Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio
Il nuovo hub sorge su una superficie di circa 27mila mq
Information
News

Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Information
- Gls Italy hub - Gls Italy corriere espresso - Gls Italy automazione

Gls Italy, player di corriere espresso leader in Italia, ha inaugurato il nuovo hub internazionale di Sordio (Lodi), che sorge su una superficie di circa 27mila mq e possiede un’area coperta di 12mila mq divisa tra uffici, magazzino e strutture accessorie.

Grazie al nuovo hub, Gls ha l’obiettivo di acquisire un ruolo sempre più centrale al fianco delle aziende italiane supportandole con servizi efficienti e di qualità nel commercio internazionale. Per questo motivo l’azienda ha effettuato un significativo investimento di 14 milioni di euro, 8 dei quali sono stati destinati a dotare l’hub di un elevato standard tecnologico e di automazione che consentirà di smistare più di 21mila colli all’ora.

Il centro di smistamento, inoltre, sorge in una posizione strategica grazie anche agli ottimi collegamenti stradali presenti: a soli 500 metri dall’uscita Vizzolo Predabissi dell’autostrada A58 che collega Milano, Brescia, Bergamo, e in prossimità dell’autostrada A1, una delle principali arterie della Pianura Padana verso Bologna.

Il centro, infine, è stato realizzato con una particolare attenzione verso i temi della sostenibilità e del contenimento energetico. Infatti, proprio grazie ai tanti accorgimenti adottati, tra cui il recupero delle acque piovane e i sensori di accensione automatico delle luci, l’edificio è dotato di certificazione ambientale Building Research Establishment Environmental Assessment Method (Breaam) Very Good.

Siamo particolarmente orgogliosi di aver portato a termine questo progetto – commenta Klaus Schädle, group area managing director di Glsche ci posizionerà al fianco del tessuto imprenditoriale lombardo e non solo. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’esplosione dei volumi internazionali dovuta anche al gradimento sempre maggiore dei prodotti del Made in Italy all’estero e per questo motivo il nuovo hub rivestirà un ruolo chiave all’interno della nostra più ampia strategia internazionale che ci vede sempre più presenti al fianco delle aziende che stanno espandendo il loro business oltre i confini nazionali”.

Agostino Emanuele, country manager Italy di Vgp, società che ha realizzato il nuovo polo logistico, dichiara: “Con l’inaugurazione di questo nuovo hub, consolidiamo la collaborazione con Gls, un partner di valore con cui condividiamo responsabilità e sostenibilità, verso il nostro ambiente, i nostri partner, i nostri clienti. Miriamo così a rafforzare la nostra presenza nel Nord Italia in termini di parchi logistici e semi-industriali di qualità, contribuendo a consolidare l’immagine dell’Italia stessa in Europa, come punto nevralgico e focale del mondo della logistica nel continente. Sono certo che questo nuovo polo logistico possa contribuire allo sviluppo del territorio, sia in termini economici sia di sostenibilità, per le nuove generazioni. Anche per questo abbiamo quasi ultimato l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio che genererà in totale una capacità di 965 kWp, energia elettrica che potrà essere offerta in parte anche per la nuova sorter machine di Gls”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Haier Europe: l’app hOn diventa hub di sostenibilità con AWorld

Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Unox lancia la sua prima baking station dedicata ai supermercati

Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
       
    Il sito Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio

Technoretail - Gls inaugura il nuovo hub internazionale di Sordio