Continua il piano di internazionalizzazione di Epta S.p.A., con tre nuove acquisizioni in Europa e Sud America. Il Gruppo multinazionale leader nella refrigerazione commerciale, infatti, ha ulteriormente consolidato il perimetro EMEA e rafforzato la propria presenza nelle aree di mercato ad alto potenziale, con l’acquisizione di Eurocold in Portogallo, della quota di maggioranza di Epta Suomi in Finlandia e del business della refrigerazione commerciale di Sociedad Ingeniería y Mantención VPP Limitada in Cile.
Con l’acquisizione di Eurocold, realtà specializzata in servizi di ingegneria, installazione e manutenzione nell’ambito della refrigerazione commerciale e industriale con sede a Porto e filiali a Lisbona e Portimão e attivo anche in Marocco e nelle Azzorre, Epta punta a creare un presidio diretto in Portogallo, Paese strategico in quanto connotato da una forte domanda di tecnologia green. Il closing ha validità effettiva a partire dal 9 dicembre 2021.
Epta Suomi, di cui Epta arriverà a detenere il 90% delle quote, è attiva nella distribuzione, installazione e manutenzione di arredi refrigerati, celle e impianti tecnologicamente avanzati e sostenibili, anche a refrigerante naturale, dedicati alla refrigerazione commerciale e industriale e specializzata nella realizzazione di progetti chiavi in mano, in tutto il Paese. L’acquisizione è un’opportunità per allargare il raggio d’azione di Epta all’area scandinava, da sempre molto attenta alle innovazioni mirate alla riduzione dell’impatto ambientale. Il closing ha validità effettiva a partire dal 23 settembre 2021.
Sociedad Ingeniería y Mantención VPP Limitada, tra i leader di mercato in Cile, è inveece specializzata in engineering, installazione, manutenzione di sistemi di refrigerazione in ambito Retail, nel noleggio e vendita di banchi refrigerati e componenti di ricambio. L’acquisizione del business della refrigerazione commerciale di VPP permetterà a Epta di rafforzarsi ulteriormente nel Paese, dove è già attiva dal 2013 con Epta Chile SpA nata a seguito dell’acquisizione di Portanuova. Il closing ha validità effettiva a partire dal 29 luglio 2021.
Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta dichiara “Siamo soddisfatti delle operazioni recentemente concluse, che ci permetteranno di essere ancora più vicini ai nostri clienti. Il nostro presidio diretto sul territorio e un supporto a 360° daranno origine a nuove sinergie e relazioni a lungo termine, con uno sguardo sempre attento alla riduzione della carbon footprint.” e continua “Queste acquisizioni nascono dalla condivisione di un medesimo mindset, fondato su un approccio sostenibile, che considera innovazione e valorizzazione dei talenti i pilastri alla base del nostro circolo virtuoso di crescita. La combinazione strategica tra le soluzioni tecnologicamente avanzate e a basso impatto ambientale dei marchi del Gruppo e un efficiente assistenza tecnica a livello locale, consoliderà ulteriormente la nostra posizione competitiva, a favore di nuove opportunità di business.”
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.