Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio
Il 56% degli italiani utilizza le vending machine almeno una volta a settimana per l’acquisto di bevande calde
Information
News

Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Information
- Eva vending machine - Vending machine pausa caffè - Vending machine tecnologia

Una ricerca condotta da GfK per la European Vending & Coffee Service Association (Eva) ha esplorato le abitudini dei lavoratori nelle pause in ufficio in termini di consumo di bevande e snack, soprattutto attraverso i distributori automatici.

Dai risultati dell’indagine – svolta in collaborazione con l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica (Confida) – su un campione di oltre 4mila lavoratori di Italia, Germania, Francia e Spagna, emerge che l’84% dei lavoratori italiani dichiara di bere il caffè sul posto di lavoro, un’abitudine comune anche agli altri Paesi (Spagna 83%, Germania e Francia 76%). Nel Bel Paese l’espresso si conferma il re delle pause in ufficio (78%), mentre i tedeschi consumano principalmente caffè filtro (44%), gli spagnoli non possono fare a meno del famoso “cortado” (caffè e latte, 60%) e i francesi del caffè americano (51%). Ma è il cappuccino a mettere d’accordo tutti, l’unico prodotto nella top 3 di tutti i Paesi.

Il caffè, in qualsiasi sua forma e variazione, rimane la bevanda preferita di praticamente tutti i lavoratori e il distributore automatico si conferma “luogo di incontro” per la pausa caffè con i colleghi per il 37% degli italiani. Spagnoli e francesi scelgono rispettivamente le macchine per capsule (34%) e quelle per le cialde (48%). In Germania, invece, si tende a prediligere le macchine per il caffè americano o caffè filtro (62%).

Passando a tecnologia e innovazione, in Italia e in Germania il pagamento digitalizzato alle vending machine è scelto in media da 1 consumatore su 2, mentre in Francia e Spagna è il metodo preferito rispettivamente dal 65% e dal 57% dei lavoratori. I due terzi dei consumatori dei quattro Paesi apprezza molto anche gli schermi touch delle vending machine (62% spagnoli, 65% francesi, 52% italiani, 60% tedeschi). Inoltre, i dati emersi dalla ricerca confermano che il trend dei pagamenti digitali alle vending machine è destinato a continuare a crescere positivamente: i consumatori intervistati hanno dichiarato, infatti, di essere interessati soprattutto all’innovatività dei dispositivi (Italia e Francia), ai frigo intelligenti (Spagna) e ai negozi automatici h24 (Germania).

Dalla ricerca emerge la centralità delle vending machine riguardo ai consumi sul luogo di lavoro – commenta Pio Lunel, presidente imprese di gestione di Confidanel corso della settimana lavorativa, infatti, il 56% degli italiani le utilizza almeno una volta per l’acquisto di bevande calde, seguiti da spagnoli (44%), francesi (41%) e tedeschi (37%)”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio