Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Fujitsu lancia una soluzione di Artificial Intelligence contro le frodi alle casse self-service
La multinazionale Fujitsu ha lanciato una nuova solution basata sull’Intelligenza Artificiale per contrastare le frodi presso le casse self-service del retail.
Fujitsu ha annunciato di aver collaborato con una importante catena europea di ipermercati per creare e collaudare congiuntamente la tecnologia alla base della nuova soluzione per la loss prevention. Nel dettaglio, la soluzione funziona aggiungendo delle apposite telecamere a basso costo alle casse automatiche già esistenti e utilizzando, dunque, l’AI per il controllo incrociato dei prodotti passati sullo scanner con le immagini provenienti dalle telecamere inserite negli scanner già in dotazione presso i punti vendita, in modo da aiutare sia a rilevare che a prevenire l’utilizzo fraudolento dei codici a barre da parte dei consumatori disonesti.
In particolare, è stata un’analisi condotta su larga scala condotta dalla University of Leicester a rilevare che i retailer europei e statunitensi dotati di casse automatiche registrano un tasso di taccheggio quasi doppio rispetto agli store che continuano a usare le tradizionali casse con cassiere.
Diminuendo le frodi alle casse automatiche, la nuova tecnologia Fujitsu, quindi, viene presentata con le potenzialità dirette a far risparmiare miliardi di euro ogni anno ai retailer.
Bruno Sirletti, Vice President and Head of Retail & Hospitality di Fujitsu EMEIA, ha dichiarato: “Fujitsu è andata ben oltre gli slogan dell’AI per offrire risultati di business concreti grazie a questa promettente tecnologia. La soluzione per la prevenzione delle frodi è una delle prime applicazioni commerciali che sono state sviluppate presso il nostro AI Center of Excellence di Parigi”.
Poi, Sirletti ha aggiunto: “Questo è un argomento particolarmente rilevante per i supermercati, dal momento che le frodi compiute presso le casse self-service sono circa il doppio rispetto a quelle che avvengono presso le casse tradizionali con cassiere. Tuttavia, la nostra rivoluzionaria tecnologia riduce l’entità del problema rendendo molto difficile confondere la cassa automatica e lo fa senza creare inconvenienti per i consumatori onesti. Abbattendo le frodi alle casse automatiche, i retailer possono compiere un passo avanti in direzione dei supermercati senza cassiere del prossimo futuro, massimizzando, nel contempo, quanto già investito negli scanner”.