Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Con l’IBM Food Trust, pasta certificata Blockchain per Gruppo Grigi
Gruppo Grigi, player operante nel comparto zootecnico, mangimistico e, di recente, anche alimentare, ora, grazie all’IBM Food Trust, offre ai consumatori precise indicazioni sulla provenienza della pasta.
IBM Food Trust è una rete globale di partecipanti alla catena alimentare abilitata dalla tecnologia Blockchain e che unisce, in modo sicuro, i dati della supply chain in tutto l’ecosistema con fiducia e trasparenza. Inoltre, Food Trust collega il diversificato ecosistema del food, facilitando una maggiore efficienza, autenticità e trasparenza della catena di approvvigionamento, rafforzando le relazioni con i consumatori lungo l’intero processo, dalla produzione fino alla vendita. L’azienda ha diversificato, quindi, il mercato con Food Italiae, la filiera agroalimentare aderente al progetto IBM Food Trust, annunciando un accordo per la certificazione, attraverso Blockchain, della pasta Aliveris ottenuta da grano biologico 100% italiano con Germe di Soia Bio e trafilatura al bronzo.
La scelta è ricaduta sull’IBM Food Trust in quanto è l’unica piattaforma del suo genere in grado di connettere l’intero ecosistema di produttori, fornitori e rivenditori lungo la totalità della filiera alimentare, attivando un sistema più smart, sicuro e, allo stesso tempo, sostenibile. Il progetto è parte integrante di un accordo di collaborazione tra IBM e Gruppo Grigi, divisione agroalimentare, che mira a utilizzare la tecnologia Blockchain basata su IBM Cloud a cominciare dalla tracciabilità della pasta biologica brevettata con il marchio Aliveris per, in seguito, essere esteso anche ad altri prodotti del Gruppo con sede a Bastia Umbra, in provincia di Perugia.
Il progetto è stato realizzato in partnership con un Business Partner IBM di Perugia, Sas Informatica, al quale è affidata la mission di mettere a disposizione della piattaforma i dati del prodotto e dell’intero processo di produzione. La rete Blockchain è permissioned, dal momento che vi è un controllo preciso su chi è autorizzato ad accedere alle varie informazioni registrate sulla Blockchain stessa.
Pertanto, è entro la fine del 2019 che i grandi distributori che fanno già parte dell’IBM Food Trust (per esempio, Carrefour e Walmart) avranno a disposizione utili informazioni per poter scegliere una pasta biologica certificata e sicura da proporre ai rispettivi consumatori. Grazie al Food Trust, Gruppo Grigi sarà in grado di proporsi al mercato della GDO con prodotti di qualità ancora più sicuri e sostenibili, aspetti verso i quali consumatori riservano un’attenzione crescente nell’ambito delle loro decisioni di acquisto.