Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Compass presenta la nuova soluzione di buy now pay later
Con la nuova soluzione i merchant possono offrire rateazioni di importi fino a 5mila euro in massimo 24 mesi
Information
News

Compass presenta la nuova soluzione di buy now pay later

Information
- Compass nuova soluzione Bnpl - Compass e-commerce - Compass buy now pay later

Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, all’ultimo Netcomm Forum ha presentato PagoLight Pro, la nuova soluzione di buy now pay later (Bnpl), 100% digitale e perfettamente integrabile su tutte le piattaforme di e-commerce attraverso Api e plug-in.

PagoLight Pro è pensato per rispondere alla crescente richiesta di soluzioni di dilazione per l’acquisto di beni e servizi da parte degli operatori di e-commerce, con l’obiettivo di offrire ai clienti finali formule personalizzate di rimborso, per durata e importo.

Infatti, se PagoLight già permette di dilazionare importi fino a 3mila euro con un massimo di 12 rate, PagoLight Pro, forte delle consolidate e distintive esperienze di risk management di Compass, permette ai merchant di offrire rateazioni di importi fino a 5mila euro in massimo 24 mesi, sia con addebito su carta di pagamento che su Iban/conto corrente. In più, PagoLight Pro è un vero prodotto di credito al consumo e consente di applicare un pricing differenziato che può essere sostenuto o dal cliente finale o dal merchant stesso.

Con PagoLight Pro confermiamo il nostro ruolo di protagonisti nell’innovazione delle soluzioni di dilazione di pagamento sul digitale – afferma Luigi Pace, direttore centrale marketing & innovation di Compassun ruolo che abbiamo potenziato anche grazie alla recente acquisizione di Soisy, società fintech con un forte know-how nell’offerta di soluzioni di finanziamento su e-commerce. Un connubio di competenze che oggi ci consente di coniugare una piattaforma tecnologica d’avanguardia a un know-how specifico di risk management che da sempre rappresenta un tratto distintivo di Compass”.

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Compass, la propensione all’utilizzo del buy now pay later per il cliente finale è correlata positivamente all’importo della spesa, con un effetto crescente sul budget inizialmente ipotizzato dal consumatore: nel caso dei viaggi, il 24% sarebbe disposto a spendere di più con una soluzione di Bnpl. Anche per i merchant le soluzioni di Bnpl sono ritenute utili per sostenere e incrementare il carrello medio: nel settore dell’arredamento, ad esempio, il 19% già lo propone o lo sta attivando. In altre parole, questa soluzione può incentivare i consumatori a sostenere gli acquisti dando un contributo importante alle vendite.

Da un’analisi interna emerge inoltre, che il 60% dei clienti sceglie di rateizzare gli importi per durate superiori ai 12 mesi. I siti di e-commerce che offrono finanziamenti per un periodo di tempo superiore alle 12 rate registrano, inoltre, un carrello medio di spesa più elevato, che segna un +25% quando la dilazione è suddivisa in 24 mesi.

Quello della rateizzazione a breve termine è ormai un trend consolidato – aggiunge Pietro Cesati, ceo di Soisy e head of buy now pay later di PagoLightCompass oggi vuole cogliere tutte le opportunità legate a questo business mettendo a disposizione dei merchant, attraverso la gamma PagoLight, soluzioni di rateizzazione distintive rispetto a quanto presente oggi sul mercato, sia per importi sia per durata, in grado di supportare ancora di più le vendite nel mondo e-commerce”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Compass presenta la nuova soluzione di buy now pay later

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Compass presenta la nuova soluzione di buy now pay later

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - Compass presenta la nuova soluzione di buy now pay later

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - Compass presenta la nuova soluzione di buy now pay later

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - Compass presenta la nuova soluzione di buy now pay later

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Compass presenta la nuova soluzione di buy now pay later

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Compass presenta la nuova soluzione di buy now pay later

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - Compass presenta la nuova soluzione di buy now pay later

Technoretail - Compass presenta la nuova soluzione di buy now pay later