Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Supply chain e pallet: rafforzato da Chep il team legale per tutelare i propri asset europei
Information
Anno 2020

Supply chain e pallet: rafforzato da Chep il team legale per tutelare i propri asset europei

Chep, specialista delle soluzioni per la supply chain e leader nel settore FMCG (Fast Moving Consumer Goods), con l’obiettivo di massimizzare i vantaggi offerti dalle sue solutions di pooling per il mercato europeo, tutelando i propri pallet e attrezzature, ha potenziato il suo team legale. 

Nel dettaglio, Chep ha nominato Dominika Nosačková Senior Manager and Regional Legal Counsel e Susana Marquez Asset Protection Manager Europe. Entrambe le manager hanno maturato una significativa esperienza nell’ambito della loss prevention nel comparto retail. Nosačková e Marquez entrano in un cospicuo team di esperti in ambito legale e di tutela degli asset, attivato per proteggere l’economia di condivisione e di riutilizzo tramite apposite iniziative di minimizzazione delle perdite.

La mancata restituzione, lo scambio o la distruzione dei pallet rivolti al riutilizzo delle loro componenti per nuova finalità, in generale, potrebbe sembrare un danno di scarso rilievo, ma dal momento che i pallet Chep fanno parte di un modello di condivisione e di riutilizzo, eventuali furti o distruzioni, di fatto, mettono a rischio il positivo effetto di tale modello circolare sull’intero comparto.

I caratteristici pallet blu di Chep, dello stesso colore in tutte le aree del mondo in cui opera l’azienda, sono legalmente di proprietà della stessa e non vengono mai venduti a terzi: infatti, il modello aziendale adottato da Chep prevede che vengano resi all’azienda per essere, poi, controllati, ripuliti, ricondizionati e, successivamente, riutilizzati da altri clienti. È per queste ragioni che la mancata restituzione di pallet Chep rappresenta una vera e propria infrazione legale che può condurre ad azioni giudiziarie dirette al loro recupero.

Technoretail - Supply chain e pallet: rafforzato da Chep il team legale per tutelare i propri asset europei

John Riley, Director of Asset Productivity di Chep Europe, dichiara: “In quanto pionieri dell’economia circolare, siamo orgogliosi di essere stati riconosciuti da Barron’s come l'azienda più sostenibile a livello globale e ci poniamo come obiettivo la tutela dei nostri pallet e di altri nostri asset in modo che possano soddisfare le esigenze dei clienti. Nel corso degli ultimi mesi, Chep ha dimostrato di fornire un servizio fondamentale per il corretto funzionamento della supply chain di beni essenziali come quelli alimentari e degli altri prodotti indispensabili in vendita nella grande distribuzione.

Infine, Riley sottolinea: Per questo, proteggere i nostri asset non è mai stato così importante. Oltre ad avere ripercussioni negative per l’ambiente, la mancata restituzione di pallet Chep comporta costi aggiuntivi per i produttori, per i dettaglianti e per i consumatori finali”.

       
    Il sito Technoretail - Supply chain e pallet: rafforzato da Chep il team legale per tutelare i propri asset europei

Technoretail - Supply chain e pallet: rafforzato da Chep il team legale per tutelare i propri asset europei