Secondi i dati diffusi da Yeppon, piattaforma e-commerce 100% made in Italy specializzata in elettronica di consumo e brico, nell’ultimo trimestre 2024 le tendenze di consumo degli italiani hanno visto la casa al centro delle scelte d’acquisto.
Yeppon ha mappato le 5 macro-categorie gestite: grandi elettrodomestici, brico, piccoli elettrodomestici, TV e audio-video e, infine, IT. La corsa ai grandi elettrodomestici ha visto protagoniste lavatrici e asciugatrici ad alta efficienza energetica, oltre a frigoriferi di ultima generazione, segno di una crescente attenzione a soluzioni efficienti ed eleganti per la casa. Per quanto riguarda i piccoli elettrodomestici, perfetti sia per la vita di tutti i giorni sia come regali natalizi utili, restano in top 5 gli asciugacapelli hi-tech, ma anche frullatori e friggitrici ad aria, tra i prodotti più richiesti e regalati.
Tra i regali tecnologici più desiderati spiccano le mini console da gioco portatili e le cuffie ad alta risoluzione con riduzione del rumore. Un dato curioso: al vertice dei prodotti più venduti nella categoria IT ci sono le stampanti multifunzione. Le festività, si sa, sono anche l’occasione per dotare la casa di strumenti audio-video all’avanguardia: soundbar e televisori ad alta definizione hanno registrato un boom di vendite, dimostrando che il piccolo schermo rimane il cuore dell’intrattenimento domestico.
Il brico si conferma un trend evergreen, oltre ad essere una delle categorie trainanti di tutto l’e-commerce Yeppon. Il settore fai-da-te & gardening ha registrato una sorprendente crescita, trainata da articoli come carrelli multifunzione, avvitatori elettrici e scale multiuso. Amatissimo anche il barbecue, probabilmente perché è anche un bellissimo oggetto da regalare.
“Attraverso l’analisi dei comportamenti d’acquisto – spiega Danilo Longo, co-founder & e-commerce manager di Yeppon – abbiamo voluto utilizzare i nostri dati interni per disegnare un quadro delle tendenze di consumo dei nostri utenti nel periodo più caldo dell’anno per lo shopping. Una fotografia che racconta di un consumatore sempre più attento all’innovazione, alla qualità e all’utilità dei propri acquisti”.
SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, annuncia il lancio di Bookings, il nuovo prodotto pensato per facilitare l’operatività e supportare la crescita di freelance ed esercenti che operano nel settore dei servizi, compresi estetisti e parrucchieri, ma anche professionisti…
Cortilia, punto di riferimento per la spesa online di qualità in Italia, prosegue il percorso di crescita e l’integrazione tra negozio virtuale e retail tradizionale consolidando la collaborazione con to.market, la catena di punti vendita di prossimità presente nelle principali città lombarde.
Il Gruppo LC3 Trasporti, pioniere nell’adozione di mezzi alimentati a Lng in Italia, porta su strada la prima motrice full electric Renault Trucks E-Tech D-Wide, che opererà sulla città di Perugia per il trasporto dei prodotti destinati ai punti vendita di Pac 2000A Conad nel centro urbano.
Il Gruppo Rational ha raggiunto un nuovo traguardo nell’ambito della digitalizzazione delle cucine professionali: sono ora 100mila i suoi apparecchi connessi alla piattaforma gratuita ConnectedCooking, un dato che dimostra quanto le soluzioni digitali stiano diventando sempre più rilevanti nel settore della ristorazione.
Circana, azienda specializzata nella fornitura di tecnologia, intelligenza artificiale e dati agli operatori del largo consumo e di beni durevoli, produttori e distributori, annuncia un cambiamento alla guida della propria organizzazione: Daniele Gilli, attuale direttore commerciale è stato nominato amministratore delegato, succedendo ad Angelo…
Leroy Merlin, player mondiale nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, insieme a Helexia Italia, azienda specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica e la decarbonizzazione, ha trasformato la propria rete di negozi in un modello di efficienza energetica.
Rhenus, operatore logistico globale con un fatturato annuo di 7,5 miliardi di euro, ha introdotto un employer brand unico per l’intero Gruppo, “Empowered by You”, con un’immagine comune e che rafforza ulteriormente lo spirito di squadra tra le varie sedi e nazioni.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, Pmi e professionisti possono ottenere con l’adozione dei soft Pos.
Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente il suo ruolo di primo piano nel settore della contract logistics, in particolare nei comparti Fmcg e health & beauty care.
Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.