Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - 28,5 milioni di italiani scelgono l'online per i loro acquisti
Information
News

28,5 milioni di italiani scelgono l'online per i loro acquisti

28,5 milioni di italiani utilizzano abitualmente l’online per i loro acquisti di prodotti e servizi. È quanto rilevato dalle ricerche condotte da Netcomm - il Consorzio del Commercio Digitale italiano che hanno evidenziato come l’e-commerce italiano sia cresciuto ulteriormente nell’ultimo anno, premiato sia dalle promozioni sia dalla qualità e la velocità dei servizi ai quali possono accedere digitalmente i consumatori.


A farla da padroni nelle scelte d’acquisto dei consumatori italiani online in questo periodo prenatalizio, saranno in particolar modo le categorie del comparto fashion, luxury e lifestyle, soprattutto abbigliamento, gioielli, arredamento e giocattoli, cosÌ come emerso dall’ultima ricerca effettuata nell’ultimo anno in collaborazione con Veepe su un bacino di acquirenti online composto da circa 28,5 milioni di individui: oltre 1 su 2 ha utilizzato infatti proprio il canale online per effettuare il suo ultimo acquisto nelle categorie fashion&lifestyle.

Seguono poi i prodotti per la salute, un settore che quest’anno ha già registrato una crescita del 43,3% rispetto al 2020, raggiungendo il valore di 1,5 miliardi di euro e abbracciando un bacino di utenza di ben 18 milioni di consumatori.

Non mancano infine gli acquisti di prodotti tecnologici e quelli del settore del Food & Grocery, un settore che in Italia nel 2021 è cresciuto del 37,5%, in particolare per l’acquisto di prodotti biologici, free-from e 100% italiani.

Technoretail - 28,5 milioni di italiani scelgono l'online per i loro acquisti

"Gli oltre 28,5 milioni di italiani che acquistano online si aspettano certamente da questa black week offerte e promozioni, ma quello che è più interessante osservare è che ricercheranno contenuti personalizzati, servizi in tempo reale e valori intangibili in sintonia con i valori ambientali. La sostenibilità è certamente l’ambito di innovazione su cui i consumatori digitali si aspettano di più dai brand. Gli e-shopper del nostro Paese vogliono che le imprese si impegnino a innovare in ottica di sostenibilità tutti gli aspetti relativi al processo di produzione e di acquisto online di un prodotto: si aspettano soluzioni sostenibili nelle logiche di produzione, nelle modalità di consegna e spedizione, così come nell’utilizzo di confezioni riciclabili ed eco-friendly. La corsa al Natale sui canali online che parte in questi giorni rappresenta una grande opportunità per le piccole e medie imprese italiane: non solo per il crescente numero di consumatori digitali nel mondo, ma anche per le peculiarità dei canali digitali che ben si prestano a valorizzare gli elementi di eccellenza che spesso caratterizzano l’offerta delle aziende italiane” commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - 28,5 milioni di italiani scelgono l'online per i loro acquisti

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - 28,5 milioni di italiani scelgono l'online per i loro acquisti

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - 28,5 milioni di italiani scelgono l'online per i loro acquisti

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - 28,5 milioni di italiani scelgono l'online per i loro acquisti

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - 28,5 milioni di italiani scelgono l'online per i loro acquisti

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - 28,5 milioni di italiani scelgono l'online per i loro acquisti

Technoretail - 28,5 milioni di italiani scelgono l'online per i loro acquisti