A Milano, consegnato da GSE Italia a Prologis un deposito a temperatura controllata
GSE Italia, filiale italiana del Gruppo francese GSE, ha consegnato a Prologis un deposito a temperatura controllata destinato a una tra le principali insegne della GDO.
L’immobile, ubicato in una posizione strategica all’interno dell’area milanese, è un moderno hub di logistica urbana ed è totalmente predisposto per le consegne last mile nel capoluogo lombardo. Il magazzino, con una superficie di 13.186 metri quadrati, sorge su un’area di 22.308metri quadrati in Via Dione Cassio. Di fatto, il progetto rappresenta un esempio di logistica di prossimità destinato all’universo della GDO e si traduce in uno spazio qualificato, multi-temperatura e a elevata densità tecnologica e umana, capace di soddisfare le esigenze dell’ultimo miglio in modo efficiente e sostenibile.
La struttura è integrata da 1.620metri quadrati di spazi destinati a uso amministrativo e di gestione aziendale e da un moderno magazzino di 10.920metri quadrati, ma la sua principale caratteristica è la multi-temperatura, che si esprime attraverso la presenza di 7 reparti a temperatura controllata (compresa tra 0 e 4 gradi) per la preparazione alimentare e il confezionamento di prodotti freschi e freschissimi, e di una cella a -18 gradi per la conservazione di prodotti alimentari surgelati.
L’edificio è certificato Leed Silver e si caratterizza per una spiccata attenzione rivolta alla sostenibilità: difatti, sono presenti un tetto giardino, che riduce l’effetto isola di calore creato dall’edificio e ne aumenta l’inerzia termica, un importante impianto fotovoltaico di circa 400 kWp per rispondere al fabbisogno energetico dell’immobile. Oltre a ciò, sono stati appositamente predisposti un impianto di illuminazione LED interno e parcheggi dotati di colonnine di ricarica elettrica sia per i dipendenti che per le flotte impiegate per la distribuzione urbana delle merci.
Valentino Chiarparin, Country Manager di GSE Italia, sottolinea: “La riconversione di aree urbane inattive è una delle sfide più importanti del presente e futuro sviluppo immobiliare, in quanto richiede competenze specialistiche e capacità di coordinamento superiori ad un edificio di nuova realizzazione greenfield. Questo progetto, di cui siamo estremamente fieri, rappresenta tutta la determinazione di Prologis e GSE a realizzare per una primaria azienda italiana della GDO un’idea di logistica sostenibile a livello sia ambientale che sociale”.
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di lanciare la piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i brand del lusso nella…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.