Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gls Italy acquista ProntoPacco per crescere nelle consegne ai privati
L’acquisizione porterà in dote oltre 6mila esercizi commerciali abilitati al ritiro e alla consegna
Information
News

Gls Italy acquista ProntoPacco per crescere nelle consegne ai privati

Information
- Gls Italy ProntoPacco - Gls Italy consegne privati - Gls Italy B2C

Gls Italy, corriere espresso leader in Italia, acquisisce il 100% del capitale sociale di ProntoPacco, uno tra i maggiori network italiani di punti di ritiro e consegna spedizioni.

L'operazione – che porterà in dote oltre 6mila esercizi commerciali in tutta Italia, abilitati al ritiro e alla consegna – consentirà a Gls di accrescere ulteriormente il proprio posizionamento nel mercato B2C, di rispondere alle richieste dei player dell’e-commerce e di efficientare i processi di spedizione dell’ultimo miglio, offrendo un servizio di alta qualità, flessibile e sostenibile.

L’acquisizione di ProntoPacco è in linea con la strategia Gls di fornire un’esperienza sempre più distintiva ai propri utenti privati grazie all’out of home delivery (Ooh): ProntoPacco, infatti, genererà innumerevoli vantaggi per i clienti, che potranno avere a disposizione l’ampia e capillare rete di punti di ritiro e consegna Parcel Shop Gls, rendendo ancora più confortevole, flessibile e digitale la gestione delle loro spedizioni e dei loro resi.

ProntoPacco rimarrà un network aperto e proseguirà a fornire servizi ad altri corrieri o player nel settore dell’ultimo miglio. “Questa acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza in un mercato ad alto potenziale come quello del B2C – commenta Klaus Schädle, group area managing director di Glsche riteniamo possa crescere a tassi considerevoli nei prossimi anni visto il continuo sviluppo del mercato dell’e-commerce, che ha registrato un incremento del +5% sui prodotti nel 2022. Grazie alla capillarità del network ProntoPacco e alle soluzioni digitali offerte per la scelta della consegna presso i punti di ritiro, infatti, avremo l’opportunità di presentarci come partner strutturato per i clienti e-commerce”.

Inoltre, Gls sta lavorando anche per offrire ai privati l’acquisto online delle proprie spedizioni: attraverso un portale web dedicato si potrà acquistare il servizio Gls e sfruttare la rete dei Parcel Shop più prossimi per la spedizione del collo. Gls in Italia potrà quindi posizionare il proprio servizio anche nel mercato C2C, trainato dalla crescita delle piattaforme dedicate alla compravendita dei prodotti di seconda mano.

Questa acquisizione rappresenta un importante passo avanti per noi – dichiara Luciano Colantuono, socio fondatore di ProntoPaccoe siamo entusiasti di unirci alla famiglia di Gls. La nostra azienda ha sempre posto la massima attenzione sulla qualità del servizio offerto ai nostri clienti, e l’unione con Gls Italy ci permetterà di mantenere e potenziare ulteriormente questo impegno e saremo in grado di sfruttare sinergie significative, unendo le nostre competenze e risorse per offrire soluzioni di consegna sempre più efficienti, innovative e convenienti nel mercato dei Parcel Shop. Siamo fiduciosi che, grazie a Gls Italy, potremo raggiungere nuovi traguardi e soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti, fornendo un valore aggiunto nel panorama delle consegne in Italia”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gls Italy acquista ProntoPacco per crescere nelle consegne ai privati

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Gls Italy acquista ProntoPacco per crescere nelle consegne ai privati

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Gls Italy acquista ProntoPacco per crescere nelle consegne ai privati

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Gls Italy acquista ProntoPacco per crescere nelle consegne ai privati

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Gls Italy acquista ProntoPacco per crescere nelle consegne ai privati

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Gls Italy acquista ProntoPacco per crescere nelle consegne ai privati

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Gls Italy acquista ProntoPacco per crescere nelle consegne ai privati

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Gls Italy acquista ProntoPacco per crescere nelle consegne ai privati

Technoretail - Gls Italy acquista ProntoPacco per crescere nelle consegne ai privati