Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali
Le imprese che sfruttano piattaforme digitali B2B sono principalmente aziende di medie e grandi dimensioni
Information
News

E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali

Information
- Allianz Trade piattaforme online B2B - Allianz Trade aziende medie e grandi - Allianz Trade digitalizzazione

Secondo l’ultima indagine realizzata da Allianz Trade in collaborazione con Format Research, quasi 1 impresa italiana su 3 si appoggia ai canali online, piattaforme e-commerce o portali con l’obiettivo di facilitare e rendere più efficace e sicura la gestione delle proprie vendite B2B.

Le imprese che sfruttano piattaforme digitali complete per la vendita B2B sono principalmente aziende di medie e grandi dimensioni, distribuite soprattutto nel Nordest (33% utilizzatori) e nel Mezzogiorno (31%) e che operano nei settori della chimica (41%), dell’IT (38%), dell’industria alimentare (35%) e del sistema casa (33%). Inoltre, in media, un terzo dei loro ricavi proviene da transazioni online. Il 73% delle imprese nel settore B2B, nonostante molte utilizzino piattaforme come il Crm, gestisce ancora i pagamenti dei clienti tramite strumenti tradizionali.

Tuttavia, si nota una forte inclinazione verso la digitalizzazione: il 60% delle imprese che già utilizzano una piattaforma digitale completa anche per i pagamenti pianificano investimenti per migliorare o sostituire le soluzioni esistenti, mentre tra gli attuali non utilizzatori il 42% sta valutando di investire in tecnologie più complete, segnalando un potenziale incremento nell’adozione futura. Secondo lo studio, tali imprese si rivolgerebbero primariamente a società di informatica (il 55%) o provider specializzati in e-commerce (40%) come fornitori per la realizzazione di una piattaforma digitale; una quota minore farebbe affidamento a un provider di servizi internet (19%) o a una banca o compagnia di assicurazioni (15%).

Le aziende italiane B2B si trovano di fronte alla crescente necessità di integrare piattaforme che si interfaccino senza problemi con l’ecosistema digitale già esistente – afferma Massimiliano Fidilio, e-commerce sales manager di Allianz Trade per la regione Mmeae che siano capaci di adattarsi a tutti i canali di vendita in ottica multicanale. Sebbene l’e-commerce abbia sempre più rilevanza, i canali tradizionali continuano a rappresentare un punto di contatto importante con i clienti commerciali per le imprese multicanale, che in molti casi si appoggiano prevalentemente a una rete di agenti sul territorio (43%), al teleselling (23%) o ai punti vendita fisici (14%). È quindi fondamentale disporre di strumenti digitali che migliorino l’efficienza e l’efficacia delle relazioni commerciali con i clienti, sfruttando al massimo le potenzialità di tutti i canali di vendita che ciascuna azienda già adotta o ha intenzione di adottare”.

Dall’indagine emerge inoltre che una delle esigenze primarie per l’adozione di piattaforme digitali è l’integrazione con i sistemi preesistenti delle imprese, segue il tema della sicurezza, con più della metà delle aziende che richiede piattaforme in grado di proteggere dal rischio di credito e dalle frodi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali

Iungo: il nearshoring in Italia crescerà del 9% da qui al 2025

Secondo la piattaforma di supply chain collaboration Iungo, in Italia il nearshoring – la tendenza ad accorciare la catena di fornitura per mitigare i rischi – è destinato a crescere del 9% fino al 2025, un trend che posiziona il Belpaese in vetta alla classifica delle destinazioni europee favorite per la centralizzazione delle forniture delle…
Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali

Alipay+ cresce in Europa con campagne esclusive per Uefa Euro 2024

In qualità di sponsor ufficiale di Uefa Euro 2024 Alipay+, la soluzione di pagamento mobile transfrontaliero e di digitalizzazione gestita da Ant International, amplia l’accettazione dei mobile payment e introduce campagne esclusive con offerte e vantaggi riservati agli utenti degli e-wallet partner.
Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali

SumUp lancia il nuovo Pos conveniente, portatile e affidabile

SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, ha lanciato il nuovo Pos Solo Lite, progettato per offrire a piccole imprese e commercianti una soluzione di pagamento conveniente, portatile, affidabile e di facile utilizzo.
Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali

Dhl Supply Chain ottiene la certificazione Great Place to Work

Dhl Supply Chain, società del Gruppo Dhl specializzata nella gestione di servizi logistici integrati per le imprese, annuncia il conseguimento per il secondo anno consecutivo della certificazione Great Place to Work, rilasciata dalla società leader internazionale di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa che esamina gli ambienti di lavoro…
Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali

Indigo.ai: i consumatori italiani tra chat, AI e interazione umana

Secondo i risultati della prima edizione di Customer Experience Unlocked, l’osservatorio a cura di Indigo.ai, che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’intelligenza artificiale conversazionale, realizzato in collaborazione con Dynata, 7 italiani su 10 utilizzano prevalentemente chat e messaggi di testo per…
Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali

Savi e L’Isola dei Tesori propongono i coupon digitali per i pet lover

Savi, martech company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e della data analysis, ha siglato una collaborazione con la catena italiana del pet care L’Isola dei Tesori con l’obiettivo di lanciare la digitalizzazione dei coupon pensati per i pet lover e i loro amici che potranno essere utilizzati negli oltre…
       
    Il sito Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali

Technoretail - E-commerce B2B: 1 impresa italiana su 3 utilizza piattaforme digitali


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits