Cooki, la piattaforma software dedicata alla gestione delle informazioni alimentari nelle cucine, ha integrato la stampante intelligente Sato nel suo Food Safety System, il programma disponibile tramite app per l’etichettatura dei piatti preparati dagli chef.
Cooki è il software per la tracciabilità alimentare sviluppato per semplificare le attività di chi opera nelle cucine, che deve garantire il rispetto delle procedure di preparazione del cibo mantenendo comunque l’attenzione principale all’esecuzione delle ricette. Grazie a un archivio, in continuo aggiornamento, di circa 20mila ingredienti di base disponibili in commercio, comprensivi di composizione, allergeni e valori nutrizionali, e alla possibilità di inserire facilmente le ricette, è possibile avere i dettagli relativi alle pietanze cucinate, quindi stampare in tempo reale le etichette per ingredienti con tutti i dettagli richiesti.
La procedura per l’etichettatura dei prodotti prevista da Cooki Food Safety System, il sistema che integra la stampante per etichette alimentari Sato FX3-LX, è semplice e immediata: è infatti sufficiente trasferire sulla stampante, tramite Wi-Fi o pen drive, i dati relativi agli ingredienti e alle ricette, quindi, in fase di confezionamento del piatto, selezionare l’opzione stampa etichetta e procedere. Grazie alla piattaforma software Aep (Application Enabled Printing), integrata nelle stampanti intelligenti Sato, le operazioni di impostazione e di preparazione delle etichette sono definite a monte, evitando la possibilità di errori umani nelle cucine.
“Il nostro obiettivo è semplificare il lavoro degli chef e del personale delle cucine fornendo loro uno strumento affidabile in grado di gestire in modo automatico tutte le informazioni necessarie a garantire la sicurezza dei consumatori – afferma Giuseppe Grammatico, ceo e co-founder di Cooki – in un settore in cui il rispetto delle procedure di preparazione e di conservazione del cibo, così come i processi di approvvigionamento della materia prima devono essere documentati e tracciati. Il valore aggiunto delle stampanti alimentari Sato è il fatto di potere lavorare senza essere collegata a un PC e, se necessario, senza collegamento a Internet. È semplice e intuitiva da utilizzare, si pulisce facilmente e lo schermo touchscreen funziona anche con guanti bagnati, senza dover ricorrere a puntatori”.
Epson, pioniera nella stampa di etichette industriali on-demand, ha lanciato la nuova linea di stampanti ColorWorks, dotate degli innovativi inchiostri dye UltraChrome Dyl appositamente formulati per soddisfare le complesse esigenze di etichettatura di rivenditori, aziende, grafici professionisti.
Savi, società specializzata nei servizi di couponing e shopper activation, ha nominato Maria Fagà nuova account manager, la quale si occuperà della strategia di sviluppo commerciale presso alcuni dei più importanti clienti dell’industria di marca utilizzatori della piattaforma promozionale SaaS dell’azienda.
Il Gruppo Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, in occasione dei Telco Innovation Future Digital Awards 2025, organizzati dalla multinazionale di business intelligence nelle telecomunicazioni Juniper Research, è stato premiato come Best Rcs Provider in Europa.
Il mercato delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio esprime un elevato livello di innovazione e tecnologia, una peculiarità che lo rende anche piuttosto complesso in termini commerciali, soprattutto nell’e-commerce. Prodotti di grandi dimensioni e competenze tecniche altamente specializzate, infatti, possono…
Exotec, fornitore globale di robotica di magazzino, ha lanciato la nuova generazione del sistema Skypod con prestazioni più elevate, maggiore densità di stoccaggio e funzioni software avanzate.
Gls Italy, protagonista nel settore delle spedizioni espresso e uno dei principali operatori internazionali nel mercato italiano del trasporto merci, ha nominato Guido Pietro Bertolone nuovo chief executive officer con effetto immediato.
Esselunga ha scelto Promotica – agenzia loyalty specializzata nell’offerta di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy – per la realizzazione di una campagna, con scadenza il 12 marzo 2025, che consente di collezionare i prodotti iconici di Smeg.
Secondo i dati di GfK-NIQ, dopo un 2023 fortemente negativo (-6,3% a valore), quello da poco concluso è stato un anno di stabilizzazione per il mercato italiano della tecnologia di consumo, con le vendite che hanno raggiunto un valore complessivo di 16,2 miliardi di euro (-0,6%).
Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, ha sviluppato la nuova funzionalità free text all’interno di Smart Search 2 di Axis Camera Station Pro, che consente agli utenti di effettuare ricerche libere, accelerando l’individuazione di oggetti in movimento in grandi quantità di video registrati.
Raben Italy, operatore nel trasporto internazionale e logistica integrata, da due anni si occupa di esportare in tutta Europa e negli Usa i prodotti Siat, azienda specializzata nelle soluzioni di imballaggio industriale, creando una sinergia strategica tra due mondi che si completano nel settore dei trasporti.