Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso
Inquadrando il QR code sulla confezione di riso si accede a un’interfaccia semplice e intuitiva
Information
News

BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Information
- Gruppo BF progetto Filiera Trasparente - Gruppo BF QR code confezione - Gruppo BF tracciabilità filiera riso

Gruppo BF, la più importante holding agroindustriale italiana, insieme al suo brand Le Stagioni d’Italia presenterà a Cibus 2024, che si terrà a Parma da domani al 10 maggio, il progetto Filiera Trasparente sviluppato da Antares Vision Group per permettere al consumatore di tracciare tutte le informazioni relative alla filiera del riso inquadrando il QR code presente sulla confezione.

Filiera Trasparente rappresenta il primo progetto di tracciabilità della filiera del riso Carnaroli dal campo al consumatore finale in grado di raccogliere tutte le informazioni sulla produzione, dal poligono esatto di coltivazione fino alle diverse fasi di lavorazione. Tutto ciò è reso possibile grazie alla creazione di un QR code univoco, stampato sul packaging e diverso per ogni singola confezione, aspetto questo di particolare importanza soprattutto in presenza di grandi produzioni.

Il consumatore può infatti inquadrare il codice con lo smartphone, senza necessità di scaricare un’applicazione, accedendo a un’interfaccia semplice e intuitiva che costituisce una vera e propria identità digitale del prodotto e permette di scoprirne le informazioni (lotto, data di scadenza, valori nutrizionali e certificazioni a supporto della sicurezza e qualità), visualizzare il terreno preciso in cui viene coltivato il riso e trovare le informazioni sulla singola azienda agricola e la riseria di produzione. Inoltre, l’utente ha a disposizione una serie di ricette a cui ispirarsi e può approfondire la conoscenza dei prodotti Le Stagioni d’Italia e della sua filiera sostenibile, dal seme allo scaffale.

Il progetto Filiera Trasparente rappresenta nel concreto la nostra volontà di portare realmente al consumatore e a tutti gli attori della Gdo i dati sui propri prodotti – commenta Francesco Formisano, amministratore unico di Gruppo BFcon un alto grado di accuratezza e precisione che difficilmente si trova nel mercato. Grazie al sistema realizzato con Antares Vision Group, siamo infatti in grado di fornire al consumatore trasparenza e tracciabilità, ma anche una maggiore conoscenza del comparto e delle fasi di lavorazioni che portano al prodotto finito. Il QR code ha inoltre delle grandi potenzialità sul fronte della comunicazione e dell’engagement del consumatore, grazie alla possibilità di prevedere messaggi specifici e personalizzati in base al luogo e al momento in cui si accede. L’applicazione riguarda al momento il riso Carnaroli, ma contiamo di estendere presto il sistema ad altri prodotti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso