Anno 2019
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H&M introduce su sito web e App la trasparenza dei prodotti fashion su larga scala
Il retailer di moda H&M, dallo scorso 23 Aprile, ha introdotto sia sul proprio sito HM.com che sulla propria App dettagliate informazioni sui suoi prodotti per permettere ai clienti di scegliere in modo più consapevole.
L’iniziativa digitale trae origine dalla volontà dell’insegna rivolta a trasformare l’industria del fashion in modo da renderla ancora più sostenibile e, allo stesso tempo, più trasparente. Già nel 2013, H&M è stato il primo fashion retailer a pubblicare on line la lista dei suoi fornitori ed è dal 2017 che applica il concetto di trasparenza su scala ridotta per le collezioni Conscious Exclusive. Adesso, l’insegna compie un altro passo in avanti estendendo l’analogo concetto alla totalità dei capi di abbigliamento in vendita su HM.com, inclusa la maggioranza dei prodotti H&M Home.
Nel dettaglio, per ogni prodotto targato H&M, vengono condivisi dettagli quali il Paese di produzione, i nomi dei fornitori, i nomi e gli indirizzi delle fabbriche e, infine, il numero dei lavoratori. Oltre a ciò, grazie a tale iniziativa di comunicazione sul sito web di H&M, ai clienti viene offerta la possibilità di documentarsi di più sui materiali che vengono utilizzati per realizzare un determinato capo: pertanto, tali informazioni permettono ai clienti di effettuare scelte più consapevoli al momento dell’acquisto.
Quindi, è a partire dal 23 Aprile che il nuovo livello di trasparenza dei prodotti dell’insegna è già reso disponibile in tutti i 47 mercati on line di H&M. I clienti possono accedere a tali informazioni anche presso i punti vendita fisici utilizzando l’App H&M per scansionare il cartellino del prezzo di un prodotto e visualizzarne i dettagli. In una nota, viene sottolineato che H&M proseguirà nello sperimentare nuove soluzioni dirette a rendere i clienti sempre più informati e consapevoli.
Isak Roth, Head of Sustainability di H&M, dichiara: “Siamo davvero orgogliosi di essere il primo retailer globale di moda delle nostre dimensioni a lanciare questo livello di trasparenza del prodotto. Vogliamo essere aperti e trasparenti e mostrare chiaramente dove sono realizzati i nostri prodotti: in questo modo, ci auguriamo di imporre un certo standard nel nostro settore e di incoraggiare i clienti a fare scelte più sostenibili. Sentiamo la responsabilità di rendere la trasparenza un elemento cruciale per contribuire a creare un'industria della moda più sostenibile”.