NielsenIQ annuncia Omnisales, l’innovativa soluzione per avere una visione totale delle tendenze del mercato, relativa alle vendite sia online sia offline. La novità, introdotta in Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna, è un traguardo notevole che fa seguito a importanti investimenti dell’azienda nell’omnicanalità, tra cui rientra anche l’acquisizione di Foxintelligence nel dicembre 2021.
La pandemia ha accelerato l’adozione dell’e-commerce e l’attuale contesto inflazionistico sta spingendo ulteriormente la crescita del canale online. Il commercio elettronico non è più quindi un servizio di nicchia e il numero di chi compra online è destinato a crescere ulteriormente. Inoltre, il comportamento del consumatore è cambiato in modo radicale e si aspetta un’esperienza di acquisto fluida e omnicanale. Pertanto, produttori e distributori hanno bisogno di comprendere in modo olistico un mercato altamente frammentato per canali distributivi e piattaforme, e il complesso percorso d’acquisto dei clienti.
Omnisales è una soluzione che armonizza enormi e complessi dati di vendita al dettaglio, sia online sia offline, e milioni di dati di scontrini elettronici, raccolti in crowdsourcing da Foxintelligence. Tutto ciò impiegando algoritmi di Machine Learning che consentono di ottenere insight precisi e affidabili sui dati.
Nello specifico, i dati di Foxintelligence si basano sul più grande panel di acquirenti online (oltre 3 milioni di utenti a livello globale) e su più di 250mila e-shopper per ogni mercato dell’Europa occidentale (Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna e Italia). Si tratta del più grande campione rappresentativo dei consumatori conforme al Gdpr in Europa.
Grazie all’innovativo prodotto di NielsenIQ, è possibile svelare molte novità, come ad esempio i digital native brand, il cosiddetto quick commerce, il direct to consumer, i marketplace, gli specialisti di categoria e molto altro ancora. Inoltre, copre più di 800 distributori online di beni di largo consumo nei cinque principali mercati dell’Europa occidentale e fornisce una panoramica di singoli commercianti online selezionati.
Omnisales quindi, combinando i migliori dataset, consente a produttori e distributori di avere un quadro totale e affidabile delle dimensioni e delle tendenze del mercato, di individuare le differenze tra online e offline, di analizzare i diversi canali online e di capire quali sono i fattori che guidano le vendite di categorie, segmenti e brand.