Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing
Grazie a machine learning e AI, Sas Viya permette di facilitare i processi di analisi e apprendimento dati
Information
News

Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Information
- Axiante partnership Sas - Axiante piattaforma Sas Viya - Axiante soluzioni planning e pricing

Axiante, business innovation integrator che supporta le organizzazioni locali e internazionali nella trasformazione digitale, ha siglato una partnership con Sas, azienda operativa in ambito dati e intelligenza artificiale, per offrire ai propri clienti la piattaforma dati e AI cloud-native Sas Viya.

Grazie alle componenti di machine learning e AI, Sas Viya permette di facilitare i processi di analisi e apprendimento dei dati. Le competenze in materia di pianificazione e l’esperienza ventennale di Axiante in data integration, combinate con la tecnologia Sas, consentiranno di aiutare le aziende a orchestrare al meglio i propri asset di dati per definire ipotesi predittive di scenario, ottenere analisi sulla marginalità più puntuali e approntare una gestione dinamica dei prezzi.

La partnership, avviata a inizio 2024, punta a supportare le aziende italiane in due diversi ambiti, entrambi messi alla prova in modo significativo dai cambiamenti repentini registrati dai mercati negli ultimi anni. I clienti possono beneficiare della soluzione in ambito demand planning forecasting, per prevedere in maniera efficace l’andamento della domanda di mercato; financial planning, per pianificare correttamente l’impiego delle risorse finanziarie; assort and category planning, per gestire l’assortimento dei prodotti a scaffale; supply chain planning, per ottimizzare la gestione delle catene di fornitura.

In ambito pricing, invece, Axiante con Sas Viya offrirà lifecycle price optimization, per gestire l’intero ciclo di vita del prezzo massimizzando margini e obiettivi di vendita; promotion optimization, per progettare campagne promozionali efficaci; regular price optimization, per stabilire la cosiddetta “elasticity” del prezzo applicabile.

L’intelligenza artificiale e il machine learning rappresentano oggi uno strumento prezioso per apprendere e ragionare sulla base dei dati – spiega Romeo Scaccabarozzi, amministratore delegato di Axiantela tecnologia di Sas, proprio perché dotata di elementi di AI e ML embedded, può aiutare nell’analisi di grandi quantità di dati e supportare questo processo di apprendimento, mentre noi, grazie alle competenze delle nostre business unit Retail e Data driven, siamo in grado di ritagliare le applicazioni sulle specifiche esigenze del mercato italiano che sta diventando sempre più competitivo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Diebold Nixdorf è il secondo fornitore globale di casse self-service

Secondo gli ultimi dati della società di ricerca e consulenza Rbr Data Services, Diebold Nixdorf, operatore mondiale specializzato nella trasformazione del modo di fare acquisti, è diventanto il secondo fornitore di casse self-service a livello globale e ha conquistato la prima posizione per le consegne di casse self-service nella regione Emea,…
Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Douglas si affida alla tecnologia di loss prevention di Sensormatic

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail a livello globale di Johnson Controls, ha siglato una collaborazione con Douglas, la destinazione premium omnicanale di bellezza leader in Europa, dopo l’implementazione completa di soluzioni di loss prevention in 301 punti vendita in Germania.
Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Partnership Adyen e Ikea per collegare gli store fisici e digitali

La piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen ha siglato una partnership globale con Ikea che permetterà al colosso svedese dell’arredamento di collegare i canali di vendita in negozio e quelli digitali e offrire ai propri clienti migliori esperienze di pagamento e di fidelizzazione.
Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

InPost Group cresce nelle stazioni di servizio con Tamoil

InPost Group, gruppo logistico specializzato nelle consegne fuori casa e presente in 9 Paesi con oltre 892 milioni di pacchi consegnati in Europa nel 2023, continua a crescere sul territorio italiano grazie a importanti partnership, come quella con la società petrolifera Tamoil, che ospita attualmente 100 locker presso le sue aree.
       
    Il sito Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing

Technoretail - Axiante e Sas insieme per soluzioni in ambito planning e pricing