Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - GS1 Italy: è l’omnichannel a delineare il business model del largo consumo
Information
Anno 2019

GS1 Italy: è l’omnichannel a delineare il business model del largo consumo

È la vera rivoluzione del terzo millennio e, nell’ambito del mass market, ha un solo nome: omnichannel.

Di fatto, la dispersione del consumatore su un ampio spettro di opzioni non soltanto ha ridefinito le categorie dello spazio e del tempo nel complesso comparto del largo consumo, ma ha anche obbligato le imprese a ripensare in modo globale il rispettivo modello aziendale, le strategie di marketing e le politiche di gestione sia dei diversi touchpoint che delle singole categorie merceologiche per adeguarsi alle esigenze e ai desideri del nuovo customer journey.

Si tratta di uno scenario complesso, impegnativo e, allo stesso tempo, sfidante, che mette in discussione l’intero ecosistema del largo consumo, imponendo alle imprese certamente un cambiamento profondo e sfaccettato, ma anche agile e sostenibile. Ed è proprio questa “controrivoluzione” a essere stata al centro dell’incontro “Oltre i canali, oltre le categorie. L’orientamento alla domanda nel largo consumo”, organizzato da GS1 Italy e tenutosi a Milano, presso il Piccolo Teatro Studio Melato.

Partendo dall’analisi dei nuovi trend di mercato, dei nuovi canali e dei nuovi consumatori, passando per le testimonianze delle aziende che hanno già adottato nuovi approcci e presentando gli strumenti sviluppati da GS1 Italy rivolte a supportare le aziende nel loro percorso verso l’omnicanalità, l’evento ha tessuto il racconto del presente e del futuro della “Omnichannel Revolution” in Italia, affidandosi sia alle voci e alle esperienze dei protagonisti che al know-how e alle analisi degli esperti.

Silvia Scalia, ECR and Training Director di GS1 Italy, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato insieme alle imprese dell’Industria e della Distribuzione per reinterpretare, aggiornare e adattare al contesto omnicanale il modello di category management, che è ora disponibile nell’offerta formativa dell’Academy GS1 Italy. Anche la nuova edizione del Master in Retail & Brand Management, giunto al sedicesimo anno, sarà fortemente improntata sui temi delle relazioni Industria-Distribuzione in ottica digital e omnichannel”.

       
    Il sito Technoretail - GS1 Italy: è l’omnichannel a delineare il business model del largo consumo

Technoretail - GS1 Italy: è l’omnichannel a delineare il business model del largo consumo