Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni
Il nuovo aggiornamento di Google per ora è attivo solo per le ricerche in lingua inglese
Information
News

Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Information
- Google algoritmo recensioni - Google Product Reviews Update - Google opinioni online

Google, il motore di ricerca più usato a livello globale, ha annunciato miglioramenti significativi al suo algoritmo con particolare riguardo alla visualizzazione e alla classificazione delle recensioni, con l’obiettivo di garantire l’autenticità e la veridicità delle opinioni online.

Con la crescente digitalizzazione e l’importanza sempre maggiore dei feedback online, infatti, le recensioni sono diventate uno degli strumenti principali per le decisioni d’acquisto dei consumatori: si stima che una recensione positiva possa portare a un incremento delle vendite fino al 75%, ma non sempre ci si trova davanti a opinioni attendibili e veritiere.

Lo scopo principale del nuovo aggiornamento di Google, denominato Product Reviews Update e per ora attivo solo per le ricerche in lingua inglese (presto sarà esteso anche ad altre lingue, tra cui l’italiano), è valorizzare e dare priorità alle recensioni più dettagliate e basate su esperienze autentiche con il prodotto. Le opinioni superficiali o di bassa qualità verranno perciò relegate in posizioni inferiori, mentre quelle ben argomentate e dettagliate guadagneranno visibilità.

Con questo update, Google intende combattere il fenomeno delle false recensioni, che in passato ha sollevato molte preoccupazioni sia tra i consumatori sia tra gli imprenditori. Con un mercato online in costante crescita e un numero sempre maggiore di consumatori che si affidano alle recensioni per le loro decisioni d’acquisto, infatti, l’attendibilità delle opinioni online è diventata essenziale per garantire la fiducia del pubblico.

In linea con le scelte di Google, esistono siti che si pongono l’obiettivo di aiutare le imprese a costruire una solida brand reputation online, come ComprareRecensioni.it, ad esempio, una piattaforma che, attraverso circuiti di ghost buyer, permette alle aziende di incrementare le proprie recensioni, assicurando che queste siano genuine e frutto di esperienze reali. Resta da vedere come risponderà il mercato a queste novità e quale sarà, in particolare, l’impatto effettivo dell’aggiornamento di Google sul comportamento di consumatori e aziende.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Digital signage: LG potenzia la piattaforma cloud con nuovi software

LG Electronics, in occasione di Ise 2025 – la fiera tecnologica per il settore audiovisivo e dell’integrazione di sistemi che si terrà a Barcellona dal 4 al 7 febbraio – presenterà una versione aggiornata di LG Business Cloud, la piattaforma che permette di sottoscrivere e accedere a tutte le soluzioni cloud di gestione da remoto dei prodotti…
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

E-commerce vs negozio fisico: i trend della spesa secondo GS1 Italy

Secondo la sedicesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, gli oltre 102mila prodotti monitorati sulle piattaforme e-commerce delle catene della Gdo e su Amazon nell’anno finito a giugno 2024 hanno realizzato 1,2 miliardi di euro di vendite contro i 47,7 miliardi di euro incassati nei supermercati e negli ipermercati fisici.
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Gxo rinnova la partnership con Versace per la logistica in Italia

Gxo Logistics, tra i principali provider pure player di contract logistics del mondo, ha rinnovato la partnership con Versace per gestire la logistica omnichannel di tutte le linee di prodotti dell’iconico marchio di moda di lusso, compresi i resi B2B e B2C, il controllo qualità e i servizi a valore aggiunto come l’etichettatura e la riparazione…
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

SB Italia supporta i retailer digitalizzando la gestione delle HR

La gestione di dipendenti e collaboratori è un’attività fondamentale per qualunque azienda, in maniera particolare per quelle del retail e della grande distribuzione che devono amministrare e coordinare un gran numero di lavoratori distribuiti su vaste aree geografiche. Pablo Pellegrini, BU Manager Process and Document Automation & Bpo manager di…
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Satur sceglie ShopFully per incentivare le visite nei propri negozi

Satur – brand del Gruppo Galileo specializzato nella commercializzazione di articoli per la casa, casalinghi, piccoli e grandi elettrodomestici e arredo giardino, presente sul territorio nazionale con 100 punti vendita in 15 regioni – si è affidata alle soluzioni digitali della tech company ShopFully per incentivare le visite nei propri negozi.
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Transporeon lancia un programma di app integrate per trasportatori

Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble con oltre 1.400 shipper e retailer e più di 150mila tra carrier e fornitori di servizi logistici – ha lanciato il Transporeon Integrated App Program (Tiap), un framework di integrazione delle applicazioni che garantisce l’interoperabilità tra la piattaforma proprietaria e i sistemi di…
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Prologis Park Piacenza: nuovo immobile built-to-suit per Torello

Prologis, operatore mondiale nel settore immobiliare logistico, ha annunciato la consegna presso il Prologis Park Piacenza di un nuovo immobile built-to-suit sviluppato per Torello, storica realtà imprenditoriale campana che opera nei servizi per l’autotrasporto, la logistica e la distribuzione.
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Schneider Electric con Lavazza per un’industria più efficiente

Schneider Electric, azienda globale specializzata nelle tecnologie industriali, ha supportato Lavazza nel completamento della migrazione a software di nuova generazione, nella realizzazione di una nuova linea di produzione destinata al caffè in grani e alla trasformazione digitale della linea già esistente nello stabilimento produttivo di Settimo…
Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Osservatorio Fedeltà: le aziende ridisegnano le strategie di loyalty

Secondo il nuovo White Paper dell’Osservatorio Fedeltà UniPR, tutti i settori stanno fronteggiando in misura più o meno urgente l’esigenza di rivedere le proprie strategie di loyalty per garantirne efficacia e allineamento con i valori aziendali, anche a fronte di mercati e clienti sempre più dinamici.
       
    Il sito Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni

Technoretail - Google migliora l'algoritmo contro le false recensioni