Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente
Nel 2022 gli acquisti online nella moda in Europa sono arrivati a pesare il 42% rispetto al totale del settore
Information
News

Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Information
- Veepee ricerca e-commerce - Veepee e-shopper informato - Veepee sostenibilità

Veepee, e-commerce protagonista europeo delle flash-sales, in occasione della decima edizione di “Netcomm Focus Fashion & Lifestyle”, che si terrà lunedì 18 settembre 2023 a Milano, presenterà la sua nuova ricerca “Next-commerce: il futuro dell’e-commerce in Italia e in Europa”.

Seppur in una fase di consolidamento del commercio elettronico, il settore fashion & lifestyle è oggi tra i comparti più dinamici: nel 2022 gli acquisti online nella moda in Europa sono arrivati a pesare il 42% rispetto al totale del comparto (fonte: Statista) e quasi la metà delle insegne retail del fast fashion (49%) offre l’acquisto a distanza tramite app.

In questo scenario gli e-shopper mostrano importanti differenze nelle abitudini di acquisto in base alle diverse categorie di prodotto, a cominciare dal numero di acquirenti. Secondo l’analisi di Veepee, sul totale dei consumatori online in Italia, il 33% compra prodotti di abbigliamento, il 27% prodotti beauty (cosmetica e profumeria), il 18% articoli di arredamento e casalinghi (home), ma solo il 12% accessori come gioielli e orologi.

Ciò che invece accomuna tali categorie è la significativa rilevanza di alcuni specifici touchpoint durante la shopping experience: prima dell’acquisto, spesso i consumatori consultano la vetrina digitale del brand (sito web o app) per trovare informazioni sul prodotto, le recensioni prodotte da altri clienti che raccontano le proprie esperienze e valutano il prodotto, i siti e-commerce (gestiti dal brand o indipendenti come e-retailer e marketplace) e i comparatori di prezzi o caratteristiche dei prodotti. Secondo la ricerca di Veepee, l’85% degli e-shopper italiani si informa prima di fare un acquisto online, ancora più della media europea del 70%.

Sempre dall'indagine di Veepee, emerge che il consumatore online pone grande attenzione alla sostenibilità, in particolare nel nostro Paese: il 46% degli italiani afferma infatti che l’e-commerce ha contribuito nella loro scelta di acquistare prodotti più sostenibili, un dato sopra la media europea (37%). La preoccupazione per l’ambiente è anche il principale motivo di acquisti second-hand per gli italiani: 1 intervistato su 2 ha comprato o venduto articoli second-hand negli ultimi 12 mesi. Il 45% lo fa per ridurre gli sprechi e il 39% per prolungare il ciclo di vita dei prodotti o per dargli una seconda vita, a differenza del resto dell’Europa che ricorre al second-hand per risparmiare. Il fashion è la prima categoria di prodotti a generare turnover per il mercato dell’usato.

L’e-shopper oggi è sempre più informato, attento al prezzo e in cerca di qualità – afferma Valentina Corbetta, country manager Italia di Veepeenon solo relativamente ai prodotti che acquista, ma anche in termini di esperienza. Oltre a una maggior sensibilità nei confronti dei temi della sostenibilità, notiamo anche un interesse crescente nei confronti dei marketplace, che uniscono prezzo competitivo e ampia scelta nelle proposte. Per i brand le opportunità sono quindi numerose per coinvolgere e ingaggiare un cliente curioso ed esigente, che si aspetta da loro una relazione sempre più personalizzata, in grado di intrattenerli con modalità innovative”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits