Secondo l’ultima indagine realizzata da Allianz Trade in collaborazione con Format Research, quasi 1 impresa italiana su 3 si appoggia ai canali online, piattaforme e-commerce o portali con l’obiettivo di facilitare e rendere più efficace e sicura la gestione delle proprie vendite B2B.
Le imprese che sfruttano piattaforme digitali complete per la vendita B2B sono principalmente aziende di medie e grandi dimensioni, distribuite soprattutto nel Nordest (33% utilizzatori) e nel Mezzogiorno (31%) e che operano nei settori della chimica (41%), dell’IT (38%), dell’industria alimentare (35%) e del sistema casa (33%). Inoltre, in media, un terzo dei loro ricavi proviene da transazioni online. Il 73% delle imprese nel settore B2B, nonostante molte utilizzino piattaforme come il Crm, gestisce ancora i pagamenti dei clienti tramite strumenti tradizionali.
Tuttavia, si nota una forte inclinazione verso la digitalizzazione: il 60% delle imprese che già utilizzano una piattaforma digitale completa anche per i pagamenti pianificano investimenti per migliorare o sostituire le soluzioni esistenti, mentre tra gli attuali non utilizzatori il 42% sta valutando di investire in tecnologie più complete, segnalando un potenziale incremento nell’adozione futura. Secondo lo studio, tali imprese si rivolgerebbero primariamente a società di informatica (il 55%) o provider specializzati in e-commerce (40%) come fornitori per la realizzazione di una piattaforma digitale; una quota minore farebbe affidamento a un provider di servizi internet (19%) o a una banca o compagnia di assicurazioni (15%).
“Le aziende italiane B2B si trovano di fronte alla crescente necessità di integrare piattaforme che si interfaccino senza problemi con l’ecosistema digitale già esistente – afferma Massimiliano Fidilio, e-commerce sales manager di Allianz Trade per la regione Mmea – e che siano capaci di adattarsi a tutti i canali di vendita in ottica multicanale. Sebbene l’e-commerce abbia sempre più rilevanza, i canali tradizionali continuano a rappresentare un punto di contatto importante con i clienti commerciali per le imprese multicanale, che in molti casi si appoggiano prevalentemente a una rete di agenti sul territorio (43%), al teleselling (23%) o ai punti vendita fisici (14%). È quindi fondamentale disporre di strumenti digitali che migliorino l’efficienza e l’efficacia delle relazioni commerciali con i clienti, sfruttando al massimo le potenzialità di tutti i canali di vendita che ciascuna azienda già adotta o ha intenzione di adottare”.
Dall’indagine emerge inoltre che una delle esigenze primarie per l’adozione di piattaforme digitali è l’integrazione con i sistemi preesistenti delle imprese, segue il tema della sicurezza, con più della metà delle aziende che richiede piattaforme in grado di proteggere dal rischio di credito e dalle frodi.
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