in tutta Europa

I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Gruppo Poli: una spesa sempre più efficiente e smart grazie a Huawei

Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
       
    Il sito Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio