A Milano, consegnato da GSE Italia a Prologis un deposito a temperatura controllata
GSE Italia, filiale italiana del Gruppo francese GSE, ha consegnato a Prologis un deposito a temperatura controllata destinato a una tra le principali insegne della GDO.
L’immobile, ubicato in una posizione strategica all’interno dell’area milanese, è un moderno hub di logistica urbana ed è totalmente predisposto per le consegne last mile nel capoluogo lombardo. Il magazzino, con una superficie di 13.186 metri quadrati, sorge su un’area di 22.308metri quadrati in Via Dione Cassio. Di fatto, il progetto rappresenta un esempio di logistica di prossimità destinato all’universo della GDO e si traduce in uno spazio qualificato, multi-temperatura e a elevata densità tecnologica e umana, capace di soddisfare le esigenze dell’ultimo miglio in modo efficiente e sostenibile.
La struttura è integrata da 1.620metri quadrati di spazi destinati a uso amministrativo e di gestione aziendale e da un moderno magazzino di 10.920metri quadrati, ma la sua principale caratteristica è la multi-temperatura, che si esprime attraverso la presenza di 7 reparti a temperatura controllata (compresa tra 0 e 4 gradi) per la preparazione alimentare e il confezionamento di prodotti freschi e freschissimi, e di una cella a -18 gradi per la conservazione di prodotti alimentari surgelati.
L’edificio è certificato Leed Silver e si caratterizza per una spiccata attenzione rivolta alla sostenibilità: difatti, sono presenti un tetto giardino, che riduce l’effetto isola di calore creato dall’edificio e ne aumenta l’inerzia termica, un importante impianto fotovoltaico di circa 400 kWp per rispondere al fabbisogno energetico dell’immobile. Oltre a ciò, sono stati appositamente predisposti un impianto di illuminazione LED interno e parcheggi dotati di colonnine di ricarica elettrica sia per i dipendenti che per le flotte impiegate per la distribuzione urbana delle merci.
Valentino Chiarparin, Country Manager di GSE Italia, sottolinea: “La riconversione di aree urbane inattive è una delle sfide più importanti del presente e futuro sviluppo immobiliare, in quanto richiede competenze specialistiche e capacità di coordinamento superiori ad un edificio di nuova realizzazione greenfield. Questo progetto, di cui siamo estremamente fieri, rappresenta tutta la determinazione di Prologis e GSE a realizzare per una primaria azienda italiana della GDO un’idea di logistica sostenibile a livello sia ambientale che sociale”.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…