Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente
Nel 2022 gli acquisti online nella moda in Europa sono arrivati a pesare il 42% rispetto al totale del settore
Information
News

Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Information
- Veepee ricerca e-commerce - Veepee e-shopper informato - Veepee sostenibilità

Veepee, e-commerce protagonista europeo delle flash-sales, in occasione della decima edizione di “Netcomm Focus Fashion & Lifestyle”, che si terrà lunedì 18 settembre 2023 a Milano, presenterà la sua nuova ricerca “Next-commerce: il futuro dell’e-commerce in Italia e in Europa”.

Seppur in una fase di consolidamento del commercio elettronico, il settore fashion & lifestyle è oggi tra i comparti più dinamici: nel 2022 gli acquisti online nella moda in Europa sono arrivati a pesare il 42% rispetto al totale del comparto (fonte: Statista) e quasi la metà delle insegne retail del fast fashion (49%) offre l’acquisto a distanza tramite app.

In questo scenario gli e-shopper mostrano importanti differenze nelle abitudini di acquisto in base alle diverse categorie di prodotto, a cominciare dal numero di acquirenti. Secondo l’analisi di Veepee, sul totale dei consumatori online in Italia, il 33% compra prodotti di abbigliamento, il 27% prodotti beauty (cosmetica e profumeria), il 18% articoli di arredamento e casalinghi (home), ma solo il 12% accessori come gioielli e orologi.

Ciò che invece accomuna tali categorie è la significativa rilevanza di alcuni specifici touchpoint durante la shopping experience: prima dell’acquisto, spesso i consumatori consultano la vetrina digitale del brand (sito web o app) per trovare informazioni sul prodotto, le recensioni prodotte da altri clienti che raccontano le proprie esperienze e valutano il prodotto, i siti e-commerce (gestiti dal brand o indipendenti come e-retailer e marketplace) e i comparatori di prezzi o caratteristiche dei prodotti. Secondo la ricerca di Veepee, l’85% degli e-shopper italiani si informa prima di fare un acquisto online, ancora più della media europea del 70%.

Sempre dall'indagine di Veepee, emerge che il consumatore online pone grande attenzione alla sostenibilità, in particolare nel nostro Paese: il 46% degli italiani afferma infatti che l’e-commerce ha contribuito nella loro scelta di acquistare prodotti più sostenibili, un dato sopra la media europea (37%). La preoccupazione per l’ambiente è anche il principale motivo di acquisti second-hand per gli italiani: 1 intervistato su 2 ha comprato o venduto articoli second-hand negli ultimi 12 mesi. Il 45% lo fa per ridurre gli sprechi e il 39% per prolungare il ciclo di vita dei prodotti o per dargli una seconda vita, a differenza del resto dell’Europa che ricorre al second-hand per risparmiare. Il fashion è la prima categoria di prodotti a generare turnover per il mercato dell’usato.

L’e-shopper oggi è sempre più informato, attento al prezzo e in cerca di qualità – afferma Valentina Corbetta, country manager Italia di Veepeenon solo relativamente ai prodotti che acquista, ma anche in termini di esperienza. Oltre a una maggior sensibilità nei confronti dei temi della sostenibilità, notiamo anche un interesse crescente nei confronti dei marketplace, che uniscono prezzo competitivo e ampia scelta nelle proposte. Per i brand le opportunità sono quindi numerose per coinvolgere e ingaggiare un cliente curioso ed esigente, che si aspetta da loro una relazione sempre più personalizzata, in grado di intrattenerli con modalità innovative”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Primark abbraccia un futuro in cloud per la sua espansione

Primark, retailer mass-market con 430 negozi in 18 Paesi, 75mila dipendenti e un fatturato di 10 miliardi di euro, ha abbracciato un futuro in cloud scegliendo VMware Cloud Foundation e Azure VMware Solution per garantire l’agilità in maniera continua.
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

E-commerce: fedeltà a rischio con consumatori sempre più esigenti

Secondo il rapporto “Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025” di Packlink, piattaforma per il confronto e la contrattazione delle spedizioni di pacchi per privati e aziende, i consumatori chiedono più rapidità, acquisti più personalizzati e senza soluzione di continuità, con il 65,1% degli italiani disposto a passare a un altro brand se…
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

YouFeed di i²d selezionata dal Roadshow internazionale di Smau

YouFeed, la soluzione sviluppata dalla startup milanese i²d che aiuta a ottimizzare prodotti, servizi e performance di mercato, è tra le 40 migliori idee selezionate dal Roadshow internazionale di Smau tra oltre 200 candidature provenienti da tutta Italia.
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Modula lancia il nuovo sistema automatizzato di stoccaggio verticale

Modula, azienda specializzata in soluzioni innovative che ottimizzano le operazioni di magazzino e migliorano la gestione dell’inventario per le aziende, presenta Flexibox, il nuovo sistema automatizzato di stoccaggio verticale che punta a ridefinire gli standard del settore del picking.
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Come le reti AI-native possono migliorare le esperienze del retail

Il settore del networking è destinato a crescere e innovarsi ulteriormente, con gran parte di questo sviluppo volto ad agevolare e migliorare il modo in cui le organizzazioni sfruttano dati di qualità superiore grazie a tecnologie come l’intelligenza artificiale. Mario Manfredoni, senior director South Europe di Juniper Networks, ci aiuta a…
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

L’e-commerce del pharma torna a crescere, il 70% è da mobile

Secondo i dati dell’osservatorio sul mercato e-commerce del pharma elaborati da Sellout Garage, data lab della società di consulenza Industry, il settore delle farmacie online torna a crescere dopo anni di assestamento post-Covid, ma emergono diverse aree di miglioramento.
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Srishti Gupta, Cpo di Ias, entra nel board del consorzio Iab Tech Lab

Integral Ad Science, una delle principali piattaforme globali di misurazione e ottimizzazione dei media, ha annunciato l’ingresso di Srishti Gupta, chief product officer, nel consiglio di amministrazione di Iab Tech Lab per guidare insieme ad altri leader del settore la direzione strategica dei cinque pilastri dell’innovazione del consorzio,…
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Leroy Merlin: polizze assicurative per gli acquisti nei suoi store

Leroy Merlin ha ampliato ulteriormente il suo perimetro di servizi a valore aggiunto dedicati ai suoi clienti siglando un accordo con Spb Italia, società specializzata nella ricerca e gestione di programmi assicurativi, per fornire un’ampia gamma di soluzioni assicurative a protezione dei prodotti acquistati nei suoi negozi.
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

MagiQeye lancia la soluzione smart di self-checkout con Rfid e AI

MagiQeye, startup italo-israeliana che dal 2024 è partner di Partitalia, ha lanciato un piccolo e innovativo sistema Rfid con intelligenza artificiale che trasforma qualsiasi shopping bag in un sistema intelligente di self-checkout, con funzionalità di pagamento digitale.
Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Stef Italia ottiene la certificazione Top Employers Italia 2025

Stef Italia, operatore specializzato nel settore del trasporto e della logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha conseguito l’autorevole certificazione Top Employers Italia 2025, entrando a far parte dell’élite di aziende italiane e internazionali che si distinguono per la loro capacità di favorire lo sviluppo e il benessere dei…
       
    Il sito Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente

Technoretail - Fashion & lifestyle: l’e-shopper è informato e attento all’ambiente