Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Come cambiano i consumatori digitali italiani
Information
News

Come cambiano i consumatori digitali italiani

Un recente sondaggio di Kantar per idealo evidenzia come il 79% degli italiani abbia fatto un acquisto online nel corso dell’ultimo mese, dato che sale ad oltre il 95% considerando gli ultimi tre mesi.


Il pubblico femminile ha superato leggermente quello maschile, infatti è circa il 97% delle donne ad aver effettuato un acquisto online negli ultimi tre mesi, a fronte del 94% degli uomini.

La fascia di età più attiva negli acquisti digitali è quella tra i 35 e i 44 anni, oltre il 30% di loro tende a fare un acquisto online una volta alla settimana, seguono i 25-34enni e i 44-55enni, i giovanissimi tra i 16 e i 24 anni ed infine gli over 55.

Il 43% dei consumatori italiani negli ultimi tre mesi ha acquistato un prodotto di elettronica, seguono il settore moda & abbigliamento e quello delle scarpe. L’Italia è l’unico paese in cui l’elettronica si posiziona al primo posto del podio. In Francia, Spagna, Regno Unito ed Austria è moda & abbigliamento il settore dominante, mentre l’elettronica si classifica solo terza in Spagna ed Austria, quarta nel Regno Unito e addirittura quinta in Francia.

La Francia predilige il settore dell’intrattenimento che si posiziona al terzo posto tra i segmenti più interessati dagli acquisti digitali negli ultimi tre mesi. il Regno Unito, invece, si dimostra particolarmente attento al food & beverage. L’Austria, ancora, premia il settore “salute & farmacia”, al secondo posto ed in Spagna, infine, è particolarmente attivo il settore del turismo digitale.

Una caratteristica fondamentale dei “nuovi” consumatori infine è quella di prestare particolare attenzione alla comparazione prezzi: circa il 95% degli intervistati usa la comparazione per verificare i costi di prodotti e beni di consumo, il 91% la usa nel settore viaggi, circa l’80% nei servizi ed il 77% in ambito assicurativo.

Technoretail - Come cambiano i consumatori digitali italiani

“In occasione della Giornata dei Consumatori, ci preme sottolineare l’importanza che riveste al giorno d’oggi il diritto all’informazione, tutela grazie alla quale tutti noi possiamo compiere delle decisioni d’acquisto ragionate. – ha dichiarato Dumitru Baltatescu, Country Manager di idealo per l’Italia. – In idealo, aiutiamo gli utenti italiani ed europei a compiere scelte davvero informate, garantendo trasparenza sull’effettiva disponibilità dei prodotti, sulla loro qualità e sugli eventuali ribassi, senza dimenticare test e recensioni. La conoscenza specifica di un prodotto o servizio è decisiva per non incorrere in falsi sconti o prezzi irragionevoli. In idealo, lavoriamo ogni giorno per sostenere questa causa e gli interessi dei consumatori.”

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Come cambiano i consumatori digitali italiani

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Come cambiano i consumatori digitali italiani

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Come cambiano i consumatori digitali italiani

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Come cambiano i consumatori digitali italiani

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Come cambiano i consumatori digitali italiani

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Come cambiano i consumatori digitali italiani

Technoretail - Come cambiano i consumatori digitali italiani