Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio
Il 56% degli italiani utilizza le vending machine almeno una volta a settimana per l’acquisto di bevande calde
Information
News

Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Information
- Eva vending machine - Vending machine pausa caffè - Vending machine tecnologia

Una ricerca condotta da GfK per la European Vending & Coffee Service Association (Eva) ha esplorato le abitudini dei lavoratori nelle pause in ufficio in termini di consumo di bevande e snack, soprattutto attraverso i distributori automatici.

Dai risultati dell’indagine – svolta in collaborazione con l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica (Confida) – su un campione di oltre 4mila lavoratori di Italia, Germania, Francia e Spagna, emerge che l’84% dei lavoratori italiani dichiara di bere il caffè sul posto di lavoro, un’abitudine comune anche agli altri Paesi (Spagna 83%, Germania e Francia 76%). Nel Bel Paese l’espresso si conferma il re delle pause in ufficio (78%), mentre i tedeschi consumano principalmente caffè filtro (44%), gli spagnoli non possono fare a meno del famoso “cortado” (caffè e latte, 60%) e i francesi del caffè americano (51%). Ma è il cappuccino a mettere d’accordo tutti, l’unico prodotto nella top 3 di tutti i Paesi.

Il caffè, in qualsiasi sua forma e variazione, rimane la bevanda preferita di praticamente tutti i lavoratori e il distributore automatico si conferma “luogo di incontro” per la pausa caffè con i colleghi per il 37% degli italiani. Spagnoli e francesi scelgono rispettivamente le macchine per capsule (34%) e quelle per le cialde (48%). In Germania, invece, si tende a prediligere le macchine per il caffè americano o caffè filtro (62%).

Passando a tecnologia e innovazione, in Italia e in Germania il pagamento digitalizzato alle vending machine è scelto in media da 1 consumatore su 2, mentre in Francia e Spagna è il metodo preferito rispettivamente dal 65% e dal 57% dei lavoratori. I due terzi dei consumatori dei quattro Paesi apprezza molto anche gli schermi touch delle vending machine (62% spagnoli, 65% francesi, 52% italiani, 60% tedeschi). Inoltre, i dati emersi dalla ricerca confermano che il trend dei pagamenti digitali alle vending machine è destinato a continuare a crescere positivamente: i consumatori intervistati hanno dichiarato, infatti, di essere interessati soprattutto all’innovatività dei dispositivi (Italia e Francia), ai frigo intelligenti (Spagna) e ai negozi automatici h24 (Germania).

Dalla ricerca emerge la centralità delle vending machine riguardo ai consumi sul luogo di lavoro – commenta Pio Lunel, presidente imprese di gestione di Confidanel corso della settimana lavorativa, infatti, il 56% degli italiani le utilizza almeno una volta per l’acquisto di bevande calde, seguiti da spagnoli (44%), francesi (41%) e tedeschi (37%)”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio