Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni
Il nuovo aggiornamento di Google per ora è attivo solo per le ricerche in lingua inglese
Information
News

Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Information
- Google algoritmo recensioni - Google Product Reviews Update - Google opinioni online

Google, il motore di ricerca più usato a livello globale, ha annunciato miglioramenti significativi al suo algoritmo con particolare riguardo alla visualizzazione e alla classificazione delle recensioni, con l’obiettivo di garantire l’autenticità e la veridicità delle opinioni online.

Con la crescente digitalizzazione e l’importanza sempre maggiore dei feedback online, infatti, le recensioni sono diventate uno degli strumenti principali per le decisioni d’acquisto dei consumatori: si stima che una recensione positiva possa portare a un incremento delle vendite fino al 75%, ma non sempre ci si trova davanti a opinioni attendibili e veritiere.

Lo scopo principale del nuovo aggiornamento di Google, denominato Product Reviews Update e per ora attivo solo per le ricerche in lingua inglese (presto sarà esteso anche ad altre lingue, tra cui l’italiano), è valorizzare e dare priorità alle recensioni più dettagliate e basate su esperienze autentiche con il prodotto. Le opinioni superficiali o di bassa qualità verranno perciò relegate in posizioni inferiori, mentre quelle ben argomentate e dettagliate guadagneranno visibilità.

Con questo update, Google intende combattere il fenomeno delle false recensioni, che in passato ha sollevato molte preoccupazioni sia tra i consumatori sia tra gli imprenditori. Con un mercato online in costante crescita e un numero sempre maggiore di consumatori che si affidano alle recensioni per le loro decisioni d’acquisto, infatti, l’attendibilità delle opinioni online è diventata essenziale per garantire la fiducia del pubblico.

In linea con le scelte di Google, esistono siti che si pongono l’obiettivo di aiutare le imprese a costruire una solida brand reputation online, come ComprareRecensioni.it, ad esempio, una piattaforma che, attraverso circuiti di ghost buyer, permette alle aziende di incrementare le proprie recensioni, assicurando che queste siano genuine e frutto di esperienze reali. Resta da vedere come risponderà il mercato a queste novità e quale sarà, in particolare, l’impatto effettivo dell’aggiornamento di Google sul comportamento di consumatori e aziende.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits