Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing
Grazie a machine learning e AI, Sas Viya permette di facilitare i processi di analisi e apprendimento dati
Information
News

Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Information
- Axiante partnership Sas - Axiante piattaforma Sas Viya - Axiante soluzioni planning e pricing

Axiante, business innovation integrator che supporta le organizzazioni locali e internazionali nella trasformazione digitale, ha siglato una partnership con Sas, azienda operativa in ambito dati e intelligenza artificiale, per offrire ai propri clienti la piattaforma dati e AI cloud-native Sas Viya.

Grazie alle componenti di machine learning e AI, Sas Viya permette di facilitare i processi di analisi e apprendimento dei dati. Le competenze in materia di pianificazione e l’esperienza ventennale di Axiante in data integration, combinate con la tecnologia Sas, consentiranno di aiutare le aziende a orchestrare al meglio i propri asset di dati per definire ipotesi predittive di scenario, ottenere analisi sulla marginalità più puntuali e approntare una gestione dinamica dei prezzi.

La partnership, avviata a inizio 2024, punta a supportare le aziende italiane in due diversi ambiti, entrambi messi alla prova in modo significativo dai cambiamenti repentini registrati dai mercati negli ultimi anni. I clienti possono beneficiare della soluzione in ambito demand planning forecasting, per prevedere in maniera efficace l’andamento della domanda di mercato; financial planning, per pianificare correttamente l’impiego delle risorse finanziarie; assort and category planning, per gestire l’assortimento dei prodotti a scaffale; supply chain planning, per ottimizzare la gestione delle catene di fornitura.

In ambito pricing, invece, Axiante con Sas Viya offrirà lifecycle price optimization, per gestire l’intero ciclo di vita del prezzo massimizzando margini e obiettivi di vendita; promotion optimization, per progettare campagne promozionali efficaci; regular price optimization, per stabilire la cosiddetta “elasticity” del prezzo applicabile.

L’intelligenza artificiale e il machine learning rappresentano oggi uno strumento prezioso per apprendere e ragionare sulla base dei dati – spiega Romeo Scaccabarozzi, amministratore delegato di Axiantela tecnologia di Sas, proprio perché dotata di elementi di AI e ML embedded, può aiutare nell’analisi di grandi quantità di dati e supportare questo processo di apprendimento, mentre noi, grazie alle competenze delle nostre business unit Retail e Data driven, siamo in grado di ritagliare le applicazioni sulle specifiche esigenze del mercato italiano che sta diventando sempre più competitivo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Prologis Park Piacenza: nuovo immobile built-to-suit per Torello

Prologis, operatore mondiale nel settore immobiliare logistico, ha annunciato la consegna presso il Prologis Park Piacenza di un nuovo immobile built-to-suit sviluppato per Torello, storica realtà imprenditoriale campana che opera nei servizi per l’autotrasporto, la logistica e la distribuzione.
Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Schneider Electric con Lavazza per un’industria più efficiente

Schneider Electric, azienda globale specializzata nelle tecnologie industriali, ha supportato Lavazza nel completamento della migrazione a software di nuova generazione, nella realizzazione di una nuova linea di produzione destinata al caffè in grani e alla trasformazione digitale della linea già esistente nello stabilimento produttivo di Settimo…
Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Osservatorio Fedeltà: le aziende ridisegnano le strategie di loyalty

Secondo il nuovo White Paper dell’Osservatorio Fedeltà UniPR, tutti i settori stanno fronteggiando in misura più o meno urgente l’esigenza di rivedere le proprie strategie di loyalty per garantirne efficacia e allineamento con i valori aziendali, anche a fronte di mercati e clienti sempre più dinamici.
Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Le cattive esperienze di consegna condizionano gli acquisti online

Secondo lo studio “Alta Stagione 2024: Tendenze dei consumatori” di Packlink – piattaforma per il confronto e la contrattazione delle spedizioni di pacchi per privati e aziende – basato su un campione di 1.500 persone nei principali mercati europei, il 15,2% degli italiani non acquisterà più da un e-commerce se la sua esperienza di consegna è…
Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Epta presenta la sua proposta innovativa per il foodservice dolce

Epta, global player specializzato nella refrigerazione commerciale, in occasione della 46esima edizione del Sigep – il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè – ha presentato la proposta tecnologica completa del Gruppo dedicata al foodservice dolce, offrendo un assaggio delle più avanzate soluzioni a…
Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Omnia Technologies apre un ufficio commerciale e di service a Dubai

Omnia Technologies – piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori delle bevande non alcoliche, dei superalcolici, del vino, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico – apre un ufficio commerciale e di service a Dubai, con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento per le attività in Asia,…
Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Supply chain: costi, mercato e digitalizzazione le priorità del 2025

Secondo l’annuale Transportation Pulse Report, diffuso da Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble con oltre 1.400 shipper e retailer e più di 150mila tra carrier e fornitori di servizi logistici – le principali priorità per il settore dei trasporti e della logistica nel 2025 sono controllo dei costi, espansione del mercato e…
Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Gli scarti di plastica della Gdo diventano sacchi pattumiera a Mdd

Sacme, azienda produttrice di shopper, sacchi e buste in plastica, ha firmato un accordo con Aliplast – società del Gruppo Hera specializzata nella rigenerazione di polimeri – per offrire alle catene Gdo la possibilità di trasformare il proprio film da imballaggio scartato in sacchi pattumiera per rifiuti da vendere come private label nei propri…
       
    Il sito Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing