Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio
Il 56% degli italiani utilizza le vending machine almeno una volta a settimana per l’acquisto di bevande calde
Information
News

Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Information
- Eva vending machine - Vending machine pausa caffè - Vending machine tecnologia

Una ricerca condotta da GfK per la European Vending & Coffee Service Association (Eva) ha esplorato le abitudini dei lavoratori nelle pause in ufficio in termini di consumo di bevande e snack, soprattutto attraverso i distributori automatici.

Dai risultati dell’indagine – svolta in collaborazione con l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica (Confida) – su un campione di oltre 4mila lavoratori di Italia, Germania, Francia e Spagna, emerge che l’84% dei lavoratori italiani dichiara di bere il caffè sul posto di lavoro, un’abitudine comune anche agli altri Paesi (Spagna 83%, Germania e Francia 76%). Nel Bel Paese l’espresso si conferma il re delle pause in ufficio (78%), mentre i tedeschi consumano principalmente caffè filtro (44%), gli spagnoli non possono fare a meno del famoso “cortado” (caffè e latte, 60%) e i francesi del caffè americano (51%). Ma è il cappuccino a mettere d’accordo tutti, l’unico prodotto nella top 3 di tutti i Paesi.

Il caffè, in qualsiasi sua forma e variazione, rimane la bevanda preferita di praticamente tutti i lavoratori e il distributore automatico si conferma “luogo di incontro” per la pausa caffè con i colleghi per il 37% degli italiani. Spagnoli e francesi scelgono rispettivamente le macchine per capsule (34%) e quelle per le cialde (48%). In Germania, invece, si tende a prediligere le macchine per il caffè americano o caffè filtro (62%).

Passando a tecnologia e innovazione, in Italia e in Germania il pagamento digitalizzato alle vending machine è scelto in media da 1 consumatore su 2, mentre in Francia e Spagna è il metodo preferito rispettivamente dal 65% e dal 57% dei lavoratori. I due terzi dei consumatori dei quattro Paesi apprezza molto anche gli schermi touch delle vending machine (62% spagnoli, 65% francesi, 52% italiani, 60% tedeschi). Inoltre, i dati emersi dalla ricerca confermano che il trend dei pagamenti digitali alle vending machine è destinato a continuare a crescere positivamente: i consumatori intervistati hanno dichiarato, infatti, di essere interessati soprattutto all’innovatività dei dispositivi (Italia e Francia), ai frigo intelligenti (Spagna) e ai negozi automatici h24 (Germania).

Dalla ricerca emerge la centralità delle vending machine riguardo ai consumi sul luogo di lavoro – commenta Pio Lunel, presidente imprese di gestione di Confidanel corso della settimana lavorativa, infatti, il 56% degli italiani le utilizza almeno una volta per l’acquisto di bevande calde, seguiti da spagnoli (44%), francesi (41%) e tedeschi (37%)”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio

Technoretail - Caffè e vending machine protagonisti delle pause in ufficio