Secondo i dati emersi dallo studio “Radiografia del consumatore online in Italia 2025” condotto da Doofinder, la soluzione specializzata nella search & discovery per e-commerce, il 60% dei consumatori online in Italia spende più di 50 euro al mese nei negozi digitali.
L’indagine, che ha coinvolto 2.500 utenti in cinque mercati chiave d’Europa con l’obiettivo di aiutare i brand a comprendere meglio le abitudini digitali e migliorare l’esperienza d’acquisto, ha rilevato che la Generazione X è la più attiva nello shopping online (34%), seguita dai Millennials (31%), confermando un’elevata maturità digitale in queste fasce d’età. Le categorie più acquistate sono la moda (72%), elettronica (51%) e libri (48%), che guidano le preferenze degli italiani online. La principale motivazione d’acquisto è la comodità (38%), seguita da varietà dell’offerta (29%) e prezzo (27%). Tuttavia, solo il 27% considera il prezzo come fattore principale, segnale che la customer experience incide sempre di più sulla decisione finale.
Il 56% degli utenti effettua da 1 a 3 acquisti mensili, con una spesa media di 84 euro, in linea con l’adozione ormai consolidata dell’e-commerce in Italia. Il 24% degli intervistati prevede inoltre di aumentare la propria spesa nel 2025. Il 62% degli italiani preferisce i marketplace per i propri acquisti digitali, mentre solo l’8% si affida ai negozi monomarca. Il confronto tra offerte è ormai pratica comune: l’87% compara attivamente prezzi, tempi di consegna e recensioni prima di comprare.
Le promozioni continuano ad avere un forte impatto: il 70% dichiara di acquistare di più nei periodi di saldi, con particolare attenzione a logistica, politiche di reso e affidabilità del sito. Il 76% degli utenti italiani è disposto a condividere i propri dati per ricevere esperienze personalizzate, confermando che la fiducia e la rilevanza sono oggi requisiti fondamentali per convertire e fidelizzare. Oltre il 45% usa il motore di ricerca interno dei siti come primo punto di contatto, a conferma che il processo d’acquisto inizia con una buona esperienza di ricerca.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.