Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Al via “ECR Certified Category Management Program” dell’Academy di GS1 Italy
Information
News

Al via “ECR Certified Category Management Program” dell’Academy di GS1 Italy

È considerato una delle maggiori rivoluzioni avvenute nell’universo del largo consumo perché ha permesso a produttori e distributori di allearsi nel costruire un’offerta di prodotti e servizi a misura delle esigenze dei clienti, migliorando performance ed efficienza in ogni fase del customer journey. Per questo il Category Management è considerato l'approccio di riferimento per il marketing collaborativo nella filiera del largo consumo e pertanto richiede un aggiornamento ed un consolidamento continuo delle competenze delle figure chiave delle aziende del settore.


Pensato per formare i Category Manager di oggi e di domani, fornendo competenze e conoscenze necessarie a lavorare come Category Manager e Category Expert per aziende dell’Industria e della Distribuzione nel largo consumo, l’“ECR Certified Category Management Program” è sviluppato dall’Academy di GS1 Italy che, con oltre 25 anni di esperienza nel settore e di collaborazione diretta conIndustria e Distribuzione, è riconosciuta come principale interlocutore, referente ed ente formatore sul Category Management per tutte le aziende del largo consumo.

Il programma è strutturato in 10 sessioni formative da maggio a novembre che mixano teoria e pratica, con lezioni online, in aula e store check in punto vendita, lavori di gruppo e open discussion. A ogni partecipante è richiesta la realizzazione di un project work che permetterà di sperimentare direttamente l'implementazione di un piano di categoria.

Il percorso di formazione si conclude con un esame scritto e con la discussione del project work davanti alla commissione: il superamento di queste due prove consente di ottenere la certificazione "GS1 certified category manager".

Technoretail - Al via “ECR Certified Category Management Program” dell’Academy di GS1 Italy

«L’importanza del ruolo dei Category Manager continua a crescere, come crescono la necessità di interpretare bisogni e aspettative dei consumatori, le conoscenze e le competenze richieste a questa figura. Del resto, il successo del Category Management risiede proprio nel fatto che è un approccio in continua evoluzione, capace di adattarsi ai cambiamenti del mercato, dei consumatori, della tecnologia e della disponibilità di dati» spiega Ermanno Bertelle, Training Manager di GS1 Italy. «Proprio per rispondere alle sempre nuove esigenze delle aziende,l’Academy di GS1 Italy propone l’“ECR Certified Category Management Program”, il nuovo percorso formativo per tutti gli attori del largo consumo che vogliono specializzarsi nel Category Management o aggiornare le loro competenze in materia con la certezza di una formazione di qualità, certificata e che integra la parte teorica con quella pratica».

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Al via “ECR Certified Category Management Program” dell’Academy di GS1 Italy

Packlink: coinvolgere i clienti sulla scia di Europei e Olimpiadi

Packlink, piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, propone alcuni suggerimenti creativi ed efficaci per aiutare le aziende ad aumentare il coinvolgimento dei clienti e incrementare le vendite in questa vivace stagione sportiva caratterizzata dagli Europei di calcio e dai Giochi Olimpici di Parigi.
Technoretail - Al via “ECR Certified Category Management Program” dell’Academy di GS1 Italy

Nel 2030 il mercato italiano della logistica varrà 140 mld di dollari

Secondo gli ultimi dati riportati da Mordor Intelligence nel corso di Innovalab 2024, la convention annuale dell’azienda bolognese Due Torri, il valore del trasporto merci e della logistica in Italia arriverà a superare i 140 miliardi di dollari nel 2030 con un tasso di crescita annuo composto del 3,7% nel periodo 2024-2030.
Technoretail - Al via “ECR Certified Category Management Program” dell’Academy di GS1 Italy

Guala Closures completa l’acquisizione di Guala Closures Dgs Poland

Guala Closures, azienda che offre soluzioni di chiusure di alta qualità, sostenibili e innovative, annuncia l’acquisizione della restante quota del 30% di Guala Closures Dgs Poland, uno dei maggiori produttori mondiali di tappi in alluminio per liquori, vino e bevande analcoliche che produce circa 4 miliardi unità all’anno.
       
    Il sito Technoretail - Al via “ECR Certified Category Management Program” dell’Academy di GS1 Italy

Technoretail - Al via “ECR Certified Category Management Program” dell’Academy di GS1 Italy