Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali
Le imprese che sfruttano piattaforme digitali B2B sono principalmente aziende di medie e grandi dimensioni
Information
News

E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali

Information
- Allianz Trade piattaforme online B2B - Allianz Trade aziende medie e grandi - Allianz Trade digitalizzazione

Secondo l’ultima indagine realizzata da Allianz Trade in collaborazione con Format Research, quasi 1 impresa italiana su 3 si appoggia ai canali online, piattaforme e-commerce o portali con l’obiettivo di facilitare e rendere più efficace e sicura la gestione delle proprie vendite B2B.

Le imprese che sfruttano piattaforme digitali complete per la vendita B2B sono principalmente aziende di medie e grandi dimensioni, distribuite soprattutto nel Nordest (33% utilizzatori) e nel Mezzogiorno (31%) e che operano nei settori della chimica (41%), dell’IT (38%), dell’industria alimentare (35%) e del sistema casa (33%). Inoltre, in media, un terzo dei loro ricavi proviene da transazioni online. Il 73% delle imprese nel settore B2B, nonostante molte utilizzino piattaforme come il Crm, gestisce ancora i pagamenti dei clienti tramite strumenti tradizionali.

Tuttavia, si nota una forte inclinazione verso la digitalizzazione: il 60% delle imprese che già utilizzano una piattaforma digitale completa anche per i pagamenti pianificano investimenti per migliorare o sostituire le soluzioni esistenti, mentre tra gli attuali non utilizzatori il 42% sta valutando di investire in tecnologie più complete, segnalando un potenziale incremento nell’adozione futura. Secondo lo studio, tali imprese si rivolgerebbero primariamente a società di informatica (il 55%) o provider specializzati in e-commerce (40%) come fornitori per la realizzazione di una piattaforma digitale; una quota minore farebbe affidamento a un provider di servizi internet (19%) o a una banca o compagnia di assicurazioni (15%).

Le aziende italiane B2B si trovano di fronte alla crescente necessità di integrare piattaforme che si interfaccino senza problemi con l’ecosistema digitale già esistente – afferma Massimiliano Fidilio, e-commerce sales manager di Allianz Trade per la regione Mmeae che siano capaci di adattarsi a tutti i canali di vendita in ottica multicanale. Sebbene l’e-commerce abbia sempre più rilevanza, i canali tradizionali continuano a rappresentare un punto di contatto importante con i clienti commerciali per le imprese multicanale, che in molti casi si appoggiano prevalentemente a una rete di agenti sul territorio (43%), al teleselling (23%) o ai punti vendita fisici (14%). È quindi fondamentale disporre di strumenti digitali che migliorino l’efficienza e l’efficacia delle relazioni commerciali con i clienti, sfruttando al massimo le potenzialità di tutti i canali di vendita che ciascuna azienda già adotta o ha intenzione di adottare”.

Dall’indagine emerge inoltre che una delle esigenze primarie per l’adozione di piattaforme digitali è l’integrazione con i sistemi preesistenti delle imprese, segue il tema della sicurezza, con più della metà delle aziende che richiede piattaforme in grado di proteggere dal rischio di credito e dalle frodi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali

Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali