A Milano, consegnato da GSE Italia a Prologis un deposito a temperatura controllata
GSE Italia, filiale italiana del Gruppo francese GSE, ha consegnato a Prologis un deposito a temperatura controllata destinato a una tra le principali insegne della GDO.
L’immobile, ubicato in una posizione strategica all’interno dell’area milanese, è un moderno hub di logistica urbana ed è totalmente predisposto per le consegne last mile nel capoluogo lombardo. Il magazzino, con una superficie di 13.186 metri quadrati, sorge su un’area di 22.308metri quadrati in Via Dione Cassio. Di fatto, il progetto rappresenta un esempio di logistica di prossimità destinato all’universo della GDO e si traduce in uno spazio qualificato, multi-temperatura e a elevata densità tecnologica e umana, capace di soddisfare le esigenze dell’ultimo miglio in modo efficiente e sostenibile.
La struttura è integrata da 1.620metri quadrati di spazi destinati a uso amministrativo e di gestione aziendale e da un moderno magazzino di 10.920metri quadrati, ma la sua principale caratteristica è la multi-temperatura, che si esprime attraverso la presenza di 7 reparti a temperatura controllata (compresa tra 0 e 4 gradi) per la preparazione alimentare e il confezionamento di prodotti freschi e freschissimi, e di una cella a -18 gradi per la conservazione di prodotti alimentari surgelati.
L’edificio è certificato Leed Silver e si caratterizza per una spiccata attenzione rivolta alla sostenibilità: difatti, sono presenti un tetto giardino, che riduce l’effetto isola di calore creato dall’edificio e ne aumenta l’inerzia termica, un importante impianto fotovoltaico di circa 400 kWp per rispondere al fabbisogno energetico dell’immobile. Oltre a ciò, sono stati appositamente predisposti un impianto di illuminazione LED interno e parcheggi dotati di colonnine di ricarica elettrica sia per i dipendenti che per le flotte impiegate per la distribuzione urbana delle merci.
Valentino Chiarparin, Country Manager di GSE Italia, sottolinea: “La riconversione di aree urbane inattive è una delle sfide più importanti del presente e futuro sviluppo immobiliare, in quanto richiede competenze specialistiche e capacità di coordinamento superiori ad un edificio di nuova realizzazione greenfield. Questo progetto, di cui siamo estremamente fieri, rappresenta tutta la determinazione di Prologis e GSE a realizzare per una primaria azienda italiana della GDO un’idea di logistica sostenibile a livello sia ambientale che sociale”.
B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…