Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento online, e la piattaforma di commercio digitale Vtex hanno annunciato una partnership globale per offrire un’integrazione che consentirà agli operatori dei marketplace di gestire sia i pagamenti in entrata sia quelli in uscita con un’unica soluzione.
Mentre il mondo sconta un’imminente recessione, le aziende del settore retail stanno intensificando i propri sforzi per trasformarsi in piattaforme e, in questi tempi, è diventata fondamentale la ricerca di competenze esterne per gestire modelli di business complessi così come le varie richieste dei clienti. Consapevoli di questa sfida, Mangopay e Vtex hanno unito le forze per ridefinire le dinamiche delle operation dei marketplace.
Questa collaborazione rappresenta un cambiamento innovativo per i marketplace verso una maggiore efficienza e scalabilità. Grazie all’infrastruttura di pagamento globale modulare di Mangopay, i marketplace basati su Vtex saranno in grado, infatti, di soddisfare le preferenze di pagamento locali. L’integrazione introduce un processo di onboarding dei venditori rapido e fluido, completo di un’accurata verifica dell’identità.
“Questa importante alleanza rappresenta un ulteriore allineamento della nostra visione condivisa con Vtex – dichiara Luke Trayfoot, chief revenue officer di Mangopay – per soddisfare le esigenze dei nostri clienti in termini di servizi finanziari. Questa mossa favorisce un processo di pagamento automatizzato e fluido, a vantaggio dei venditori, degli operatori dei marketplace e degli acquirenti finali. L’unione della tecnologia di punta di entrambe le nostre aziende apre la strada a nuove opportunità per le imprese online”.
Prakash Gurumoorthy, general manager Emea & Apac di Vtex: “Abbiamo cercato un partner in grado di dare alla nostra base clienti globale la possibilità di realizzare una crescita continua con un marketplace scalabile. La dimensione internazionale di Mangopay ci consente di fornire un processo di pagamento fluido e personalizzato per i Paesi in cui operano i nostri clienti. Questa partnership rappresenta un allineamento unico tra due aziende che condividono molto in termini di posizionamento dei clienti: B2C, B2B e marketplace per le principali aziende retail. Siamo lieti di portare sul mercato questa sinergia”.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.