Tetra Pak, azienda specializzata nelle soluzioni per il trattamento e il confezionamento alimentare, nel suo impegno per lo sviluppo di confezioni sempre più sostenibili ha introdotto un’innovazione nei suoi cartoni asettici per bevande e alimenti, in cui il tradizionale strato di alluminio viene sostituito da una nuova barriera a base carta.
Questa soluzione all’avanguardia aumenta il contenuto di carta nelle confezioni fino a circa l’80% e, se combinata con polimeri di origine vegetale, ne incrementa il contenuto rinnovabile tracciabile fino al 92%, riducendo l’impronta di carbonio fino al 43%. Semplificando la struttura da tre a due materiali principali, ovvero carta e polimeri, si prevedono ulteriori benefici per le infrastrutture di riciclo. Tra questi, la possibilità di massimizzare il recupero della componente cartacea durante il processo di riciclo delle confezioni e di ottenere frazioni fibrose e non fibrose di alta qualità.
Per accelerare lo sviluppo di questo innovativo materiale per il packaging asettico, Tetra Pak investirà 60 milioni di euro in un nuovo impianto pilota a Lund, in Svezia, che offrirà ai clienti preziosi insight sulla nuova soluzione lungo l’intero percorso produttivo: dalla creazione della barriera alla produzione del materiale per imballaggio, fino al confezionamento finale. La scelta di Lund è dettata dai suoi forti legami con la ricerca e lo sviluppo di materiali già esistenti, ma anche per la stretta collaborazione con l’Università di Lund e per l’accesso a capacità di test avanzate presso il laboratorio locale Max IV.
“Espandendo i nostri impianti e rafforzando le partnership strategiche, puntiamo a rendere la nostra innovativa barriera a base carta accessibile a un numero sempre maggiore di clienti– commenta Joakim Tuvesson, vice president materials & package di Tetra Pak–accelerando la loro transizione verso materiali di imballaggio sostenibili. Non vediamo l’ora di avviare la produzione e di accogliere i primi produttori nel nuovo impianto pilota nel primo trimestre del 2027”.
Questo investimento rientra nell’impegno dell’azienda a destinare circa 100 milioni di euro all’anno, fino al 2030, allo sviluppo di soluzioni di packaging sostenibili. Il primo cartone asettico per bevande e alimenti al mondo con barriera a base carta è stato lanciato nel 2023 insieme a un produttore lattiero-caseario portoghese, stabilendo un nuovo punto di riferimento per il settore e valendo a Tetra Pak il premio Resource Efficiency ai Sustainable Packaging News Awards 2024.
Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Secondo la diciottesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, la spesa degli italiani è sempre più attenta alla salute, al lifestyle e all’artigianalità, ma meno al tricolore e alla sostenibilità.
Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Helexia, azienda di riferimento nella transizione energetica e parte del Gruppo Voltalia, ha annunciato la nomina di Bernard Guntz come nuovo amministratore delegato, con effetto dall’inizio di gennaio 2026.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
Leroy Merlin Italia, insegna specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, ha annunciato la nomina di José Luís Estivill come nuovo leader offerta e mercato.
Snapchat, società specializzata nei servizi di messaggistica visuale, ha delineato i quattro trend che definiranno il retail nel 2026: dallo shopping immersivo alla forza delle community, fino ai servizi di consegna rapida e all’unione delle dimensioni fisica e digitale.
Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.