A Milano, consegnato da GSE Italia a Prologis un deposito a temperatura controllata
GSE Italia, filiale italiana del Gruppo francese GSE, ha consegnato a Prologis un deposito a temperatura controllata destinato a una tra le principali insegne della GDO.
L’immobile, ubicato in una posizione strategica all’interno dell’area milanese, è un moderno hub di logistica urbana ed è totalmente predisposto per le consegne last mile nel capoluogo lombardo. Il magazzino, con una superficie di 13.186 metri quadrati, sorge su un’area di 22.308metri quadrati in Via Dione Cassio. Di fatto, il progetto rappresenta un esempio di logistica di prossimità destinato all’universo della GDO e si traduce in uno spazio qualificato, multi-temperatura e a elevata densità tecnologica e umana, capace di soddisfare le esigenze dell’ultimo miglio in modo efficiente e sostenibile.
La struttura è integrata da 1.620metri quadrati di spazi destinati a uso amministrativo e di gestione aziendale e da un moderno magazzino di 10.920metri quadrati, ma la sua principale caratteristica è la multi-temperatura, che si esprime attraverso la presenza di 7 reparti a temperatura controllata (compresa tra 0 e 4 gradi) per la preparazione alimentare e il confezionamento di prodotti freschi e freschissimi, e di una cella a -18 gradi per la conservazione di prodotti alimentari surgelati.
L’edificio è certificato Leed Silver e si caratterizza per una spiccata attenzione rivolta alla sostenibilità: difatti, sono presenti un tetto giardino, che riduce l’effetto isola di calore creato dall’edificio e ne aumenta l’inerzia termica, un importante impianto fotovoltaico di circa 400 kWp per rispondere al fabbisogno energetico dell’immobile. Oltre a ciò, sono stati appositamente predisposti un impianto di illuminazione LED interno e parcheggi dotati di colonnine di ricarica elettrica sia per i dipendenti che per le flotte impiegate per la distribuzione urbana delle merci.
Valentino Chiarparin, Country Manager di GSE Italia, sottolinea: “La riconversione di aree urbane inattive è una delle sfide più importanti del presente e futuro sviluppo immobiliare, in quanto richiede competenze specialistiche e capacità di coordinamento superiori ad un edificio di nuova realizzazione greenfield. Questo progetto, di cui siamo estremamente fieri, rappresenta tutta la determinazione di Prologis e GSE a realizzare per una primaria azienda italiana della GDO un’idea di logistica sostenibile a livello sia ambientale che sociale”.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Jingold, lo specialista globale dei kiwi, ha inaugurato la nuova campagna commerciale con un progetto di comunicazione ad alto impatto, nato dalla collaborazione con Paramount Pictures per l’uscita al cinema di “SpongeBob - Un’avventura da pirati”.
Beko, azienda globale nel settore degli elettrodomestici, ha annunciato la nomina di Akın Garzanlı a chief executive officer di Beko Europe e chief commercial officer per la regione Europa.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…