Ammonta a un totale di 500 milioni di euro l’investimento in India previsto da Dhl Supply Chain per i prossimi cinque anni, volto a potenziare significativamente la capacità di magazzino, la forza lavoro e le iniziative di sostenibilità all’interno del Paese.
Dhl Supply Chain India amplierà infatti di dodici milioni di piedi quadrati la sua capacità delle sedi multicliente di completa proprietà di Dhl nelle città metropolitane chiave come Bangalore, Chennai, Calcutta, Mumbai, Territorio Nazionale della Capitale di Delhi e Pune. Queste città contribuiscono in prima linea al prodotto interno lordo nazionale. Inoltre, sono in fase di costruzione ulteriori sedi multicliente nelle capitali delle regioni in rapida crescita e nelle città di importanza secondaria come Ambala, Baddi, Cochin, Coimbatore, Guwahati, Sanand, Hyderabad, Jaipur, Indore, Lucknow, Bhubaneshwar, Hosur e Visakhapatnam.
Dhl Supply Chain India aprirà anche due nuovi Business Support Centers a Bangalore e Pune nei prossimi 12-18 mesi per rispondere alla domanda di una maggiore assistenza al cliente. Al momento esistono tre Business Support Centers a Mumbai, Gurgaon e Chennai. Questi BSC offrono servizi a valore aggiunto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tra cui torri di controllo dei trasporti nazionali e internazionali, business analytics per supportare il processo decisionale, Freight Bill Audit Payment, Order to Cash, torri di controllo LLP e servizi di assistenza simili per i clienti in India e tutto il mondo.
Per sostenere questi piani di espansione strategica nel Paese, l’azienda prevede un raddoppio della forza lavoro fino a raggiungere il traguardo di 25.000 collaboratori entro il 2025. Sono in atto investimenti nei centri per Skill Development e Resourcing per introdurre e formare i collaboratori mediante programmi di certificazione in modo che siano preparati per le novità nei processi di lavoro comportate in continua trasformazione e la digitalizzazione del settore. A Bangalore è stato aperto il primo Resourcing Center e ne sono previsti altri a Mumbai, Delhi, Chennai e Calcutta.
Anche la divisione SmarTransport di DHL Supply Chain farà leva sugli investimenti nei magazzini per accelerare la crescita dei trasporti offrendo soluzioni strategiche e scalabili ai clienti più grandi e mettendo a disposizione delle economie di scala offerte di servizi end-to-end. Grazie al suo modello asset-heavy e asset-light, al momento DHL Supply Chain offre una gamma completa di soluzioni per il trasporto, tra cui anche Full Truck Load, Part Truck Load, il sistema “Milk Run”, trasporti secondari e trasporti aerei nella stessa città e tra diverse città.
A supporto della roadmap di DPDHL verso soluzioni di logistica con impatto zero sull’ambiente entro il 2030, Dhl Supply Chain India convertirà la sua intera flotta urbana ai biocarburanti e ai veicoli elettrici entro il 2025. Infatti, entro la fine del 2022 l’intera flotta su due ruote sarà convertita ai veicoli elettrici. Inoltre, tutte le nuove sedi implementeranno soluzioni ecologiche quali pannelli solari per l’elettricità, raccolta dell’acqua piovana, illuminazione a LED, contatori intelligenti, ecc.
“Nonostante le incertezze attuali a livello economico e geopolitico che interessano tutto il mondo,vediamo un grande potenziale di crescita nella regione Asia Pacifico, con l’India come uno dei contributori principali. Grazie alla sua economia dinamica, stabile e in crescita rapida, l’India ha un ruolo importante nell’economia globale. Questo panorama imprenditoriale e aperto agli investimenti rende l’India un Paese ideale per il Deutsche Post DHL Group per accelerare i suoi investimenti. Con il suo grande pool di giovani talenti qualificati e imprenditori digitali innovativi, l’India è uno degli hub preferiti per le operazioni di logistica a contratto della DHL Supply Chain e quindi uno dei nostri mercati prioritari” afferma Oscar de Bok, CEO, Dhl Supply Chain.
“La regione dell’Asia Pacifico genera al momento circa il 15 percento dei ricavi globali della DHL Supply Chain ed è una delle regioni che sta crescendo più rapidamente, con l’India come uno dei contributori principali di questa crescita. Secondo le previsioni, nei prossimi cinque anni il mercato logistico indiano, il cui valore supera i 200 miliardi di USD, crescerà con un ritmo pari al 10% annuo fino a raggiungere un valore di circa 330 miliardi di USD. Considerando gli effetti a lungo termine, le aziende indiane hanno numerose ragioni per cui essere ottimiste” afferma Terry Ryan, CEO, Dhl Supply Chain Asia Pacifico.
Vikas Anand, Managing Director, Dhl Supply Chain India Pvt. afferma: “Poter contare su grandi sedi multicliente con efficienti soluzioni di trasporto end-to-end e servizi a valore aggiunto forniti da collaboratori altamente qualificati ci permette di massimizzare l’efficienza delle operazioni e di occupare una posizione di scalabilità per soddisfare le necessità dei nostri clienti sparsi in settori diversi tra loro. In quanto uno dei migliori luoghi di lavoro in India, continueremo a investire sul nostro personale per offrire un servizio di altissima qualità ai nostri clienti”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.