Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Dsv Solutions: nuovo magazzino automatizzato alle porte di Milano
Il sistema Autostore che sarà attivo nel nuovo magazzino di Dsv
Information
News

Dsv Solutions: nuovo magazzino automatizzato alle porte di Milano

Information
- Dsv Solutions Italy nuovo magazzino - Dsv Solutions Italy sistema Autostore - Dsv Solutions Italy Milano

Dsv Solutions Italy, divisione di contract logistics del Gruppo Dsv, terzo player mondiale specializzato in soluzioni di logistica e trasporto, annuncia l’avvio dei lavori per la costruzione del nuovo magazzino alle porte di Milano. L’impianto, che offrirà una superficie coperta di 25mila mq e sarà dotato di un sistema di automazione all’avanguardia per la movimentazione e lo stoccaggio, ospiterà l’headquarter di Dsv Solutions Italy e avrà un ruolo fondamentale nella sua strategia di sviluppo e consolidamento nel mercato italiano.

Moderno, sostenibile e tecnologicamente avanzato, il nuovo sito multi-cliente sarà strategicamente posizionato vicino ad altri siti milanesi in cui Dsv è già operativa, tra i quali il sito raccordato di Pioltello, e disporrà di una gamma di dotazioni e soluzioni pensate per rispondere alle esigenze di flessibilità, innovazione, scalabilità ed efficienza di nuovi e futuri clienti, in particolare quelli attivi nei settori e-commerce, moda, retail e beni di consumo. Il magazzino, primo Dsv Fulfilment Factory in Italia ospiterà anche Autostore, un sistema di commissionamento ad alta densità – il più veloce per metro quadro sul mercato – che consentirà di eseguire automaticamente i processi di stoccaggio e movimentazione dei prodotti.

Autostore rappresenta la soluzione ottimale per le attività di fulfilment, tra cui l’e-commerce, grazie a una flessibilità che consente di gestire circa mille righe d’ordine all’ora. Grazie a 32mila contenitori disposti in una griglia cubica intelligente, 32 robot all’avanguardia e 8 porte, riduce drasticamente gli errori di picking, aumenta la produttività e l’efficienza e fornisce una visibilità in tempo reale della gestione delle scorte.

Un magazzino green, strategicamente posizionato e dotato di un sistema di automazione rappresenta una soluzione ideale per i clienti che si affidano alla nostra azienda – commenta Fabiano Villa, sales director di Dsv Solutions Italycon l’intento di avere un partner qualificato e sostenibile per la gestione di una supply chain sempre più complessa, veloce e personalizzata, soprattutto in settori come l’e-commerce, il consumer e il retail. Grazie alle soluzioni automatizzate presenti nel nuovo impianto saremo in grado di aumentare l’efficienza, la velocità e la qualità nella gestione degli stock, nella preparazione degli ordini e nelle attività di customizzazione. L’obiettivo è aiutare le medie e le grandi imprese nella loro crescita e nella diversificazione del loro business”-

Il sistema di automazione avanzata Autostore, che collega un concetto robotico di stoccaggio a cubo con linee di imballaggio automatizzate, consente di potenziare i processi di stoccaggio, movimentazione e distribuzione degli ordini, e migliorare la gestione del magazzino nei periodi di picco con un pick & pack altamente efficiente e affidabile. Inoltre, grazie a robot che operano senza luce e riscaldamento all’interno di una griglia cubica, il sistema garantisce un utilizzo dello spazio molto più efficiente, pari al 25% di quello necessario per la stessa capacità di stoccaggio manuale tradizionale, un maggior risparmio energetico e una riduzione delle emissioni. Il consumo energetico dei robot è infatti estremamente ridotto, inoltre questi generano energia quando abbassano i contenitori all’interno della griglia o riducono la loro velocità, proprio come un’automobile elettrica, rendendo circolare l’utilizzo della stessa energia.

L’apertura di questo nuovo sito segna un ulteriore passo in avanti per la crescita della nostra azienda in Italia – aggiunge Davide Uracchi, managing director di Dsv Solutions Italyl’obiettivo è quello di continuare a consolidare la nostra presenza sul territorio e nelle zone più strategiche, anche attraverso investimenti in innovazione e automazione che possano offrire soluzioni flessibili e all’avanguardia. Il tutto sempre in un’ottica sostenibile e a basso impatto ambientale. L’ambiente multiutente consentirà a clienti di ogni dimensione di beneficiare delle sinergie legate alla condivisione di spazi, di una manodopera altamente specializzata e dell’automazione garantendo maggiore efficienza e un grande risparmio di costi. Inoltre, il posizionamento strategico vicino al cuore di Milano, all’aeroporto e alle principali autostrade del Nord permetterà di integrare soluzioni innovative di warehousing con un’offerta unica anche in termini di trasporto B2b e B2c”.

In linea con la strategia “Green Building” di Dsv, il magazzino sarà realizzato nel rispetto degli standard Leed Compliant.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Dsv Solutions: nuovo magazzino automatizzato alle porte di Milano

Despar Nord: avvisi pagoPA e bollo auto si pagano in cassa

Grazie alla collaborazione tra Despar Nord (Aspiag Service), la concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar nelle cinque regioni del Nord Italia, e la paytech Nexi, i clienti degli oltre 250 punti vendita Despar Eurospar e Interspar di Triveneto, Emilia-Romagna e Lombardia possono pagare bollo auto e avvisi pagoPA direttamente alla…
Technoretail - Dsv Solutions: nuovo magazzino automatizzato alle porte di Milano

Harrys Zachariadis, nuovo supply chain director Coca-Cola Hbc Italia

Coca-Cola Hbc Italia, principale produttore e imbottigliatore delle bevande a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha nominato Harrys Zachariadis nuovo supply chain director per l’Italia, dove già dal 2010 al 2013 ha ricoperto il ruolo di manufacturing director.
       
    Il sito Technoretail - Dsv Solutions: nuovo magazzino automatizzato alle porte di Milano

Technoretail - Dsv Solutions: nuovo magazzino automatizzato alle porte di Milano