Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Black Friday & Cyber Monday 2023 all’insegna di tecnologia e AI
4 consumatori su 10 sono più propensi ad acquistare da brand in grado di offrire loro shopping experience hi-tech
Information
News

Black Friday & Cyber Monday 2023 all’insegna di tecnologia e AI

Information
- Shopify Black Friday - Shopify tecnologia AI - Shopify shopping experience

Un’indagine globale di Shopify, azienda leader nella fornitura di infrastrutture IT per il commercio, condotta insieme a Sapio, ha anticipato che il prossimo Black Friday & Cyber Monday sarà all’insegna della tecnologia, con 4 consumatori su 10 che saranno più propensi ad acquistare da brand in grado di offrire loro esperienze guidate proprio dall’hi-tech.

Secondo la ricerca, realizzata su un target di 12mila consumatori e oltre 4.800 aziende nel mondo, inflazione e caro vita non freneranno gli acquisti, anzi. Quest’anno, infatti, si prevede un aumento della spesa media, con più di due terzi del campione intervistato da Shopify (68%) che dichiara spenderà quest’anno una cifra pari o superiore rispetto al 2022, soprattutto i più giovani. Riflettori accesi poi sul prossimo Black Friday & Cyber Monday come banco di prova per l’intelligenza artificiale applicata al retail, con consumatori già fiduciosi su alcuni benefici che questa potrà portare alle loro shopping experience.

Attualmente il 31% dei consumatori fruisce già del commercio spaziale e di ambienti digitali (come gli showroom virtuali) per i propri acquisti, il 29% si affida agli assistenti virtuali e il 27% utilizza di frequente tecnologie immersive ed esperienziali come realtà virtuale (VR) e aumentata (AR). Una consuetudine che diventa aspettativa nei confronti dei brand: 1 consumatore su 4, infatti, auspica che i marchi integrino la tecnologia nei propri processi di vendita.

Non a caso 3 retailer su 4 a livello globale stanno impiegando sempre più risorse per fare innovazione: in presenza sui social media in primis (34%), seguita da un impegno per migliorare e potenziare l’esperienza del cliente grazie all’intelligenza artificiale (29%), quindi il checkout (27%) e l’evasione e tracciabilità degli ordini (26%), nonché l’infrastruttura e del back-end dei negozi per poter gestire più rapidamente un volume di ordini sempre maggiore (26%).

I consumatori sono concordi sulle potenzialità della tecnologia a supporto dei propri acquisti e le opinioni sull’intelligenza artificiale vanno in questa direzione. Il 69% degli intervistati, infatti, crede che l’AI faciliterà la scoperta di nuovi marchi e prodotti, il 74% crede che potrà essere un aiuto per scovare sconti e offerte e il 67% che renderà più semplice ottenere consigli basati sugli acquisti precedenti. Non solo: alcuni intervistati ritengono che l’AI sarà di beneficio anche per potenziare lo shopping fisico in negozio (40%) e in generale per l’esperienza di shopping complessiva così come per il servizio clienti (38% in entrambi i casi).

Il prossimo Black Friday & Cyber Monday sarà uno snodo fondamentale per l’intero ecosistema del retail – commenta Paolo Picazio, country manager per l’Italia di Shopifye darà alle aziende che sapranno coglierla una grande opportunità, quella di andare incontro al desiderio di esperienze d’acquisto sempre più tech-driven, con l’AI pronta a fare la differenza. Oggi più che mai i brand sono chiamati ad abbracciare l’innovazione, investendo nelle tecnologie emergenti per soddisfare le rinnovate esigenze dei consumatori e le richieste del mercato. Tuttavia, l’impatto delle tecnologie richiede un adattamento costante, in uno scenario in rapida evoluzione e che deve sempre avere nel cliente il suo centro di gravità. La personalizzazione rimane fondamentale e i brand che sapranno conciliare in modo efficace la potenza della tecnologia con esperienze d’acquisto sempre più tailor-made saranno in grado di distinguersi nelle rispettive industry di riferimento. Ciò che è certo è che i consumatori ricercheranno sempre più connessioni autentiche, richiedendo ai brand un approccio innovativo e lungimirante”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Black Friday & Cyber Monday 2023 all’insegna di tecnologia e AI

Iungo: il nearshoring in Italia crescerà del 9% da qui al 2025

Secondo la piattaforma di supply chain collaboration Iungo, in Italia il nearshoring – la tendenza ad accorciare la catena di fornitura per mitigare i rischi – è destinato a crescere del 9% fino al 2025, un trend che posiziona il Belpaese in vetta alla classifica delle destinazioni europee favorite per la centralizzazione delle forniture delle…
Technoretail - Black Friday & Cyber Monday 2023 all’insegna di tecnologia e AI

Alipay+ cresce in Europa con campagne esclusive per Uefa Euro 2024

In qualità di sponsor ufficiale di Uefa Euro 2024 Alipay+, la soluzione di pagamento mobile transfrontaliero e di digitalizzazione gestita da Ant International, amplia l’accettazione dei mobile payment e introduce campagne esclusive con offerte e vantaggi riservati agli utenti degli e-wallet partner.
Technoretail - Black Friday & Cyber Monday 2023 all’insegna di tecnologia e AI

SumUp lancia il nuovo Pos conveniente, portatile e affidabile

SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, ha lanciato il nuovo Pos Solo Lite, progettato per offrire a piccole imprese e commercianti una soluzione di pagamento conveniente, portatile, affidabile e di facile utilizzo.
Technoretail - Black Friday & Cyber Monday 2023 all’insegna di tecnologia e AI

Dhl Supply Chain ottiene la certificazione Great Place to Work

Dhl Supply Chain, società del Gruppo Dhl specializzata nella gestione di servizi logistici integrati per le imprese, annuncia il conseguimento per il secondo anno consecutivo della certificazione Great Place to Work, rilasciata dalla società leader internazionale di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa che esamina gli ambienti di lavoro…
Technoretail - Black Friday & Cyber Monday 2023 all’insegna di tecnologia e AI

Indigo.ai: i consumatori italiani tra chat, AI e interazione umana

Secondo i risultati della prima edizione di Customer Experience Unlocked, l’osservatorio a cura di Indigo.ai, che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’intelligenza artificiale conversazionale, realizzato in collaborazione con Dynata, 7 italiani su 10 utilizzano prevalentemente chat e messaggi di testo per…
Technoretail - Black Friday & Cyber Monday 2023 all’insegna di tecnologia e AI

Savi e L’Isola dei Tesori propongono i coupon digitali per i pet lover

Savi, martech company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e della data analysis, ha siglato una collaborazione con la catena italiana del pet care L’Isola dei Tesori con l’obiettivo di lanciare la digitalizzazione dei coupon pensati per i pet lover e i loro amici che potranno essere utilizzati negli oltre…
       
    Il sito Technoretail - Black Friday & Cyber Monday 2023 all’insegna di tecnologia e AI

Technoretail - Black Friday & Cyber Monday 2023 all’insegna di tecnologia e AI


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits