AdKaora, martech digitale internazionale del Gruppo Mondadori, ha supportato Alcon– azienda specializzata in prodotti per la cura degli occhi – nel comunicare al pubblico la prova gratuita delle lenti a contatto Precision1 presso il suo nuovo pop-up store in piazza Gae Aulenti a Milano.
Insieme a Hej!, specializzata in conversational marketing, e a Meaningfool, agenzia creativa di nuova generazione partecipata da Mondadori Media, AdKaora ha disegnato un funnel completo, in cui digital, video con creator, performance e retail experience si sono uniti per dare vita a una campagna integrata drive-to-store, on-air fino al 15 dicembre.
Le tre realtà hanno inaugurato così con Alcon un nuovo framework che unisce dati, tecnologia, media e creatività per ridisegnare l’esperienza dell’utente e la relazione tra canali digitali e store fisici, misurandone l’impatto. AdKaora ha messo a sistema una serie di canali e tecnologie per intercettare il pubblico interessato e portarlo fisicamente al pop-up: rich media interattivi per aumentare l’engagement e comunicare il prodotto, favorendone la scoperta, e un mix di display e social drive-to-store per aumentare l’awareness dell’iniziativa da una parte e portare le persone al pop-up dall’altra.
Hej! ha portato nel progetto tutta la sua esperienza nel conversational performance marketing, integrando alla campagna una strategia di marketing conversazionale che utilizza messaggi e percorsi personalizzati per stimolare interesse, informare sulle caratteristiche delle lenti e guidare gli utenti verso la prova gratuita al pop-up, attraverso la prenotazione di un appuntamento. Meaningfool ha ideato e realizzato una campagna Ugc video su Meta che ha attraversato l’intero funnel, fornendo tutte le informazioni dell’iniziativa, raccontando l’esperienza che hanno vissuto in prima persona e suggerendo i tre motivi per non perdersi la prova.
Le due campagne performance con cui si è chiuso il funnel – finalizzate all’effettuazione della prenotazione online– si sono articolate in un primo video con diverse varianti creative da testare in campagna e in un secondo video con l’obiettivo del retargeting.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.