Anno 2020
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Per Zalando, record di nuovi clienti attivi nel 2019 e novità in arrivo per il 2020
Zalando, il player europeo del fashion e-commerce, il 2019 è stato un anno record: 145 milioni di ordini, più di 4 miliardi di visite sulla piattaforma on line e 31 milioni di clienti attivi dei quali 4,6 milioni nuovi.
Il notevole sviluppo dei KPI relativi ai clienti di Zalando ha consentito all’azienda di ottenere un’ulteriore e significativa crescita sul versante finanziario. Durante il 2019, la piattaforma europea on line leader per il fashion e il lifestyle ha conseguito un aumento sia del Gross Merchandise Volume (GMV) pari al +23,6% (8,2 miliardi di euro) che dei ricavi del +20,3% (6,5 miliardi di euro), riportando un EBIT rettificato di 224,9 milioni di euro.
In particolare, tale crescita ha evidenziato un vero e proprio sprint nel quarto trimestre 2019, con il GMV in crescita del +24,3% a 2,5 miliardi di euro e i ricavi in aumento del +19,5% a 2 miliardi di euro con un EBIT rettificato di 110,4 milioni di euro e ciò grazie anche agli eccellenti risultati ottenuti durante la Cyber Week.
Per il 2020, Zalando prevede di effettuare molteplici investimenti nell’ambito del suo progetto Starting Point for Fashion: in primis, il player tedesco estenderà il suo segmento premium in modo da includere brand del lusso. Inoltre, per aggiudicarsi nuove quote di mercato nel settore da 38 miliardi di euro della moda premium, Zalando ha in programma di duplicare il proprio assortimento premium e di lusso prima della fine del 2023.
Ulteriori novità sono in arrivo anche sul versante della supply chain: difatti, Zalando ha deciso di ampliare la sua rete logistica europea aprendo un nuovo magazzino in Spagna per ottimizzare la propria offerta in modo da favorire la crescita futura della base clienti nella regione.
David Schröder, Chief Financial Officer di Zalando, ha così commentato i risultati raggiunti: “Il 2019 è stato, per noi, un anno di grande successo. Abbiamo raggiunto risultati finanziari solidi in ogni singolo trimestre. Con il raggiungimento di questi risultati, abbiamo compiuto notevoli progressi nella nostra agenda strategica”.
Poi, Schröder ha aggiunto: “Soprattutto, i clienti più giovani amano mixare e abbinare gli high-street fashion brands con articoli sportivi e di design. Premium è stata la categoria in più rapida crescita negli ultimi mesi e rappresenta un enorme potenziale su cui lavorare”.