Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - FuturE-Pack trasforma il packaging in un’infrastruttura digitale
Il progetto ha prodotto anche una piattaforma interattiva e un toolkit di progettazione
Information
News

FuturE-Pack trasforma il packaging in un’infrastruttura digitale

Information
- FuturE-Pack Mics - FuturE-Pack imballaggio - FuturE-Pack soluzioni digitali

Nell’ambito di Mics – Made in Italy Circolare e Sostenibile, partenariato esteso finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) con fondi Pnrr, un team di 16 ricercatrici e ricercatori delle Università di Bologna, Torino e Firenze ha realizzato FuturE-Pack, un progetto di ricerca che mira a indagare e sviluppare l’applicazione di soluzioni digitali avanzate nel packaging, tra cui QR code, tecnologia Nfc, blockchain e strumenti di intelligenza artificiale.

L’obiettivo è trasformare un semplice imballaggio in un dispositivo intelligente capace di raccogliere, organizzare e trasmettere dati lungo l’intera filiera del Made in Italy per garantire tracciabilità, trasparenza e circolarità.

Il cuore del progetto è la digitalizzazione dell’imballaggio, che diventa un punto di accesso a informazioni aggiornabili e verificabili: dai materiali utilizzati al ciclo di vita del prodotto, fino alle istruzioni di riuso e riciclo. Attraverso QR code dinamici, il contenuto informativo può essere modificato anche dopo la produzione, rendendo il packaging un’interfaccia viva e sempre aggiornata. Le tecnologie Nfc, invece, abilitano interazioni rapide “touch-based”, utili per autenticazione del prodotto e accesso immediato ai dati contestuali.

Una delle innovazioni più significative è l’integrazione della blockchain, che consente di registrare e certificare i passaggi di filiera garantendo integrità e verificabilità dei dati relativi a materiali, processi, autenticità e logistica. A questo si aggiunge l’uso dell’intelligenza artificiale, impiegata per organizzare e interpretare grandi moli di dati complessi, facilitandone la fruizione da parte di brand, operatori logistici, retailer e consumatori finali.

Il progetto non si limita allo sviluppo tecnologico: ha prodotto infatti una piattaforma interattiva e un toolkit di progettazione che sistematizzano dati, modelli, materiali e relazioni tra soluzioni digitali e pratiche di sostenibilità. Strumenti pensati per designer e aziende, ma anche per supportare l’intera filiera nella transizione verso un packaging realmente intelligente e circolare.

FuturE-Pack si inserisce in un contesto di profonda trasformazione del settore del packaging afferma Erik Ciravegna, ricercatore dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna guidata dalle grandi traiettorie della sostenibilità e del digitale. La crescente attenzione alla circolarità dell’economia, l’evoluzione delle normative sui rifiuti da imballaggio e le aspettative dei consumatori in tema di sostenibilità stanno spingendo le aziende a ripensare prodotti e processi per ridurre l’impatto ambientale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - FuturE-Pack trasforma il packaging in un’infrastruttura digitale

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - FuturE-Pack trasforma il packaging in un’infrastruttura digitale

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - FuturE-Pack trasforma il packaging in un’infrastruttura digitale

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - FuturE-Pack trasforma il packaging in un’infrastruttura digitale

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - FuturE-Pack trasforma il packaging in un’infrastruttura digitale

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - FuturE-Pack trasforma il packaging in un’infrastruttura digitale

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - FuturE-Pack trasforma il packaging in un’infrastruttura digitale

Technoretail - FuturE-Pack trasforma il packaging in un’infrastruttura digitale