Circana, una delle più importanti società di consulenza per la gestione e interpretazione della complessità del comportamento dei consumatori, presenta Precision Assortment for Retail, una soluzione all’avanguardia ideata per consentire ai distributori di implementare piani assortimentali personalizzati on-demand, garantendo la disponibilità del giusto mix di prodotti per soddisfare la domanda dei clienti e, al contempo, adempiere agli obiettivi di sviluppo commerciale.
Nell’attuale mercato ipercompetitivo, la pianificazione dell’assortimento è indispensabile per far crescere le categorie e fidelizzare i clienti. Tuttavia, analisi complesse con set di dati disparati e lunghi flussi di lavoro possono ritardare il processo decisionale e bloccarne la crescita. Precision Assortment for Retail di Circana integra informazioni sulla performance dei prodotti e analisi sulla loyalty dei clienti per fornire indicazioni sull’assortimento a livello di punto vendita, in base agli obiettivi aziendali e all’andamento del mercato.
“I mercati consumer stanno evolvendo rapidamente – commenta Claire Goodhead, global retail solutions director di Circana – i clienti si trovano immersi in un flusso di comunicazione e stimoli senza precedenti. Questo cambiamento sta rimodellando le categorie e determinando nuovi modelli di domanda. Allo stesso tempo, i distributori hanno a disposizione una quantità di dati mai vista prima. Partendo dall’identificazione di queste tendenze, abbiamo sviluppato una soluzione che si allinea perfettamente con le esigenze del mercato odierno”.
Precision Assortment for Retail fornisce risultati in pochi minuti con la possibilità di generare e confrontare illimitate simulazioni di scenario, oltre a consentire di definire le esigenze dei clienti e raccogliere dati sulle performance e sulla sostituibilità del prodotto in base all’area geografica del negozio. Lo strumento rivede le performance del prodotto per identificare obiettivi e modificare la distribuzione o la rimozione dei prodotti. Fornisce anche la possibilità di predisporre alert automatizzati sull’assortimento in base agli obiettivi aziendali e ai prodotti presenti sul mercato.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.