Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Henkel spinge verso digitalizzazione ed e-commerce
A partire dal 2019, gli investimenti pianificati da Henkel sui propri brand ammontano a 300 milioni di euro all’anno: si tratta di una cifra che, per i due terzi, andrà a beneficio dell’innovazione di prodotto e che, per un terzo, verrà destinata alla digitalizzazione del Gruppo e dei relativi mercati.
Come riportato in una nota diffusa dalla multinazionale tedesca, Henkel prevede “lo sviluppo di referenze specificamente studiate per l’e-commerce, con formati particolari e supportati da numerosi servizi digitali. Il progetto passa attraverso la cooperazione con i maggiori esponenti del mondo IoT”.
Nel dettaglio, il piano prevede il potenziamento dell’interazione digitale sia con i clienti che con i consumatori, tramite l’implementazione di soluzioni di analytics, di e-CRM e di formule di category management appositamente dedicate agli acquirenti on line. Oltre a ciò, la società intensificherà lo sviluppo di ulteriori soluzioni di automazione e di robotica, di sicurezza informatica, di aumento delle capacità della propria rete digitale e di tutte le infrastrutture telematiche.
Hans Van Bylen, CEO di Henkel, dichiara: “Aumenteremo gli investimenti per sfruttare i nostri punti di forza e per cogliere nuove opportunità nel mondo dei beni di consumo. Rafforzeremo la nostra posizione accelerando il lancio di nuovi brand e di nuove formulazioni, aumentando il nostro impegno sul lato del marketing e guidando la digitalizzazione del mercato”.
Inoltre, Van Bylen sottolinea: “Allo stesso tempo, manterremo alta la nostra attenzione ai costi, in modo tale da aumentare l’efficienza. In sostanza, ci impegniamo a garantire una crescita redditizia e sostenibile”.
Per fare un esempio, è sul versante del segmento degli adesivi che è prevista la creazione congiunta, con i consumatori digitali, di prodotti ritagliati sulle esigenze specifiche degli utilizzatori finali.