Un’indagine globale di Shopify, azienda leader nella fornitura di infrastrutture IT per il commercio, condotta insieme a Sapio, ha anticipato che il prossimo Black Friday & Cyber Monday sarà all’insegna della tecnologia, con 4 consumatori su 10 che saranno più propensi ad acquistare da brand in grado di offrire loro esperienze guidate proprio dall’hi-tech.
Secondo la ricerca, realizzata su un target di 12mila consumatori e oltre 4.800 aziende nel mondo, inflazione e caro vita non freneranno gli acquisti, anzi. Quest’anno, infatti, si prevede un aumento della spesa media, con più di due terzi del campione intervistato da Shopify (68%) che dichiara spenderà quest’anno una cifra pari o superiore rispetto al 2022, soprattutto i più giovani. Riflettori accesi poi sul prossimo Black Friday & Cyber Monday come banco di prova per l’intelligenza artificiale applicata al retail, con consumatori già fiduciosi su alcuni benefici che questa potrà portare alle loro shopping experience.
Attualmente il 31% dei consumatori fruisce già del commercio spaziale e di ambienti digitali (come gli showroom virtuali) per i propri acquisti, il 29% si affida agli assistenti virtuali e il 27% utilizza di frequente tecnologie immersive ed esperienziali come realtà virtuale (VR) e aumentata (AR). Una consuetudine che diventa aspettativa nei confronti dei brand: 1 consumatore su 4, infatti, auspica che i marchi integrino la tecnologia nei propri processi di vendita.
Non a caso 3 retailer su 4 a livello globale stanno impiegando sempre più risorse per fare innovazione: in presenza sui social media in primis (34%), seguita da un impegno per migliorare e potenziare l’esperienza del cliente grazie all’intelligenza artificiale (29%), quindi il checkout (27%) e l’evasione e tracciabilità degli ordini (26%), nonché l’infrastruttura e del back-end dei negozi per poter gestire più rapidamente un volume di ordini sempre maggiore (26%).
I consumatori sono concordi sulle potenzialità della tecnologia a supporto dei propri acquisti e le opinioni sull’intelligenza artificiale vanno in questa direzione. Il 69% degli intervistati, infatti, crede che l’AI faciliterà la scoperta di nuovi marchi e prodotti, il 74% crede che potrà essere un aiuto per scovare sconti e offerte e il 67% che renderà più semplice ottenere consigli basati sugli acquisti precedenti. Non solo: alcuni intervistati ritengono che l’AI sarà di beneficio anche per potenziare lo shopping fisico in negozio (40%) e in generale per l’esperienza di shopping complessiva così come per il servizio clienti (38% in entrambi i casi).
“Il prossimo Black Friday & Cyber Monday sarà uno snodo fondamentale per l’intero ecosistema del retail – commenta Paolo Picazio, country manager per l’Italia di Shopify – e darà alle aziende che sapranno coglierla una grande opportunità, quella di andare incontro al desiderio di esperienze d’acquisto sempre più tech-driven, con l’AI pronta a fare la differenza. Oggi più che mai i brand sono chiamati ad abbracciare l’innovazione, investendo nelle tecnologie emergenti per soddisfare le rinnovate esigenze dei consumatori e le richieste del mercato. Tuttavia, l’impatto delle tecnologie richiede un adattamento costante, in uno scenario in rapida evoluzione e che deve sempre avere nel cliente il suo centro di gravità. La personalizzazione rimane fondamentale e i brand che sapranno conciliare in modo efficace la potenza della tecnologia con esperienze d’acquisto sempre più tailor-made saranno in grado di distinguersi nelle rispettive industry di riferimento. Ciò che è certo è che i consumatori ricercheranno sempre più connessioni autentiche, richiedendo ai brand un approccio innovativo e lungimirante”.