Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Supermercato24: ecco i prodotti beauty più acquistati on line dagli italiani nel 2019
Supermercato24, il marketplace della spesa on line con consegna in giornata, ha analizzato gli acquisti effettuati on line nel corso del 2019, tracciando le abitudini shopping degli italiani sul versante dei prodotti beauty.
In Italia, è il benessere dei capelli e del corpo a posizionarsi al centro dei “beauty haul” al supermercato: difatti, esattamente come avvenuto nel 2018, anche nel 2019, sono i prodotti per prendersi cura della propria chioma (10,6%) e della propria pelle (10,6%) ad attestarsi sulla vetta della classifica relativa alle categorie merceologiche beauty più acquistate on line e che, insieme, costituiscono più del 20% delle vendite nel settore della bellezza da supermercato. A chiudere il podio sono i prodotti per il make-up (9%), che si conferma l’outsider del 2019, dal momento che, nel giro di un solo anno, ha scalato il ranking, avanzando dall’ottava fino alla terza posizione.
Oltre a ciò, i nostri connazionali mettono da parte lacca e gel, prodotti esclusi dalla Top 10 dei prodotti per capelli più venduti on line, puntando sul balsamo che, in termini di acquisti, sorpassa anche lo shampoo. Scorrendo la classifica dei prodotti per capelli più acquistati su Supermercato24, emerge come gli italiani siano sempre alla ricerca di armi per combattere nodi e secchezza: lo shampoo più venduto on line promette un effetto seta grazie alla sua azione lisciante, mentre il secondo e il terzo più amati dagli utenti della penisola puntano ancora una volta, rispettivamente, sulle vitamine e sulla cheratina.
Supermercato24 sottolinea che, in tema di make-up, oltre la metà della Top 10 dei trucchi più venduti on line è occupata da prodotti diretti a migliorare lo sguardo. Ampio spazio, quindi, al mascara che, nella classifica riferita ai trucchi più acquistati, occupa la prima posizione con la versione volumizzante e il terzo posto con la formula waterproof. Al secondo posto, si attesta il kajal nero, mentre l’eyeliner nero, preferito nella versione a penna, occupa il quinto posto. Per definire le sopracciglia, invece, si opta per matite marroni di intensità media (settimo posto) o alta (decimo posto).
Inoltre, i dati registrati da Supermercato24 evidenziano che le consumatrici italiane, in prevalenza, usano la cipria compatta (quarto posto) per fissare il fondotinta liquido (ottavo posto). Infine, non viene tralasciata la cura delle mani: anche chi opta per la manicure fai-da-te non rinuncia al look glossy e a lunga durata. Se, presso il classico salone di bellezza, ciò si ottiene con l’applicazione dello smalto semipermanente, per riprodurlo a casa, invece, le italiane mettono da parte le lampade UV e preferiscono acquistare i nail polish e top coat effetto gel (rispettivamente, al sesto e al nono posto).