Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ewiva-Mercatò: l’auto elettrica si ricarica mentre si fa la spesa
Una stazione di ricarica Ewiva nel parcheggio del supermercato Mercatò di Alba
Information
News

Ewiva-Mercatò: l’auto elettrica si ricarica mentre si fa la spesa

Information
- Ewiva partnership Mercatò - Ewiva stazione ricarica - Ewiva mobilità elettrica

Grazie alla partnership con Ewiva, la joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group nata per sostenere lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia, Mercatò – insegna della Gdo di proprietà del Gruppo Dimar – offre ai clienti dei suoi supermercati la possibilità di ricaricare la propria auto elettrica mentre fanno la spesa.

La collaborazione tra le due aziende, avviata a maggio 2022, prevede l’attivazione di 8 stazioni di ricarica ad alta potenza Ewiva in altrettanti punti vendita del Gruppo Dimar in Piemonte e Liguria, per un totale di 34 punti di ricarica. Un numero che però è già destinato a crescere, per offrire il servizio di ricarica elettrica ad alta potenza presso ulteriori punti vendita. A oggi sono 3 le stazioni di ricarica già attivate: si è partiti dal Mercatò Extra di Alessandria (a giugno 2023), a cui è seguito il Mercatò di Rivoli, in provincia di Torino (luglio 2023), mentre l’ultima attivazione in ordine temporale è quella di Alba (CN), avvenuta di recente, in concomitanza con l’inaugurazione di Mercatò Extra, il nuovo superstore nel quartiere San Cassiano.

Le principali soluzioni Ewiva che verranno installate nei parcheggi dei supermercati sono costituite, in base allo spazio a disposizione, da 2 oppure 3 infrastrutture di ricarica (IdR) o “colonnine”, ciascuna con una potenza da 150 kW o 300 kW, per un totale di 4 oppure 6 punti di ricarica.

Siamo soddisfatti di questa collaborazione con il Gruppo Dimar – dichiara Federico Caleno, ceo di Ewivasi tratta di un accordo che si concentra sui bisogni reali dei proprietari di veicoli elettrici e, proprio per questo, è finalizzato a favorire la mobilità sostenibile. Crediamo fortemente nelle potenzialità del binomio auto elettriche e offerta di servizi commerciali agli e-driver: si tratta infatti per il “cliente/e-driver di un’opportunità in più per ottimizzare i tempi di ricarica approfittando per dedicarsi, nel frattempo, allo shopping. E dall’altro, per l’esercente, di una opportunità per far crescere il proprio business, attirando nuovi potenziali clienti. Con l’installazione di nuovi punti di ricarica nei parcheggi dei supermercati, inoltre, Mercatò ed Ewiva promuovono la diffusione di una rete di infrastrutture pubbliche che abilitano ulteriormente l’utilizzo di mezzi innovativi e meno inquinanti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ewiva-Mercatò: l’auto elettrica si ricarica mentre si fa la spesa

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Ewiva-Mercatò: l’auto elettrica si ricarica mentre si fa la spesa

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Ewiva-Mercatò: l’auto elettrica si ricarica mentre si fa la spesa

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Ewiva-Mercatò: l’auto elettrica si ricarica mentre si fa la spesa

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Ewiva-Mercatò: l’auto elettrica si ricarica mentre si fa la spesa

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Ewiva-Mercatò: l’auto elettrica si ricarica mentre si fa la spesa

Technoretail - Ewiva-Mercatò: l’auto elettrica si ricarica mentre si fa la spesa