Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Garmin e FinecoBank rendono possibili i digital payments tramite smartwatch
La tecnologia targata Garmin Pay estende la sua capacità di utilizzo anche ai possessori di una carta Mastercard o Visa di FinecoBank: da questa settimana, i clienti dell’istituto bancario possono effettuare pagamenti digitali tramite il proprio Garmin smartwatch e senza ricorrere al portafoglio o allo smartphone.
Quindi, tale funzionalità consente al consumatore di fare pagamenti contactless direttamente dal proprio polso indossando un dispositivo Garmin. Nel dettaglio, la funzione di digital payment Garmin Pay è resa disponibile sui modelli Garmin fenix 6, venu e vívoactive 4, oltre che sugli smartwatch forerunner 645/645 Music e su quelli wearable per chi è appassionato di volo D2 Delta. A tali modelli, se ne aggiungono altri sei della serie di tool watch Garmin MARQ. Per quanto attiene all’utilizzo di Garmin Pay, è sufficiente avvicinare il Garmin al POS del punto vendita per effettuare i propri acquisti.
In aggiunta ad apposite formule rivolte alla tutela dell’utente che utilizza Garmin Pay, i protocolli bancari di sicurezza consentono il pagamento o, nel caso rilevino delle anomalie, bloccano le transazioni di denaro. Al fine di utilizzare la funzione Garmin Pay, l’utente deve impostare il Wallet dal menù Controllo del proprio smartwatch e, successivamente, associare una carta di credito per il pagamento.
Per la prima operazione della giornata, all’utente verrà chiesto di inserire il proprio passcode, impostato in precedenza nell’App Garmin Connect durante la fase di registrazione della carta di credito. Per le operazioni successive, l’utente potrà effettuare istantaneamente un pagamento mediante l’ultima carta utilizzata, fermo restando la possibilità di registrare più di una carta se, al momento dell’acquisto, si desidera utilizzarne una diversa: in pratica, l’utente stesso potrà sceglierla semplicemente utilizzando i comandi del dispositivo da polso. Una volta terminate le operazioni di pagamento, sul display dello smartwatch del cliente, comparirà un segno di spunta verde in caso di esito positivo.
Al contrario, cioè in caso di mancato pagamento, apparirà un simbolo X rosso e lo stesso verrà visualizzato sullo schermo anche nel caso in cui il Garmin non riesca ad “agganciarsi”, entro 60 secondi dall’apertura del Wallet, a un dispositivo POS: in questo caso, la funzionalità NFC verrà disattivata per motivi di sicurezza e all’utente verrà restituita la schermata orologio predefinita.
Stefano Viganò, Amministratore Delegato di Garmin Italia, ha così commentato il lancio della nuova funzionalità di digital payment: “Siamo molto orgogliosi di poter annunciare la piena funzionalità della tecnologia Garmin Pay per tutti i clienti di FinecoBank. La possibilità di pagare solo con un gesto del polso amplifica le potenzialità dei nostri smartwatch che si confermano non solo strumenti preziosi per l’allenamento, ma anche fedeli compagni per la quotidianità”.