Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente
Nel 2022 gli acquisti online nella moda in Europa sono arrivati a pesare il 42% rispetto al totale del settore
Information
News

Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Information
- Veepee ricerca e-commerce - Veepee e-shopper informato - Veepee sostenibilità

Veepee, e-commerce protagonista europeo delle flash-sales, in occasione della decima edizione di “Netcomm Focus Fashion & Lifestyle”, che si terrà lunedì 18 settembre 2023 a Milano, presenterà la sua nuova ricerca “Next-commerce: il futuro dell’e-commerce in Italia e in Europa”.

Seppur in una fase di consolidamento del commercio elettronico, il settore fashion & lifestyle è oggi tra i comparti più dinamici: nel 2022 gli acquisti online nella moda in Europa sono arrivati a pesare il 42% rispetto al totale del comparto (fonte: Statista) e quasi la metà delle insegne retail del fast fashion (49%) offre l’acquisto a distanza tramite app.

In questo scenario gli e-shopper mostrano importanti differenze nelle abitudini di acquisto in base alle diverse categorie di prodotto, a cominciare dal numero di acquirenti. Secondo l’analisi di Veepee, sul totale dei consumatori online in Italia, il 33% compra prodotti di abbigliamento, il 27% prodotti beauty (cosmetica e profumeria), il 18% articoli di arredamento e casalinghi (home), ma solo il 12% accessori come gioielli e orologi.

Ciò che invece accomuna tali categorie è la significativa rilevanza di alcuni specifici touchpoint durante la shopping experience: prima dell’acquisto, spesso i consumatori consultano la vetrina digitale del brand (sito web o app) per trovare informazioni sul prodotto, le recensioni prodotte da altri clienti che raccontano le proprie esperienze e valutano il prodotto, i siti e-commerce (gestiti dal brand o indipendenti come e-retailer e marketplace) e i comparatori di prezzi o caratteristiche dei prodotti. Secondo la ricerca di Veepee, l’85% degli e-shopper italiani si informa prima di fare un acquisto online, ancora più della media europea del 70%.

Sempre dall'indagine di Veepee, emerge che il consumatore online pone grande attenzione alla sostenibilità, in particolare nel nostro Paese: il 46% degli italiani afferma infatti che l’e-commerce ha contribuito nella loro scelta di acquistare prodotti più sostenibili, un dato sopra la media europea (37%). La preoccupazione per l’ambiente è anche il principale motivo di acquisti second-hand per gli italiani: 1 intervistato su 2 ha comprato o venduto articoli second-hand negli ultimi 12 mesi. Il 45% lo fa per ridurre gli sprechi e il 39% per prolungare il ciclo di vita dei prodotti o per dargli una seconda vita, a differenza del resto dell’Europa che ricorre al second-hand per risparmiare. Il fashion è la prima categoria di prodotti a generare turnover per il mercato dell’usato.

L’e-shopper oggi è sempre più informato, attento al prezzo e in cerca di qualità – afferma Valentina Corbetta, country manager Italia di Veepeenon solo relativamente ai prodotti che acquista, ma anche in termini di esperienza. Oltre a una maggior sensibilità nei confronti dei temi della sostenibilità, notiamo anche un interesse crescente nei confronti dei marketplace, che uniscono prezzo competitivo e ampia scelta nelle proposte. Per i brand le opportunità sono quindi numerose per coinvolgere e ingaggiare un cliente curioso ed esigente, che si aspetta da loro una relazione sempre più personalizzata, in grado di intrattenerli con modalità innovative”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente