Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - CLS accelera verso l’innovazione con la nuova Business Unit CLS imation
Information
Anno 2019

CLS accelera verso l’innovazione con la nuova Business Unit CLS imation

CLS, player operante nel noleggio, nella vendita e nell’assistenza di carrelli elevatori e mezzi e attrezzature per la logistica, ha organizzato “Automazione Lombardia”, un evento interamente dedicato all’innovazione delle imprese e focalizzato sul futuro sia dell’automazione che dell’integrazione digitale.

Attraverso gli spunti offerti dagli speaker e la vision del top management di CLS, l’azienda ha evidenziato le sfide che le imprese sono chiamate a raccogliere nel contesto dell’Industria 4.0, offrendo innovative solutions di automazione che integrano digitalmente i macchinari tradizionali nell’ambito dei flussi produttivi al fine di ottimizzare i processi e la produttività. Ed è proprio in tale scenario che CLS ha attivato la nuova Business Unit CLS imation. La resistenza e la difficoltà nell’affrontare il cambiamento digitale, la crescita esponenziale della tecnologia, la velocità dell’innovazione e il vantaggio competitivo offerto dalla digital transformation sono state le tematiche chiave dell’evento che ha offerto a una numerosa platea un’ampia serie di spunti sullo scenario dell’automazione e sulle ultime innovazioni rivolte a ottimizzare la produttività.

Tramite demo di prodotto, sono state illustrate le potenzialità dei veicoli intelligenti a guida automatica Agilox, progettati per interagire in scenari applicativi realmente innovativi lungo tutta la linea produttiva, anche con i Cobot, la nuova generazione di robot collaborativi flessibili, sicuri e affidabili, concepiti per automatizzare attività ripetitive e a basso valore aggiunto, anche in inediti contesti di interazione uomo-macchina. In mostra anche la tecnologia avanzata dei carrelli a guida automatica Kivnon, basati su un sistema a guida magnetica o mapping (Slam).

Nel dettaglio, si tratta di soluzioni innovative che permettono la programmazione anche da smartphone per la caratterizzazione dei punti decisionali, protagoniste insieme alle soluzioni di automazione logistica prodotte da Skilled Group: gli LGV (Laser Guided Vehicle) a guida automatica che permettono la totale automatizzazione del fine linea, per movimentare carichi pesanti in corsie alte e strette e in grado di raggiungere altezze fino a 10 metri. Infine, è stata illustrata IDAC (Integrazione Digitale Avanzata CLS), installata per l’occasione sui controbilanciati elettrici Hyster: un servizio a elevato valore aggiunto che consente di integrati digitalmente i macchinari tradizionali nei flussi produttivi per ottenere un maggiore valore aggiunto dalle rispettive operazioni.

Paolo Vivani, Amministratore Delegato di CLS, ha sottolineato: “Quello che viviamo oggi con la crescita esponenziale delle tecnologie digitali è il preludio di una delle più grandi trasformazioni della nostra epoca. Le imprese non possono permettersi di ignorarla, ma sono chiamate a coglierne i vantaggi competitivi nell'immediato. Essere conservativi non è più sufficiente: per questo, bisogna abbracciare con coraggio l’evoluzione tecnologica come un investimento che porta crescita e valore. Oggi, automatizzare significa, prima di tutto, cambiare la cultura di un'azienda: deve essere pensata come la risoluzione di un problema e la creazione di nuove opportunità”.

       
    Il sito Technoretail - CLS accelera verso l’innovazione con la nuova Business Unit CLS imation

Technoretail - CLS accelera verso l’innovazione con la nuova Business Unit CLS imation