Secondo i dati emersi dallo studio “Radiografia del consumatore online in Italia 2025” condotto da Doofinder, la soluzione specializzata nella search & discovery per e-commerce, il 60% dei consumatori online in Italia spende più di 50 euro al mese nei negozi digitali.
L’indagine, che ha coinvolto 2.500 utenti in cinque mercati chiave d’Europa con l’obiettivo di aiutare i brand a comprendere meglio le abitudini digitali e migliorare l’esperienza d’acquisto, ha rilevato che la Generazione X è la più attiva nello shopping online (34%), seguita dai Millennials (31%), confermando un’elevata maturità digitale in queste fasce d’età. Le categorie più acquistate sono la moda (72%), elettronica (51%) e libri (48%), che guidano le preferenze degli italiani online. La principale motivazione d’acquisto è la comodità (38%), seguita da varietà dell’offerta (29%) e prezzo (27%). Tuttavia, solo il 27% considera il prezzo come fattore principale, segnale che la customer experience incide sempre di più sulla decisione finale.
Il 56% degli utenti effettua da 1 a 3 acquisti mensili, con una spesa media di 84 euro, in linea con l’adozione ormai consolidata dell’e-commerce in Italia. Il 24% degli intervistati prevede inoltre di aumentare la propria spesa nel 2025. Il 62% degli italiani preferisce i marketplace per i propri acquisti digitali, mentre solo l’8% si affida ai negozi monomarca. Il confronto tra offerte è ormai pratica comune: l’87% compara attivamente prezzi, tempi di consegna e recensioni prima di comprare.
Le promozioni continuano ad avere un forte impatto: il 70% dichiara di acquistare di più nei periodi di saldi, con particolare attenzione a logistica, politiche di reso e affidabilità del sito. Il 76% degli utenti italiani è disposto a condividere i propri dati per ricevere esperienze personalizzate, confermando che la fiducia e la rilevanza sono oggi requisiti fondamentali per convertire e fidelizzare. Oltre il 45% usa il motore di ricerca interno dei siti come primo punto di contatto, a conferma che il processo d’acquisto inizia con una buona esperienza di ricerca.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.