Erion Energy – il Consorzio, senza scopo di lucro, costituito dai e per i produttori di batterie per assolvere in modo sicuro, conveniente e ambientalmente sostenibile agli adempimenti previsti dalle norme comunitarie e nazionali per il fine vita dei loro prodotti – esprime grande soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento di regolamentazione dei marketplace online contenuto nella conversione in legge del DL 16 settembre 2024, n. 131, “Salva Infrazioni”.
La norma, approvata il 6 novembre dal Parlamento, costituisce un importante contributo alle policies di trasparenza nei siti di e-commerce, grazie all’introduzione di misure di semplificazione delle procedure per l’adempimento degli obblighi di responsabilità estesa del produttore. L’emendamento mira, in particolare, a facilitare le modalità di raccolta dei contributi ambientali dovuti dai venditori attivi sui marketplace attraverso il sistema “pay on behalf”, grazie al quale i siti di e-commerce dichiarano l’immesso sul mercato dei venditori che, per mezzo di essi, commercializzano prodotti (come le batterie) coperti da responsabilità estesa del produttore. Il DL cristallizza, così, un progetto pilota sviluppato, tra il 2022 e il 2023, da Amazon, Erion Energy e altri Consorzi Epr, che ha ottenuto risultati molto positivi.
“Questa misura – dichiara Laura Castelli, direttricegenerale di Erion Energy – rappresenta un enorme passo in avanti per tutta la filiera del post-consumo. Da oggi in avanti lo Stato italiano e i Consorzi Epr avranno uno strumento in più per aiutare anche le piccole e medie imprese ad adempiere ai loro obblighi normativi partecipando attivamente al finanziamento per la gestione del fine vita dei loro prodotti. Questo lo dobbiamo al grande lavoro e alla grande collaborazione di Amazon Italia”.
Bianca Maria Martinelli, direttrice policy and strategy di Amazon per l’Italia, commenta: “L’Accordo di programma siglato con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Erion Energy e altri Consorzi di settore ha rappresentato un passo importante verso una gestione più efficace e sostenibile dei rifiuti sottoposti ai regimi di responsabilità estesa del produttore. Questo modello semplificato non solo aiuta i nostri partner di vendita a rispettare gli obblighi normativi, ma promuove anche una maggiore trasparenza nella filiera del riciclo”.
Multicedi, una delle principali realtà della distribuzione organizzata nel Sud Italia, ha siglato una partnership strategica con Savi – marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi di shopper activation basati su buoni sconto – che prevede, grazie all’integrazione della piattaforma Verso, la possibilità di automatizzare il…
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Small Business di SumUp – fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione – solo il 14,1% degli esercenti prevede per Natale un incremento delle vendite rispetto allo scorso anno, segnando un calo di otto punti percentuali rispetto al 2023.
Coop Alleanza 3.0, la principale Cooperativa di consumo italiana e uno dei più importanti retailer nazionali, ha scelto le tecnologie avanzate di VusionGroup – azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio – per ottimizzare le operazioni in-store, ridurre gli sprechi e rendere migliore l’esperienza dei clienti.
Gamm Vert, primo gruppo di garden center in Francia con oltre 900 negozi per animali e giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite in-store e online offrendo una customer experience più fluida.
Dai risultati dell’edizione 2024 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che ha misurato l’andamento di 13 comparti merceologici nel corso del 2023 e lo ha confrontato con quanto avvenuto nel 2019 per mappare la ripartenza post-Covid dell’universo non alimentare, emerge una situazione diversificata, con segmenti che hanno superato l’impatto della…
Exotec, fornitore globale di robotica di magazzino, sta equipaggiando la piattaforma logistica Dhygietal di La Veuve (Marne, Francia), appartenente al Gruppo Hygie31 – uno dei principali attori del settore sanitario – con la soluzione avanzata Skypod.
Epta – global player specializzato nella refrigerazione commerciale – in collaborazione con Energy Recovery Inc., ha installato con successo l’innovativo sistema di refrigerazione Xte (Extra Transcritical Efficiency) nell’ipermercato Auchan Korzó di Maglód, in Ungheria.
ProntoPacco, tra i maggiori network italiani di ritiro pacchi parte del Gruppo Gls, ha siglato una partnership con FedEx, uno dei principali player di corriere espresso al mondo, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente l’out-of-home nel nostro Paese.
Unes e il brand premium il Viaggiator Goloso lanciano Natalizioso, il nuovo concorso instant win che, attraverso l’app dell’insegna, dal 3 al 24 dicembre 2024 mette in palio tante gift card di diverso valore, da 10 a 3mila euro.