Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio
Il 56% degli italiani utilizza le vending machine almeno una volta a settimana per l’acquisto di bevande calde
Information
News

Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Information
- Eva vending machine - Vending machine pausa caffè - Vending machine tecnologia

Una ricerca condotta da GfK per la European Vending & Coffee Service Association (Eva) ha esplorato le abitudini dei lavoratori nelle pause in ufficio in termini di consumo di bevande e snack, soprattutto attraverso i distributori automatici.

Dai risultati dell’indagine – svolta in collaborazione con l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica (Confida) – su un campione di oltre 4mila lavoratori di Italia, Germania, Francia e Spagna, emerge che l’84% dei lavoratori italiani dichiara di bere il caffè sul posto di lavoro, un’abitudine comune anche agli altri Paesi (Spagna 83%, Germania e Francia 76%). Nel Bel Paese l’espresso si conferma il re delle pause in ufficio (78%), mentre i tedeschi consumano principalmente caffè filtro (44%), gli spagnoli non possono fare a meno del famoso “cortado” (caffè e latte, 60%) e i francesi del caffè americano (51%). Ma è il cappuccino a mettere d’accordo tutti, l’unico prodotto nella top 3 di tutti i Paesi.

Il caffè, in qualsiasi sua forma e variazione, rimane la bevanda preferita di praticamente tutti i lavoratori e il distributore automatico si conferma “luogo di incontro” per la pausa caffè con i colleghi per il 37% degli italiani. Spagnoli e francesi scelgono rispettivamente le macchine per capsule (34%) e quelle per le cialde (48%). In Germania, invece, si tende a prediligere le macchine per il caffè americano o caffè filtro (62%).

Passando a tecnologia e innovazione, in Italia e in Germania il pagamento digitalizzato alle vending machine è scelto in media da 1 consumatore su 2, mentre in Francia e Spagna è il metodo preferito rispettivamente dal 65% e dal 57% dei lavoratori. I due terzi dei consumatori dei quattro Paesi apprezza molto anche gli schermi touch delle vending machine (62% spagnoli, 65% francesi, 52% italiani, 60% tedeschi). Inoltre, i dati emersi dalla ricerca confermano che il trend dei pagamenti digitali alle vending machine è destinato a continuare a crescere positivamente: i consumatori intervistati hanno dichiarato, infatti, di essere interessati soprattutto all’innovatività dei dispositivi (Italia e Francia), ai frigo intelligenti (Spagna) e ai negozi automatici h24 (Germania).

Dalla ricerca emerge la centralità delle vending machine riguardo ai consumi sul luogo di lavoro – commenta Pio Lunel, presidente imprese di gestione di Confidanel corso della settimana lavorativa, infatti, il 56% degli italiani le utilizza almeno una volta per l’acquisto di bevande calde, seguiti da spagnoli (44%), francesi (41%) e tedeschi (37%)”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Digital signage: LG potenzia la piattaforma cloud con nuovi software

LG Electronics, in occasione di Ise 2025 – la fiera tecnologica per il settore audiovisivo e dell’integrazione di sistemi che si terrà a Barcellona dal 4 al 7 febbraio – presenterà una versione aggiornata di LG Business Cloud, la piattaforma che permette di sottoscrivere e accedere a tutte le soluzioni cloud di gestione da remoto dei prodotti…
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

E-commerce vs negozio fisico: i trend della spesa secondo GS1 Italy

Secondo la sedicesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, gli oltre 102mila prodotti monitorati sulle piattaforme e-commerce delle catene della Gdo e su Amazon nell’anno finito a giugno 2024 hanno realizzato 1,2 miliardi di euro di vendite contro i 47,7 miliardi di euro incassati nei supermercati e negli ipermercati fisici.
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Gxo rinnova la partnership con Versace per la logistica in Italia

Gxo Logistics, tra i principali provider pure player di contract logistics del mondo, ha rinnovato la partnership con Versace per gestire la logistica omnichannel di tutte le linee di prodotti dell’iconico marchio di moda di lusso, compresi i resi B2B e B2C, il controllo qualità e i servizi a valore aggiunto come l’etichettatura e la riparazione…
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

SB Italia supporta i retailer digitalizzando la gestione delle HR

La gestione di dipendenti e collaboratori è un’attività fondamentale per qualunque azienda, in maniera particolare per quelle del retail e della grande distribuzione che devono amministrare e coordinare un gran numero di lavoratori distribuiti su vaste aree geografiche. Pablo Pellegrini, BU Manager Process and Document Automation & Bpo manager di…
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Satur sceglie ShopFully per incentivare le visite nei propri negozi

Satur – brand del Gruppo Galileo specializzato nella commercializzazione di articoli per la casa, casalinghi, piccoli e grandi elettrodomestici e arredo giardino, presente sul territorio nazionale con 100 punti vendita in 15 regioni – si è affidata alle soluzioni digitali della tech company ShopFully per incentivare le visite nei propri negozi.
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Transporeon lancia un programma di app integrate per trasportatori

Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble con oltre 1.400 shipper e retailer e più di 150mila tra carrier e fornitori di servizi logistici – ha lanciato il Transporeon Integrated App Program (Tiap), un framework di integrazione delle applicazioni che garantisce l’interoperabilità tra la piattaforma proprietaria e i sistemi di…
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Prologis Park Piacenza: nuovo immobile built-to-suit per Torello

Prologis, operatore mondiale nel settore immobiliare logistico, ha annunciato la consegna presso il Prologis Park Piacenza di un nuovo immobile built-to-suit sviluppato per Torello, storica realtà imprenditoriale campana che opera nei servizi per l’autotrasporto, la logistica e la distribuzione.
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Schneider Electric con Lavazza per un’industria più efficiente

Schneider Electric, azienda globale specializzata nelle tecnologie industriali, ha supportato Lavazza nel completamento della migrazione a software di nuova generazione, nella realizzazione di una nuova linea di produzione destinata al caffè in grani e alla trasformazione digitale della linea già esistente nello stabilimento produttivo di Settimo…
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Osservatorio Fedeltà: le aziende ridisegnano le strategie di loyalty

Secondo il nuovo White Paper dell’Osservatorio Fedeltà UniPR, tutti i settori stanno fronteggiando in misura più o meno urgente l’esigenza di rivedere le proprie strategie di loyalty per garantirne efficacia e allineamento con i valori aziendali, anche a fronte di mercati e clienti sempre più dinamici.
       
    Il sito Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio